Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Giovanni Caserta

Come fu che Matera scoprì di avere i Sassi

Giovanni Caserta

Libro: Libro in brossura

editore: Villani Libri

anno edizione: 2026

pagine: 168

Il libro è un bellissimo racconto che, attraverso testimonianze di autori e viaggiatori italiani e stranieri, accompagna la vicenda dei Sassi fino ai giorni nostri, passando attraverso la loro scoperta quale “vergogna nazionale”, di cui, lentamente, acquistano coscienza gli abitanti, gli ultimi ad accorgersene. La città appare sempre come divisa in due, tra Sassi e Piano. Il mondo dei Sassi, presentato attraverso gli occhi degli altri, risalta in tutta la sua verità, che, impressionante e tragica, poco si concilia con recenti mitizzazioni e non poche fuorvianti alterazioni estetizzanti. Invece che creare una sola città, come auspicato da urbanisti e sociologi già a partire dagli anni del primo fascismo, se n’è fatta un’offerta turistica, che, di fatto, ha creato una frattura di nuova natura, forse più grave di quella vissuta per secoli, e più difficile da sanare. Un libro, insomma, del tutto nuovo, tutto da meditare.
15,00

Nella testa di Antonio Infantino. Un viaggio multidimensionale col genio di Tricarico

Nella testa di Antonio Infantino. Un viaggio multidimensionale col genio di Tricarico

Walter De Stradis

Libro: Libro in brossura

editore: Villani Libri

anno edizione: 2017

pagine: 122

Dentro la testa di Antonio Infantino (musicista, poeta, scrittore, architetto, pittore, visionario, filosofo...), c’è tutto un mondo. Forse un’intera galassia o un’altra dimensione. Eppure, è troppo facile e banale dargli la definizione di alieno; a lui che è un lucano e tricaricese vero, ma che è nato a Sabaudia; a lui, che è tra gli idoli e i maestri di molti folk singer e gruppi tradizionali lucani, ma che asserisce con vigore di non fare musica folk; a lui che ha ispirato molti artisti; a lui, che è tra i personaggi musicali più intensi e complicati che la Basilicata abbia partorito negli ultimi decenni. Prefazione di Giovanni Caserta.
12,00

Storia della letteratura lucana

Storia della letteratura lucana

Giovanni Caserta

Libro

editore: Osanna Edizioni

anno edizione: 1993

pagine: 446

15,00

Nuova introduzione a Carlo Levi

Giovanni Caserta

Libro

editore: Osanna Edizioni

anno edizione: 1996

pagine: 160

14,00 13,30

12,00 11,40

Matera. Nuova guida

Giovanni Caserta

Libro

editore: Osanna Edizioni

anno edizione: 2010

pagine: 160

Le città, come gli uomini, perché son fatte di uomini, cambiano continuamente. Ma Matera cambia più delle altre. In poco tempo essa è stata capitale dei contadini, città dei Sassi, città della cultura, laboratorio del recupero... Le guide di Matera, perciò, più che le altre, sono destinate a diventare vecchie nel giro di poco tempo. A meno che non si tratti di una guida nuova, capace di cogliere l'identità nel cambiamento, cioè non il volto, ma la vita. La presente guida, proprio per rispondere a tale esigenza, ridefinisce la città di Matera nelle sue molteplici espressioni di religione, arte, letteratura, tradizioni, miti, pietre. Assemblata attraverso tasselli diversi, più e meglio di un libro di storia, essa si presenta come un'opera a più facce, offrendosi ad una lettura a più livelli. Per cerchi concentrici e per richiami, il viaggiatore, più che turista, viene guidato per i segreti più suggestivi della città. A ciò sono utili i diversi approfondimenti che, per ogni aspetto, ma anche per ogni termine, vengono proposti, grazie a "finestre" appositamente aperte. Accurati dossier, intanto, dànno le informazioni indispensabili a simili "affacci". Il viaggio per la città, per questa via, si fa materiale e spirituale nello stesso tempo. Visitare una città, del resto, soprattutto quando si tratta di una città come Matera, capitale europea della cultura 2019, deve significare trasferirsi in essa, per dimenticare e dimenticarsi. A ciò è funzionale, in particolare, il ricchissimo apparato fotografico, ricchissimo di dettagli, per cui il testo letterario circola e s'insinua, comunicandogli la vita. Alla stesura del quale, molto opportunamente, non è stata chiamata la mano neutra del "tecnico", ma quella agile e coinvolgente di uno che alla lettura della propria città e alle sue problematiche, senza retorica e senza miti, ha dedicato anni di studi e partecipe attenzione.
10,00 9,50

