Libri di Giuseppe Arrigucci
Liriche scelte
Giuseppe Arrigucci
Libro: Copertina morbida
editore: Guido Miano Editore
anno edizione: 2022
pagine: 96
La spiritualità nella poesia di Giuseppe Arrigucci vive di dimensioni verticali e di ascesi: è mistica ed estatica, chiede di vivere la Grazia santificante del Signore; è lode, preghiera ed invocazione a Dio sul cammino della salvezza; è imitazione della vita di Cristo e visita figure del Cristianesimo che hanno testimoniato la fede, divenendo modelli di santità. C'è un incessante dialogo con l'Assoluto, l'incontro con il quale è un forte bisogno sentito dal poeta. Tali aspetti riscontrabili nelle sue liriche sono presenti in varie raccolte qui prese in considerazione mediante una scelta antologica.
Io... tu? Forse...
Giuseppe Arrigucci
Libro: Libro in brossura
editore: Helicon
anno edizione: 2017
pagine: 174
Potremmo utilizzare un titolo famoso, "Confesso che ho vissuto", per dare un nome a questa silloge di Giuseppe Arrigucci. L’autore la intitola "Io …tu? Forse…", dando alla silloge una impostazione immediatamente relazionale, che chiama in campo fin da subito un tu indefinito - o magari ben definito nella mente del poeta, non lo sappiamo - implicando comunque la relazione con l’altro. Una relazione che è anche incertezza - forse, dice il poeta, e correda il titolo con un punto interrogativo e con i puntini di sospensione – come incerte sono le vicissitudini del vivere.
Voglia di una vita piena
Giuseppe Arrigucci
Libro: Libro in brossura
editore: Helicon
anno edizione: 2015
pagine: 156
Giuseppe Arrigucci è un poeta che si affida al pensiero su se stesso e sul mondo per svolgere un discorso denso di risonanze e di concetti senza tuttavia perdere la specificità del testo poetico, che egli padroneggia con sicurezza e con maestria.(...) La musicalità è affidata al ritmo dei versi, alle allitterazioni, alle assonanze e consonanze: liriche di pregnante profondità sono alleggerite da una lingua che il poeta sa forgiare a proprio piacimento quasi fosse metallo liquido nelle mani di un fabbro che è in grado di plasmare sculture potenti e al tempo stesso lievi ed eleganti.(...)
Attesa
Giuseppe Arrigucci
Libro: Libro in brossura
editore: Helicon
anno edizione: 2023
pagine: 108
Le poesie si susseguono con un ritmo incalzante: e sono ricordi, emozioni, riflessioni. Tutto ciò che è umano entra a far parte del grande disegno del poeta. Anche la Fede, in un Giorno Santo, lo sostiene e lo incoraggia a non disperare, a credere in una nuova vita e in un amore universale (...)