Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Giovanni Carlin

Ogni cosa in gioco. Attività ludica e di movimento per gli apprendimenti prealfabetici con il metodo linguistico-motorio

Giovanni Carlin, Rita Cossaro

Libro: Libro in brossura

editore: Armando Editore

anno edizione: 2025

pagine: 210

"Ogni cosa in gioco" vuole rappresentare per gli insegnanti della scuola dell’infanzia un testo utilizzabile con bambini di 5 anni, che agevoli la loro azione nell’ambito didattico della prelettura e prescrittura. Il testo si compone di due sezioni. La prima ha la finalità di portare il lettore alla comprensione del metodo linguistico-motorio. La seconda sezione descrive il percorso didattico prealfabetico, con esercitazioni-gioco basate sui fattori base del metodo.
20,00 19,00

Parole in movimento. L'apprendimento della lettura e della scrittura con il metodo linguistico-motorio
19,90

Universi in versi

Universi in versi

Giovanni Carlin

Libro

editore: Dantebus

anno edizione: 2023

pagine: 100

19,90

Vie. Collana poetica. Volume Vol. 47
19,90

Sintassi in movimento. L'apprendimento della struttura della frase con il metodo linguistico-motorio

Sintassi in movimento. L'apprendimento della struttura della frase con il metodo linguistico-motorio

Anna Caforio, Giovanni Carlin, Rita Cossaro

Libro: Libro in brossura

editore: Erickson

anno edizione: 2007

pagine: 219

È possibile insegnare le strutture della frase coinvolgendo i vari aspetti della sensorialità del bambino? A questa domanda gli autori rispondono dimostrando come il movimento e la gestualità, in forma di esperienza ludica, svolgano un ruolo importante assieme ad altri sensi fondamentali quali la vista e l'udito. Attraverso il gioco, infatti, si può introdurre in modo interessante e più attraente concetti grammaticali che altrimenti rischierebbero di non venire compresi in modo adeguato. Gli argomenti trattati si organizzano in un percorso scandito in 4 fasi fondamentali, che conducono progressivamente dalla formazione della frase minima al suo ampliamento, fino a pervenire nuovamente ai suoi elementi essenziali. La sequenza del percorso è arricchita da tabelle, disegni e attività che descrivono ed esemplificano le modalità di applicazione del metodo linguistico-motorio nell'ambito della sintassi della frase. Pratiche verifiche consentono di monitorare i progressi dell'alunno e i giochi contenuti nelle appendici forniscono prezioso materiale per integrare l'attività didattica. Il volume è rivolto principalmente agli insegnanti del primo biennio della scuola primaria, ma rappresenta anche un valido riferimento per gli insegnanti di sostegno che si occupino di alunni con lacune sul piano grammaticale o per docenti e operatori interessati a conoscere una diversa modalità di insegnare la sintassi della frase.
20,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.