Libri di Giovanni Chiara
Viaggio nell'ansia comunicativa. Muoversi in un mondo che altro non fa che comunicarci addosso
Giovanni Chiara
Libro: Libro in brossura
editore: Quattro
anno edizione: 2020
pagine: 240
Un percorso attraverso le dinamiche comunicative che hanno trasformato l’Homo sapiens sapiens nell’ipertecnologico Homo communicans, abitante privilegiato di un mondo che non fa che “parlare”. Nell’era in cui chiunque è in grado di comunicare di tutto e tutto viene comunicato, la vita di ognuno s’è trasformata in un fluire di messaggi dei quali non sempre è facile comprendere le motivazioni, dimensionare la portata e individuare le implicazioni, in particolare quelle negative, non ultima la sconsolante certezza che dietro l’alluvione comunicativa spesso si cela una profonda solitudine. Inutile dire che la strada della consapevolezza appare complicata, ma qualche riflessione critica può contribuire a renderla meno ostica e insidiosa.
Liù ha ucciso Turandot. La storia e le storie di un Puccini che si innamorava delle proprie eroine
Giovanni Chiara
Libro: Libro in brossura
editore: Quattro
anno edizione: 2022
pagine: 188
La migliore metà del cielo. Il difficile cammino della donna nelle società create dagli uomini per gli uomini
Giovanni Chiara
Libro: Libro in brossura
editore: Quattro
anno edizione: 2021
pagine: 264
Il concetto di parità di genere non oltrepassa i guarnitissimi confini mentali di troppi uomini, con la cultura che certo aiuta. Le leggi non possono bastare per dare pienezza di dignità a quella metà del cielo che per cercare di ottenerla deve ogni giorno percorrere in salita le tappe del vivere perfino in una società laica e moderna.
Nove pollici di mondo
Giovanni Chiara
Libro: Libro in brossura
editore: Quattro
anno edizione: 2019
pagine: 322
Questo non è un romanzo per ragazzi; meglio: questo non è un romanzo solo per ragazzi. Certo il protagonista è uno gnomo, per giunta molto loquace, ma invisibile e incorporeo e, per quanto si dia da fare, assolutamente non in grado di comunicare con nessuno. Incrociando le peripezie del libro su cui viene disegnato, fino alle vicissitudini che lo perseguiteranno, gli umani continuano a vivere la loro vita fatta di gioie e di dolori senza avere mai sentore della sua presenza, per un periodo che va dalla vigilia della Seconda Guerra Mondiale fino ai nostri giorni. Le loro vicende sono quelle di tutti noi.
Quando il diavolo ci mette le note. Presenze sulfuree nella musica lirica e non solo, fra tentazioni, caccia alle streghe, inquisizione, tortura e magie
Giovanni Chiara
Libro: Libro in brossura
editore: Quattro
anno edizione: 2019
pagine: 426
L’uomo ha fabbricato il Diavolo per farne il ricettacolo delle proprie bassezze, dalle piccole cedevolezze alle atrocità a dire poco impensabili, se, sapiens e crudele, non avesse lui stesso provveduto invece non solo a pensarle, ma anche a metterle in pratica. Ma nell’uomo esistono anche i frutti dell’ingegno che lo porta ad armonizzarsi con le più alte espressioni del bello di ogni forma di creatività, la musica in primis. Tale è il fascino della musica che perfino Satana ne viene sedotto, e il suo trovare posto negli spartiti finisce per risultare tutt’altro che sulfureo.
Nel fumo di Ebe
Giovanni Chiara
Libro: Libro in brossura
editore: Quattro
anno edizione: 2018
pagine: 280
La precognizione è il filo conduttore di questo noir che, mediante l’espediente narrativo, attraversa il mondo opaco della veggenza, contenitore di truffe e costrizioni sessuali. Il “dono-non dono” della veggenza accompagna l’esistenza del protagonista, uomo ipersensibile, con manifestazioni sporadiche, ma sempre più legate a una accentuazione del “sentire” l’arrivo della morte. Dopo i rovesci della vita affettiva e lavorativa, ormai in gravi difficoltà economiche, dalla propria ridotta di povertà situata in un quartiere popolare della vecchia Milano, decide per sopravvivere di improvvisarsi sensitivo, confidando sul proprio intuito, sulle capacità psicologiche, sulle leggi dei grandi numeri e sulla dabbenaggine altrui. Saranno le esistenze degli altri a stanarlo, in una vicenda di vita e malavita nella quale il suo “respirare” l’imponderabile si incrocia con le sorti di tre gatti, animali reali e nello stesso tempo critiche antenne amplificatrici dell’anima degli umani.
