Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Giuliano Marrucci

Il mito del dollaro. Storia dell'ascesa e del declino del dollaro: l'arma di egemonia della finanza USA

Giuliano Marrucci, Vadim Bottoni

Libro: Libro in brossura

editore: Poets & Sailors

anno edizione: 2024

pagine: 264

"In questo libro, gli autori affrontano le vicende dell’economia e della finanza statunitense e della valuta verde divenuta lo strumento di controllo dell’economia globale. Vadin Bottoni ci fa capire come funziona la relazione tra finanza ed economia reale e come si sono generate le bolle speculative e le conseguenti crisi. Giuliano Marrucci, pone uno sguardo critico rileggendo questa storia dell’egemonia economica statunitense, svela una narrazione nuova dei fenomeni che ci hanno spinto fino alla falsa necessità di una economia di guerra. Ambedue ci prospettano la fine del mito del dollaro in uno scenario con una crisi strutturale delle economie occidentali dove appaiono nuove forme di relazioni internazionali governate dall’alleanza di BRICS e partner secondo un modello definito multipolare."
16,00 15,20

Riscossa multipopolare. Analisi, storia e critica per un progetto di azione politica

Giuliano Marrucci

Libro: Libro in brossura

editore: Poets & Sailors

anno edizione: 2024

pagine: 156

In questo pamphlet, l’autore analizza la crisi endemica del capitalismo, la critica si concentra sull’architettura finanziaria del superi-imperialismo e sulle sue svariate implicazioni geopolitiche. Racconta il capitalismo in quest’epoca di grande trasformazione, le varie fasi della globalizzazione neoliberista, come Cina e Russia, con modalità diverse, sono sfuggite al controllo del super-imperialismo. Si domanda come contendere concretamente il monopolio del potere politico alle oligarchie e sfruttare la crisi endemica del capitalismo. Così nasce una proposta politica dirompente che è il frutto dell’analisi spietata del quadro complessivo in cui siamo immersi e del bilancio impietoso di quaranta anni di fallimenti di qualsiasi forma di organizzazione antisistema.
12,00 11,40

L'economia geopolitica di Ottolina Tv. Cronaca del fallimento della narrazione economica dominante

Giuliano Marrucci

Libro: Libro in brossura

editore: Poets & Sailors

anno edizione: 2024

pagine: 232

Questo libro raccoglie una selezione di articoli scritti per essere i copioni delle puntate della webTV, hanno come filo conduttore le dinamiche globali dell'economia e della geopolitica, è un controcanto alle abituali narrazioni dei media mainstream, una cronaca spietata della narrazione economica dominante. Giuliano Marrucci è un giornalista indipendente d'inchiesta che, senza i tabù classici della nostra informazione, critica gli Stati Uniti, l'Europa, le banche, le grandi aziende e i colleghi giornalisti delle grandi testate nazionali. Propone il punto di vista multipolare del 99% che è introvabile nel grande coro dei media. Racconta come nell'Occidente collettivo il capitalismo non cresce più da 40 anni. A quella crescita che perlomeno creava le precondizioni di una lotta del basso contro l'alto per strappare una fetta sempre più grande di ricchezza e di potere politico, s'è sostituita la pura rapina dell'uno per cento contro il resto del mondo. Una ricchezza senza precedenti nella storia dell'umanità si è concentrata nelle mani di un manipolo di Oligarchi. La buona notizia? Presi dall'ingordigia, hanno esagerato e ora mezzo mondo sembra essersi definitivamente stufato.
16,00 15,20

Cemento rosso. Il secolo cinese, mattone dopo mattone

Cemento rosso. Il secolo cinese, mattone dopo mattone

Giuliano Marrucci

Libro: Libro in brossura

editore: Mimesis

anno edizione: 2017

pagine: 180

Ancora nel 1978, all'alba della lunga stagione di apertura e riforme economiche, la Cina era quasi esclusivamente un paese agricolo, con l'80% della popolazione insediata nelle aree rurali. I cinesi che vivevano in città erano appena 172 milioni, meno del 20% della popolazione totale. Meno di 40 anni dopo sono diventati il 56%, circa 770 milioni di persone. È il più grande e rapido processo di urbanizzazione della storia dell'umanità, il singolo fenomeno che più di ogni altro caratterizzerà questo periodo storico nei manuali di storia dei secoli a venire. In questo libro-inchiesta, Giuliano Marrucci, da oltre 10 anni tra gli autori della trasmissione di Rai Tre "Report", ricostruisce le tappe fondamentali di questa storia epica, e cerca di tracciare le coordinate principali di quel "modello cinese" che l'ha resa possibile. Un modello dove, mentre in occidente si andava affermando il dogma dell'austerità, si consolidava il ruolo degli investimenti pubblici in infrastrutture come volano dello sviluppo, e che oggi si trova ad affrontare i nodi giganteschi emersi da 40 anni di sviluppo vorticoso: dalla questione ambientale, all'esplosione delle diseguaglianze. Dalla capacità di trovare una risposta "con caratteristiche cinesi" a questi quesiti dipende una bella fetta del destino dell'umanità tutta.
16,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.