Libri di Giovanni Rajberti
L'arte di convitare
Giovanni Rajberti
Libro: Libro in brossura
editore: Salerno Editrice
anno edizione: 2001
pagine: 344
Sul gatto. Cenni fisiologici e morali
Giovanni Rajberti
Libro: Libro in brossura
editore: Libri dell'Arco
anno edizione: 2023
pagine: 108
"Se è vero che lo scopo di noi esseri umani è il raggiungimento della sapienza e della felicità, allora il nostro punto di riferimento da cui trarre esempio deve essere il gatto, in quanto fra tutti gli animali è sicuramente il più sapiente e, quindi, il più felice. Tutti noi abbiamo imparato a scuola, infatti, che dalla sola sapienza deriva la felicità". L'autore ci propone il miglior elogio del gatto e, al tempo stesso, il miglior trattato sul carattere del gatto, che sia mai stato scritto nella storia della letteratura. Socievole e solitario, sornione e vivace, furbo e amichevole, affezionato e indipendente, domestico e libero, il gatto è senza dubbio l'animale più fortunato al mondo e che ha molto da insegnarci. Questo libretto è in grado di incuriosire e sorprendere chi non conosce i gatti e di strappare più di un sorriso affettuoso a chi invece li ama.
I fest de Natal. Versi milanesi
Giovanni Rajberti
Libro: Libro in brossura
editore: Mursia
anno edizione: 2022
pagine: 52
Queste pagine sono una poesia che ci accompagna per le vie della Milano di fine Ottocento: una poesia che ci fa sentire le voci dei bambini che giocano, delle signore che «ciciaren», ci fa camminare tra le bancarelle che riempiono le strade, ci fa conoscere tutti i sapori che accompagnano la festa e le tradizioni in parte perdute. Attenzione però, questa passeggiata, ironica, critica e ricca di satira, mette alla prova la vostra capacità linguistica: se non conoscete il dialetto meneghino, per poterla apprezzare fatevi accompagnare da un milanese
Sul gatto. Cenni fisiologici e morali
Giovanni Rajberti
Libro
editore: Mursia
anno edizione: 2022
pagine: 104
L'elogio dell'ignoranza
Giovanni Rajberti
Libro: Libro rilegato
editore: SuiGeneris
anno edizione: 2021
pagine: 64
"I dotti leggono, gli ignoranti scrivono, e la maggioranza stermina del genere umano o non sa o non vuol fare né una cosa né l'altra." "L'elogio dell'ignoranza" è un breve estratto da "Il viaggio di un ignorante" (1857) di Giovanni Rajberti, medico-poeta, come egli stesso si definiva, vissuto nella prima metà dell'Ottocento, e arguto esponente della letteratura umoristica dell'epoca. L'autore esprime il suo pensiero irridente sul mondo intellettuale, i libri, i lettori, la cultura in generale, con argomentazioni estremamente attuali e significative. All'interno del volumetto i brani: "Elogio dell'ignoranza", "Le biblioteche mi fanno melanconia e terrore","Statistica de' miei lettori". A cura di Valentina Presti Danisi, Gorilla Sapiens Edizioni - riedizione di SuiGeneris Edizioni.
Sul gatto. Cenni fisiologici e morali
Giovanni Rajberti
Libro: Libro in brossura
editore: La Vita Felice
anno edizione: 2018
pagine: 131
"Sul gatto. Cenni fisiologici e morali" di Giovanni Rajberti è tra i più gustosi trattati mai scritti sull'animale domestico più affascinante, il gatto... Si disse che se Baudelaire fu il poeta del gatto, Rajberti ne fu lo psicologo. L'operetta ebbe nel 1845 una prima tiratura limitata: le copie vendute salirono a 3500 con la seconda edizione del 1846, la quale includeva l'appendice La coda, che il Rajberti scrisse in risposta a un articolo astiosamente critico comparso sul «Corriere delle Dame» del 18 gennaio 1846.
L'arte di convitare spiegata al popolo
Giovanni Rajberti
Libro: Copertina rigida
editore: Librosi
anno edizione: 2012
Trattatello ottocentesco di cui è stata curata l'edizione e la riduzione sull'arte di convitare, gli usi, le abitudini, il galateo.
Sul gatto
Giovanni Rajberti
Libro: Copertina morbida
editore: Ulivo Edizioni
anno edizione: 2007
pagine: 104
L'elogio dell'ignoranza
Giovanni Rajberti
Libro: Libro in brossura
editore: Gorilla Sapiens
anno edizione: 2019
pagine: 64
“L’elogio dell’ignoranza” che qui presentiamo è un breve estratto da “Il viaggio di un ignorante” (1857) di Giovanni Rajberti, medico-poeta, come egli stesso si definiva, vissuto nella prima metà dell’Ottocento, e arguto esponente della letteratura umoristica dell’epoca. L’opera narra di un viaggio realmente avvenuto di Rajberti in Francia, che diventa il pretesto per una satira dei costumi francesi. Tuttavia l’autore ne approfitta per esprimere il suo pensiero irridente anche sul mondo intellettuale, i libri, i lettori, la cultura in generale, con argomentazioni estremamente attuali e significative. Da qui, la nostra scelta di selezionare i seguenti brani e raccoglierli in questo volumetto: “Elogio dell’ignoranza”, che riprende integralmente il capitolo I; “Le biblioteche mi fanno melanconia e terrore”, tratto dal capitolo V; “Statistica de’ miei lettori” tratto dal capitolo XV e ultimo.