Il mito e l'opera. La mitologia greca messa in musica fra teatro, poesia e letteratura
Giovanni Chiara
Libro: Libro in brossura
editore: Quattro
anno edizione: 2018
pagine: 496
L’autore ripercorre le vicende divine, eroiche e umane più celebri della mitologia ellenica in modo scorrevole, ironico e divertente, senza però tralasciare quella precisione didascalica che caratterizza la sua scrittura, e illustra le composizioni dei grandi operisti che hanno deciso di narrarle - citandole fedelmente o rielaborandole - al pubblico delle rispettive epoche. Il risultato è un libro ideale per i cultori della musica classica e per chi si interessa profondamente di mitologia ellenica, ma è, soprattutto, un testo in grado di appassionare chiunque voglia immergersi nel mondo immaginifico, così lontano e, al contempo, così vicino, dell’antica Grecia.
Glauco
Giovanni Chiara
Libro: Libro in brossura
editore: Quattro
anno edizione: 2017
pagine: 304
Glauco, uno sconfitto reduce dalla guerra di Troia, che percorre passo dopo passo la via del ritorno verso la patria. Una volta raggiunta non senza fatica e rischi la meta, Glauco trova ad attenderlo situazioni e cambiamenti traumatici, nel riverbero delle antiche paure e dei misteri che lo hanno segnato fino dall'infanzia. Fino all'epilogo dove i misteri vengono svelati.
Morir cantando (o cantando gioire). Le fascinazioni dell’opera lirica fra storia, fonti letterarie e aneddoti
Giovanni Chiara
Libro: Libro in brossura
editore: Quattro
anno edizione: 2017
pagine: 432
L'autore ripercorre le tappe salienti della storia dell’operistica moderna, rievocandone personaggi, libretti, partiture, esecuzioni e performance: alla fine di ogni capitolo, si avrà una panoramica di nomi, luoghi, fatti e curiosità sfiziose senza provare quella pesantezza pomposa tipica di alcuni testi accademici e degli infiniti elenchi propri delle biografie musicali. "Morir cantando (o cantando gioire)" è un libro che riesce a svecchiare il concetto di melodramma, descrivendolo con fare brillante, dinamico e mai scontato: l’aneddotica si mischia alla storia della musica con precisione quasi manualistica, andando a sviscerare con scioltezza gli aspetti nozionistici pur conservando uno stile piacevole e a tratti ironico e divertente.
Il libro bucato dello gnomo Here You Are
Giovanni Chiara
Libro: Copertina morbida
editore: Quattro
anno edizione: 2009
pagine: 202
Here You Are, uno gnomo molto loquace, è invisibile, incorporeo e, per quanto si dia da fare, assolutamente non in grado di comunicare con nessuno. Incrociando le sue peripezie, gli umani continuano a vivere la loro vita fatta di gioie e di dolori senza avere mai il sentore della sua presenza, per un periodo che va dalla vigilia della Seconda Guerra Mondiale fino ai nostri giorni. Le loro vicende sono quelle di tutti noi, che non siamo mai entrati in contatto con uno gnomo. Età di lettura: da 11 anni.
Fra gli dèi e gli eroi. Fulgori, inadeguatezze, grandi imprese e malefatte dei protagonisti della mitologia greca
Giovanni Chiara
Libro: Libro in brossura
editore: Quattro
anno edizione: 2020
pagine: 430
Il luogo comune vuole che quello della mitologia greca sia un mondo quasi idilliaco, ma questo mondo è anche il teatro della sopraffazione, i forti da una parte e i deboli compressi in un’altra, gli dèi sopra ogni cosa e gli esseri umani a servizio del loro capriccio. Anche venire originati dalle divinità non salvaguardava dall’insidia, in un contesto dove la donna era intesa come preda. Questi dèi e i loro eroi di contorno, a dispetto del tempo trascorso, venuta meno la ragione che li ha fatti nascere fra gli antichi Greci, continuano ugualmente a essere immagine riflessa di una umanità imperfetta che da sempre cerca di nascondere, attraverso “alte sfere” divine il peso oscuro delle proprie irrinunciabili magagne.
Specchio a settembre
Giovanni Chiara
Libro
editore: Marsilio
anno edizione: 2002
pagine: 219
Dopo anni di assenza, Laura ritorna nel podere toscano in cui è nata. E' un viaggio deciso in un guizzo di volontà sfuggito alle cadenze paralizzanti della depressione e alla liturgia degli psicofarmaci. Si lascia dietro le spalle la somma dei vuoti di un matrimonio fallito nel peggiore dei modi, di un amore vissuto con intensità, troncato ma non veramente sepolto, e di un rapporto difficile con la figlia ormai donna. Ma in Toscana non l'attende la tana che forse si aspettava di trovare: "respinta da un mondo che non sa più riconoscere", trova invece la realtà della vita dei parenti, tormentata, impoverita dalle piccole meschinità del quotidiano, e un ambiente profondamente cambiato che la invita a fare i conti con il passato.