Libri di Giovanni Merlotti
Signore, lascia che ti parli. I tempi forti dell'anno liturgico con mistici, scrittori e poeti
Giovanni Merlotti
Libro
editore: Gribaudi
anno edizione: 2001
pagine: 320
Preghiere dei fedeli ispirate alla Parola di Dio per tutti i giorni feriali. Volume Vol. 1
Giovanni Merlotti
Libro: Libro rilegato
editore: EDB
anno edizione: 1999
pagine: 248
La preghiera corale dei fedeli spesso ripete stereotipi inautentici o si trasforma in un elenco di necessità. Forte di un’esperienza parrocchiale di quarant’anni, l’autore suggerisce come rivitalizzare, ogni giorno, questo momento fondamentale della liturgia. Le preghiere qui raccolte non sono generiche e intercambiabili: utilizzano il messaggio della Scrittura appena proclamata, diventando così una guida alla meditazione e un mezzo di catechesi. L’ultima invocazione è sempre dedicata ai defunti. Dopo il successo della prima edizione, più volte ristampata, il volume esce ora ampiamente riveduto dall’autore e completato con diversi nuovi schemi di preghiera.
Il volto di Dio e del suo Cristo. Una ricerca continua, una esperienza ogni volta nuova
Giovanni Merlotti
Libro: Libro in brossura
editore: EDB
anno edizione: 2008
pagine: 232
Cercare il volto di Dio, e di Gesù che ce lo rivela, è un'esperienza continua all'interno del cristianesimo ma è ogni volta nuova nelle persone che vi si impegnano. Il traguardo è certamente lontano nella sua pienezza, ma già nel presente è chiesto al credente di orientare lo spirito in quella direzione. La ricerca di Dio viene condotta alla scuola dei profeti (I parte), con Israele orante attraverso i Salmi (II parte), sotto la guida dei mistici (III parte). Il percorso è un invito a lasciarsi prendere per mano da chi è "padre nella fede".
I silenzi di Dio
Giovanni Merlotti
Libro: Libro in brossura
editore: EDB
anno edizione: 2005
pagine: 216
In un mondo pieno di frastuono, l'autore invita a riflettere sul silenzio. C'è da fare silenzio dentro di sé per poter ascoltare la voce di Dio, anche perché Dio stesso ha spesso scelto di rivelarsi nel nascondimento. Ogni meditazione è costruita con riferimenti alla Bibbia, alla storia della spiritualità e della letteratura, e si chiude sempre con il testo di un grande autore, creando un clima di preghiera e raccoglimento.
I venti misteri del rosario. Riflessione, canto, preghiera
Giovanni Merlotti
Libro: Libro in brossura
editore: EDB
anno edizione: 2003
pagine: 176
Il sussidio fornisce un commento e una guida alla preghiera del Rosario, secondo la nuova scansione settimanale recentemente introdotta da Giovanni Paolo II. Per ogni mistero presenta un brano di introduzione, tratto dalla tradizione della Chiesa o dalla letteratura, propone quindi un breve testo scritturistico, una riflessione, un momento di contemplazione e una supplica. Al termine viene offerta un'ampia gamma di litanie: quelle tradizionali e altre di ispirazione biblica o dedicate a Santa Maria della speranza.
Il profumo di Dio. Meditazioni sul creato
Giovanni Merlotti
Libro: Libro in brossura
editore: EDB
anno edizione: 2002
pagine: 176
Stimolato dall'incontro con una pagina del teologo e mistico San Gregorio di Nissa, l'autore passa in rassegna le varie opere della creazione, valorizzando il messaggio teologico/spirituale che esse esprimono. Sono ventitre voci che raccontano il creato attraverso una serie di citazioni tratte dalla tradizione perenne della spiritualità cristiana e poi sviluppate nel commento dell'autore. Un libro di meditazione e di lettura spirituale, una fonte da cui attingere spunti per riflessioni e ritiri.
Preghiere dei fedeli ispirate alla Parola di Dio per tutti i giorni feriali. Volume Vol. 3
Giovanni Merlotti
Libro: Libro rilegato
editore: EDB
anno edizione: 2000
pagine: 304
La preghiera corale dei fedeli spesso ripete stereotipi inautentici o si trasforma in un elenco di necessità. Forte di un'esperienza parrocchiale di quarant'anni, l'autore suggerisce come rivitalizzare, ogni giorno, questo momento fondamentale della liturgia. Le preghiere qui raccolte non sono generiche e intercambiabili: utilizzano il messaggio della Scrittura appena proclamata, diventando così una guida alla meditazione e un mezzo di catechesi. L'ultima invocazione è sempre dedicata ai defunti.
Incontro al Natale. Riflessioni e preghiere sul Nuovo Testamento
Giovanni Merlotti
Libro
editore: EDB
anno edizione: 1999
pagine: 72
Questa novena è costruita sui brani del Nuovo Testamento raccolti attorno a due temi: i luoghi e le persone della visibilità di Dio; l'adorazione che la benignità visibile di Dio sollecita. Strutturata in modo liturgico e lineare, la celebrazione è pensata sia come momento di preghiera che come momento di riflessione. Per l'una e per l'altra offre indicazioni e suggerimenti. I risultati pastorali sono diversi: la preghiera è nutrita dalla Parola di Dio, che ritrova la sua centralità; la preparazione al Natale si innerva nella solidità dei temi biblici; la devozione cresce in continuità e non in alternativa alla liturgia.
Preghiere dei fedeli ispirate alla Parola di Dio per tutti i giorni feriali. Volume Vol. 2
Giovanni Merlotti
Libro: Cartonato
editore: EDB
anno edizione: 1999
pagine: 240
La preghiera corale dei fedeli spesso ripete stereotipi inautentici o si trasforma in un elenco di necessità. Forte di un'esperienza parrocchiale di quarant'anni, l'autore suggerisce come rivitalizzare, ogni giorno, questo momento fondamentale della liturgia. Le preghiere qui raccolte non sono generiche e intercambiabili: utilizzano il messaggio della Scrittura appena proclamata, diventando così una guida alla meditazione e un mezzo di catechesi. L'ultima invocazione è sempre dedicata ai defunti. Dopo il successo della prima edizione, più volte ristampata, il volume esce ora ampiamente riveduto dall'autore e completato con diversi nuovi schemi di preghiera.
Verso Betlemme per riconoscere e adorare il Salvatore. Novena di Natale. Riflessioni e preghiere
Giovanni Merlotti
Libro
editore: EDB
anno edizione: 1994
pagine: 72
Isaia è per eccellenza il profeta dell'Avvento: la liturgia attinge ampiamente ai suoi testi per preparare la festa della nascita di Gesù. Questa novena è costruita su nove brani di Isaia, brani messianici, tutti segnati dal dono che deve venire. Strutturata in modo liturgico e lineare, la celebrazione è pensata sia come momento di preghiera sia come momento di riflessione. Per l'una e per l'altra offre indicazioni e suggerimenti.