Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Giuseppe Francesco Maria Di Santo

Solfeggi difficili in chiave di violino e setticlavio

Solfeggi difficili in chiave di violino e setticlavio

Giuseppe Francesco Maria Di Santo

Libro: Libro in brossura

editore: GDE Edizioni Musicali

anno edizione: 2019

pagine: 44

Le esercitazioni proposte in questo volume inglobano le problematiche più impegnative: infatti non sono state risparmiate sincopi articolate, controtempi stretti, multimetrie e, più in generale, combinazioni ai limiti delle possibilità umane di divisione e di lettura. A tal proposito questi solfeggi non presentano, volutamente, indicazioni metronomiche o di suddivisione, lasciando piena libertà all'esecutore di interpretare, nel modo che gli è più congeniale, i vari tempi (usuali o inconsueti) che si susseguono. Questa raccolta, utile per chi si appresta ad affrontare con una preparazione completa gli esami di teoria e solfeggio, prepara anche tutti coloro che si vogliono addentrare nei tortuosi meccanismi della musica contemporanea.
9,90

10 prove di maturità per l’esame di teoria, ritmica e percezione musicale

Giuseppe Francesco Maria Di Santo

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni Momenti-Ribera

anno edizione: 2018

pagine: 40

Le prove d’esame proposte in questo volume rappresentano i casi di maggiore difficoltà, in modo da consentire allo studente di esercitarsi al meglio per consolidare le conoscenze acquisite, consapevoli del fatto che, se si è in grado di superare una vera prova di maturità, quando ci si siederà di fronte ad uno spartito dalle difficoltà minori, queste verranno superate con più agevolezza e sicurezza. Le difficoltà non sono state (volutamente) risparmiate neanche nei solfeggi in setticlavio, dove cambiamenti di metro, gruppi irregolari e abbellimenti ostacolano, in qualche modo, l’occhio dell’esecutore, che già è impegnato a cercare di raggiungere la fluidità nella lettura delle note. Per quanto riguarda i solfeggi cantati e i dettati melodici, ho molto insistito sulle alterazioni transitorie, conscio del fatto che queste sono, quasi sempre, delle vere e proprie trappole per lo studente, soprattutto in sede di trasporto. In ogni caso, ho cercato di presentare un testo che possa spingere lo studioso a cogliere maturamente l’espressività musicale, con tutti i cambiamenti dinamici, di fraseggio e agogici del caso, e che vada oltre il mero esercizio di intonazione/lettura.
16,00 15,20

Quesiti di teoria musicale

Quesiti di teoria musicale

Giuseppe Francesco Maria Di Santo

Libro: Copertina morbida

editore: Cerebro

anno edizione: 2015

pagine: 58

I quesiti raccolti in questo libro vogliono essere un valido strumento didattico, utile tanto agli insegnanti che possono beneficiare di un vero e proprio vademecum che gli consente di ricapitolare agevolmente gli argomenti teorici più significativi analizzati con l'allievo, quanto agli studenti che hanno bisogno di un testo per esercitarsi (anche da soli) per gli esami di teoria, ritmica e percezione musicale. In tal modo, l'allievo si addestrerà ad elaborare ed esprimere le risposte in maniera precisa e concisa.
20,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.