Libri di Giovanni Scambia
Trattato di chirurgia ostetrica e ginecologica
Giovanni Scambia, Paolo Scollo, Enrico Vizza, Fabio Ghezzi
Libro: Libro rilegato
editore: Edra
anno edizione: 2019
pagine: 560
Questo testo-atlante racchiude tutta l’attività chirurgica di competenza del ginecologo e fornisce tutte le risposte per gestire sia la routine sia le emergenze, il pre- e post-operatorio e gli aspetti medico-legali. La possibilità di consultare 50 video disponibili online, tramite QR code, ha l’obiettivo di rendere chiari anche i passaggi più complessi e di fornire la formazione e gli strumenti necessari a riprodurre gli interventi. Nel testo sono illustrate le innovazioni e le più recenti linee guida, secondo le esperienze provenienti dalle sale operatorie più all’avanguardia, come la chirurgia robotica ed endoscopica mininvasiva.
La salute della donna. Guida pratica
Giovanni Scambia, Rosa De Vincenzo
Libro: Libro in brossura
editore: Ercules Comunicazioni
anno edizione: 2017
pagine: 204
Questa guida si rivolge a tutte le donne interessate a salvaguardare la propria salute. Gli autori, ginecologi della Fondazione Policlinico Universitario A. Gemelli di Roma, esplorano, dal punto di vista fisiologico e patologico, l'evoluzione del corpo femminile durante i vari periodi della vita (pubertà, maturità sessuale, menopausa), dando largo spazio alla prevenzione e alla cura delle più comuni malattie ginecologiche. Oltre 260 figure a colori accompagnano la lettura, rendendola agile e divertente: dall'anatomia dell'apparato femminile, fino alle situazioni della vita di ogni donna. Prima mestruazione, disturbi ormonali, malattie sessualmente trasmissibili, problemi di fertilità, esami da effettuare in gravidanza, sintomi della premenopausa, salute emotiva: ogni donna saprà scegliere le parti di questo libro che più le sono utili in rapporto alla sua età e al momento della vita in cui si trova. Un manuale per conoscere e imparare a gestire anche i disturbi più comuni, scegliere stili di vita sani e prendere le decisioni più giuste per la salute.
Psiconcologia della famiglia
Libro: Libro in brossura
editore: Poletto Editore
anno edizione: 2005
pagine: 148
Gli autori sono, rispettivamente, psicoterapeuta e ginecologo, in Genova e Roma, ma soprattutto persone che condividono con i pazienti che hanno incontrato e con i collaboratori che li affiancano il progetto di rendere la cura del cancro un percorso di vita vivibile con meno solitudine e sofferenza possibile. In tutto questo libro si parla solo di malati di cancro; non interessano né la localizzazione né la gravità: interessa il malato e come è possibile ridurgli alcuni sforzi.