Libri di Giulia Canteri
L'eco dei sogni
Andrea Moretti
Libro: Libro in brossura
editore: VJ Edizioni
anno edizione: 2023
pagine: 124
Stelio, studente universitario, è alla ricerca di una propria dimensione - sociale, personale, sentimentale. Il rapporto con gli altri, la ricerca di evasione da un ambiente che si sente stretto, la ricerca di una completezza attraverso l’amore; questi i principali temi affrontati - a volte solo accennati, ma sempre con sapienza e precisione, in modo da lasciare al lettore attento uno spunto di riflessione e la possibilità di crearsi una propria opinione in merito. I dialoghi e i monologhi sono densi di richiami letterari precisi e centrati, di spunti riflessivi al limite del visionario.
Ho (quasi) messo a posto i miei libri. Diario fra il Covid e la maturità
Giulia Canteri
Libro: Libro in brossura
editore: VJ Edizioni
anno edizione: 2021
pagine: 180
Giulia Canteri, una diciottenne alle prese con la maturità - spartiacque fra un mondo conosciuto e quello che si dovrebbe aprire dinnanzi - affida al proprio io - sotto le mentite spoglie di un diario - tutte le sensazioni provate durante il lockdown generale, imposto nei mesi di marzo ed aprile 2020 dal governo italiano, per fronteggiare l’epidemia da Covid 19. Giorno dopo giorno la giovane autrice - al suo esordio letterario - annota le sensazioni, le speranze, i dubbi; le paure, le crisi d’ansia, i sogni; nel fermo imposto dal lockdown ripensa alla vita vissuta, fra dolori e soddisfazioni, ripensa ai propri rapporti con il mondo, dai genitori alle amiche, dalla sorella all’amico del cuore. Tutto con i libri, attraverso i libri. Mettendoli “a posto” fisicamente nella libreria è come se Giulia tentasse di riordinare i propri pensieri, per prepararsi alla vita futura “da adulta”.
Incantesimo
Giulia Canteri
Libro: Libro in brossura
editore: bookabook
anno edizione: 2023
pagine: 167
Quando Nerea afferra la mano fredda di Iside e sale sulla sua carrozza, non sa ancora dove la condurrà questo gesto di salvezza. È stata privata degli affetti, della casa, del villaggio su cui regnava suo padre. Negli ultimi giorni non ha fatto altro che tentare di sopravvivere e fuggire, e la protezione di Iside ora le sembra un miracolo. Anche la regina è sola, circondata dai suoi adorati destrieri. Nerea è affascinata da Iside e dalla quotidianità che ha davanti agli occhi. Ma cosa si nasconde dietro l’ambigua serenità della regina? Che fine hanno fatto il suo regno e la sua famiglia? E, soprattutto, qual è il suo passato?