Libri di Giuseppe Carcione
Si torna a casa. 8 settembre 1943. Il drammatico ritorno in famiglia nei ricordi di uno dei protagonisti
Giuseppe Carcione
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2020
pagine: 216
"Il treno cominciava ad inerpicarsi sull'Appennino e ovunque lo scenario era costituito da distruzione e squallore. Tre anni di guerra avevano cambiato il volto della penisola. tutti gli uomini in grado di lavorare erano stati richiamati, lasciando il carico delle famiglie alle donne, agli anziani e ai ragazzini, i veri eroi del conflitto".
A'cramanza. La Sicilia degli anni '50 vista con gli occhi di un fanciullo
Giuseppe Carcione
Libro: Copertina morbida
editore: Youcanprint
anno edizione: 2017
pagine: 120
Il libro ripercorre la vita, il lavoro e gli svaghi di una comunità vista con gli occhi di un adolescente durante gli anni della rinascita economica in un piccolo paese di montagna. Le scoperte e i cambiamenti che il protagonista fa vengono descritti tenendo conto dei grandi sacrifici degli anni cinquanta imposti alla società contadina e artigianale, reduce di un conflitto mondiale, ma decisa a riscattarsi e a creare, con determinazione, il futuro dei propri figli.
Maestoso con brio
Giuseppe Carcione
Libro: Libro rilegato
editore: Armenio
anno edizione: 2015
pagine: 288
Da villa Morgana a...
Giuseppe Carcione
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2023
pagine: 62
La presente guida ha lo scopo di fornire agli ospiti uno strumento immediato per organizzare degli itinerari artistico - culturali consigliati e strutturati, seguendo una logica progressiva dei tempi e delle distanze di percorrenza rispetto alla villa. Raggiungere le varie mete dipenderà dalla voglia e dal tempo che gli ospiti avranno. Per coloro che volessero godere a pieno dell'ospitalità della nostra struttura senza spostamenti, essa potrà dare un'idea dell'immenso patrimonio artistico e storico che la Sicilia offre ai loro visitatori.
Aspettando il sessantotto
Giuseppe Carcione
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2023
pagine: 154
A grandi passi la storia si proietta verso una delle più significative e incisive rivoluzioni del ventesimo secolo e come dopo ogni vera rivoluzione il mondo si veste di nuovi linguaggi, nuovi approcci alla cultura, al lavoro, alle mode, ai rapporti umani. E il passaggio investe anche, inevitabilmente, il protagonista, fornendogli gli strumenti necessari perché possa misurare i suoi passi e segnandolo nelle scelte future.