Libri di Giovanni De Gennaro
Il mio sguardo al di là del mare. Non cercare altrove ciò che è già dentro di te
Giovanni De Gennaro
Libro: Libro in brossura
editore: Curcio
anno edizione: 2023
pagine: 278
Una giovane ragazza cilentana è a Napoli per consegnare un diario a Gabriele, suo vecchio amico d'infanzia, oggi uomo di successo, che vive tra New York, l'Europa e l'Italia. Quel diario appartiene al padre di Gabriele, un vecchio che vive da solo lontano da tutto e da tutti tra i boschi di Punta Licosa. Di lui si sono perse le tracce in mare, e l'unico modo per poterlo ritrovare è leggere quelle pagine che porteranno a galla un passato doloroso ma pieno di verità: gli errori di una vita, l'amore per una donna, la fine di un matrimonio e la complicità persa con un figlio ormai uomo. Gabriele s'immergerà in quella lettura, che in un modo o nell'altro lo porterà a capire chi era veramente suo padre.
Affrettarsi lentamente
Giovanni De Gennaro
Libro: Copertina morbida
editore: Mreditori
anno edizione: 2019
pagine: 152
Affrettarsi lentamente. Nel leggere queste due parole si capisce subito che l'autore ama le contraddizioni, cosa che all'inizio appare strana, ma poi basta guardarsi attorno per rendersi conto che la vita ne è piena. Il lavoro di Giovanni De Gennaro nasce dalla poesia, che ha toccato punte molto alte negli anni scorsi. Ma l'esigenza di raccontare storie complesse lo ha portato alla necessità di una scrittura dal respiro più ampio, in cui è riuscito a mescolare la capacità poetica ad una narrativa molto forte.
Una scelta storica. Eugenio Laricchiuta e il socialismo riformista in Terra di Bari
Giovanni De Gennaro, Stefano Merli
Libro
editore: edizioni Dedalo
anno edizione: 1993
pagine: 128
La travagliata rinascita del Socialismo riformista nel quadro politico italiano dal '43 in poi: la rievocazione di Eugenio Laricchiuta che ne fu protagonista investe l'intera vicenda nazionale in quanto Bari, sino alla liberazione di Roma e oltre, fu un importante centro di elaborazione politica. Il libro è un contributo di studio e di riflessione sul filone riformista e autonomista nazionale e pugliese da Gaetano Salvemini a Tommaso Fiore, Vincenzo Galace, Giuseppe Di Vittorio, Michele Cifarelli, Michele Pellicani.