Libri di Giuseppe Giacalone
Leo e la balena
Giuseppe Giacalone
Libro: Libro in brossura
editore: bookabook
anno edizione: 2020
pagine: 48
Leo ama leggere in mare aperto, a bordo di una barchetta di legno che il nonno poeta gli ha lasciato in dono prima di morire. Una mattina vede passare qualcosa di enorme sotto di lui. Ne è sicuro: ha visto una balena! Eccitato come non mai, torna in paese per urlarlo ai quattro venti. I primi che incontra sono quattro pescatori, che, seppur molto increduli, lo accompagnano uno per volta in ricognizione. Nessuna balena, però, compare: quella cosa scura deve essere stata un inganno della vista, un abbaglio. Leo si convince d’esser rimasto vittima della propria fervida immaginazione, e così il giorno dopo ritorna al suo libro come se nulla fosse… Età di lettura: da 10 anni.
Le avventure di Delio e Giumatto. Volume Vol. 2
Giuseppe Giacalone
Libro: Libro in brossura
editore: bookabook
anno edizione: 2024
pagine: 327
Delio e Giumatto sono pronti a iniziare una nuova avventura: in compagnia dei Maghi Erranti, si ritrovano a Orlaboro, dove verranno messi alla prova dal terribile sindaco. Se con il loro spettacolo non riusciranno a convincerlo, saranno costretti a pagare delle multe o ad andare a scuola. Proprio a scuola, Delio scopre che in quei giorni ricorre la festa della mamma e inizia così a provare una profonda nostalgia per la sua, della quale conserva solo qualche lontano ricordo. In compagnia di Giumatto, il suo papà, un pupazzo che si è creato da solo in orfanotrofio, inizierà così un lungo viaggio alla ricerca della mamma. I due verranno coinvolti in diverse avventure, a volte divertenti e a volte pericolose, ma le affronteranno sempre insieme, come una vera famiglia. Età di lettura: da 9 anni.
La psicologia ospedaliera in Italia. Sentieri narrativi della clinica
Libro: Libro in brossura
editore: Margana Edizioni
anno edizione: 2023
pagine: 608
Una collana di interventi di Psicologia Ospedaliera che ci fa entrare nella specifica operatività del lavoro psicologico in ospedale, con descrizioni e narrazioni di percorsi diagnostici, terapeutici e assistenziali che, attraverso il rigore scientifico, la clinica, la ricerca e la studio, delineano traiettorie che hanno come meta il cambiamento culturale del sistema sanitario verso un’ottica olistica dell’assistenza e della cura. Tante storie che rivolgono l’attenzione ai pazienti, agi operatori e all’intero organizzazione ospedaliera e ci accompagnano verso l’imprescindibile valore terapeutico della relazione, intesa nei suoi aspetti costitutivi: il bisogno di essere visti e ascoltati, l’empatia la solidarietà, la comprensione. I casi descritti sono tutti reali (con nomi a fantasia) e raccontano itinerari operativi, a tratti anche drammatici che hanno visto coinvolti spesso in maniera integralo con l’equipe dei sanitari ospedalieri gli Psicologi che operano presso alcuni nosocomi del territorio nazionale.
Tecnica di base del contrabbasso. Volume Vol. 3
Giuseppe Giacalone
Libro: Libro in brossura
editore: Armenio
anno edizione: 2021
pagine: 52
Tecnica base del contrabbasso. Volume Vol. 2
Giuseppe Giacalone
Libro: Libro in brossura
editore: Armenio
anno edizione: 2021
Tecnica di base del contrabbasso. Volume Vol. 1
Giuseppe Giacalone
Libro: Libro in brossura
editore: Armenio
anno edizione: 2021
pagine: 36
Le avventure di Delio e Giumatto
Giuseppe Giacalone
Libro: Libro in brossura
editore: bookabook
anno edizione: 2022
pagine: 263
Se chiedete a Ersilio, direttore della Villa Felicita, chi sia Delio, lui vi guarderà perplesso. Se gli direte che è quel ragazzino che ruba le cosce di pollo e crea scompiglio, sicuramente capirà. Delio è un orfano di soli undici anni, un po’ pestifero, che ancora non è stato scelto per l’adozione. Così, un bel giorno, stanco di vedere gli amici andare via, decide di crearsi ciò che gli manca: un babbo. Con l’aiuto degli strumenti rubati alle tre sarte della Casa Famiglia, stoffa dopo imbottitura, dà vita al suo personale papà, che chiama Giumatto. Ersilio, tuttavia, si oppone all’affidamento: senza un lavoro che si rispetti, Giumatto non può occuparsi di Delio. Ed è così che i due si separano: Giumatto alla scoperta del mondo e Delio confinato nella Casa Famiglia, in trepidante attesa del ritorno del suo babbo. Età di lettura: da 9 anni.

