Libri di Giovanni Mantineo
Le Nitto ATP Finals di Torino. Tennis: tra fantasie, nostalgie e speranze
Giovanni Mantineo
Libro: Libro rilegato
editore: Sportitalia Edizioni
anno edizione: 2021
Il torneo di tennis più importante dell'anno, al quale partecipano gli otto migliori giocatori della speciale classifica sulla base dei risultati conseguiti nell'anno precedente, si svolgerà a Torino per le prossime 5 edizioni. Con un salto nel passato, si fantastica che nel 1931 un primo torneo di tal genere ebbe luogo proprio a Torino, con i migliori tennisti dell'epoca. Un altro torneo altrettanto fantastico, ma vero, si svolse a Torino nel 1961 con i migliori giocatori del '60, paragonabile ad un ATP Finals. Di queste si descrive la storia dalla nascita fino alla preparazione del primo evento torinese. Una carrellata di tennis lunga quasi un secolo.
«Stretto», sempre nel cuore. Ricordi di gioventù nella Messina postbellica
Giovanni Mantineo
Libro: Copertina morbida
editore: ilmiolibro self publishing
anno edizione: 2022
pagine: 156
Racconto autobiografico e dettagliato degli anni di vita trascorsi a Messina, dalla nascita, luglio 1945, fino alla maggiore eta. Gli anni della ricostruzione e dello sviluppo economico della citta e dell'Italia vissuti nel contesto di una famiglia operosa e tipica di quel periodo, impegnata nella crescita economica propria e della citta; le cose belle di Messina, alcune adesso modificate e trasformate in meglio, per altre rammarico di tanta bellezza lasciata andare in degrado. Attrattive e tradizioni cittadine; specialita tipiche culinari e dolciarie; luoghi e monumenti con richiami storici e leggendari, aneddoti. Crescita, formazione scolastica e sociale, sviluppo fisico e sportivo, maturazione intellettuale. Omaggio alla citta di Messina per l'amore ricevuto che si vuole restituire.
Appunti
Giovanni Mantineo
Libro: Copertina morbida
editore: ilmiolibro self publishing
anno edizione: 2015
pagine: 136
Fatti, eventi, azioni e pensieri succedutisi in oltre due anni di soggiorno in una città dell'ex Unione Sovietica. Il racconto di un'esperienza di vita e di lavoro vissuta nel periodo della guerra fredda tra l'Occidente e i paesi comunisti. Un ricordo distaccato del confronto tra due mondi diversi, schierati per affermare la superiorità dei propri ideali di vita. L'importanza dei valori umani di fratellanza e comprensione tra i popoli, nonostante le diversità.