Lettere provinciali

Lettere provinciali

Giovanni Caserta

Libro

editore: Osanna Edizioni

anno edizione: 2011

pagine: 184

"Lettere provinciali" sono racconti che rappresentano la provincia meridionale, rivissuta attraverso personaggi che, anche quando appartengono alla fantasia creativa dell'autore, non sono meno veri di quelli realmente esistiti. Ci si aggira in territori che sembrano appartenere a "tutte le province del Sud", dove si incontrano uomini che partono e vanno per il mondo. Un motivo sembra prevalere, ed è quello della emigrazione-migrazione, che ha sempre colpito i vinti o ultimi del Sud, del tutto assimilabili - di qui l'attualità - a tanti personaggi che riempiono la cronaca di oggi.
13,00

La città di Matera negli anni del Pascoli. Preside professori alunni del Regio Ginnasio-Liceo «Duni» (1882-1884)

Giovanni Caserta

Libro

editore: Osanna Edizioni

anno edizione: 2012

pagine: 112

Al Regio Ginnasio-Liceo "E. Duni" di Matera (statale dal 1882) arrivarono in quell'anno un preside e professori di altre regioni d'Italia, con altre esperienze e altra formazione, destinati a diventare protagonisti della cultura nazionale, come Giovanni Pascoli. Nelle loro relazioni, nelle lettere fecero emergere la realtà del Sud, vissuto fino ad allora tra l'isolamento geografico e le angustie di un rigido schema sociale, ma anche il volto di un liceo e di una comunità che, lentamente, e provvidenzialmente si apriva al nuovo della nuova Italia.
14,00 13,30

Onofrio Tataranni. Teologo della rivoluzione napoletana del 1799

Giovanni Caserta

Libro: Copertina morbida

editore: La Scuola di Pitagora

anno edizione: 2013

pagine: 80

Le Logge napoletane, cui erano affiliati molti di quelli che saranno i protagonisti del '99, erano il centro di diffusione degli ideali di libertà, uguaglianza e fratellanza universale che erano alla base dei principi rivoluzionari del tempo e che minavano alle fondamenta il potere regale basato sul diritto divino. A questi ideali aderisce, in maniera più o meno palese, anche parte del clero, soprattutto quei religiosi che nella Capitale avevano frequentazioni con gli ambienti intellettuali da tempo legati a scambi culturali con i savants francesi e con la miglior cultura illuminista europea.
13,00 12,35

Michele Parrrella. Il rapsòdo che cantò la storia al suono del cupo cupo

Michele Parrrella. Il rapsòdo che cantò la storia al suono del cupo cupo

Giovanni Caserta

Libro: Libro rilegato

editore: Villani Libri

anno edizione: 2015

pagine: 170

Michele Parrella (1929-1996), poeta di Laurenzana (Pz), fu il rapsodo che cantò la storia al suono del cupo cupo, strumento che, come è noto, appartenente alla musica popolare, col suo "fondo" suono, esprime l'anima più vera della civiltà contadina e lucana, ma forse di tutti i popoli in cerca della terra promessa.
13,00

Matteo Miraglia. Pedagogista accetturese a Torino sostenitore di una pedagogia popolare

Matteo Miraglia. Pedagogista accetturese a Torino sostenitore di una pedagogia popolare

Giovanni Caserta

Libro: Libro in brossura

editore: Villani Libri

anno edizione: 2016

pagine: 130

Matteo Antonio Miraglia, proveniente da Accettura, arriva a Torino all'età di 24-25 anni. Era maestro elementare, con "patente" conseguita forse presso la Scuola Normale di Matera. A Torino ebbe una brillante carriera di dirigente scolastico, operatore culturale, direttore di riviste pedagogiche, organizzatore di convegni sui problemi della scuola, con un solo obiettivo: quello di diffondere ed estendere la cultura e l'istruzione al ceto popolare, cioè al ceto dei poveri, prevalentemente di campagna.
14,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.