Libri di Giuseppe Lo Russo
Oggi baccalà! 50 ricette con il pesce che viene dal Nord
Giuseppe Lo Russo
Libro
editore: Vallecchi
anno edizione: 2005
pagine: 64
Giornalista e scrittore di enogastronomia, Giuseppe Lo Russo comincia distinguendo tra baccalà e stoccafisso, entrambi merluzzo o nasello ma differentemente conservati con risultati ovviamente diversi nelle elaborazioni culinarie. Poiché, come dice l'autore, in cucina non si inventa niente, ecco sfilare nel libretto preziose ricette tratte da antichi ricettari, oltre alle tipiche ricette tradizionali delle nostre regioni e a qualche proposta suggerita da chef contemporanei. Alimento sano con un bassissimo contenuto di grassi ma ricco di calcio, fosforo e vitamine, baccalà e stoccafisso si possono preparare e servire in moltissimi modi.
Il piacere della grappa
Giuseppe Lo Russo
Libro: Copertina rigida
editore: Giunti Editore
anno edizione: 2012
pagine: 160
La storia, le tecniche di distillazione, le varietà, le tipologie di classificazione, e poi le schede di degustazione e gli abbinamenti culinari. Un grande esperto ci guida con passione attraverso il mondo della grappa, il distillato nostrano più conosciuto nel mondo.
Il piacere della grappa
Giuseppe Lo Russo
Libro: Libro rilegato
editore: Giunti Editore
anno edizione: 2008
pagine: 160
Nata come acqua del coraggio per i fanti in trincea, oggi la grappa è invece un distillato finissimo, declinato in mille varietà, capace di andare ben oltre l'area subalpina che l'ha vista nascere ormai a fine del Seicento. Oggi la grappa è il "bere da meditazione" più schiettamente italiano, e vi si accostano anche i giovani e il pubblico femminile, oltre a quanti sino a ieri privilegiavano i grandi distillati stranieri, che si trattasse di whisky o di cognac.