Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Giuseppe Scalici

1944: la distruzione. I bombardamenti contro l'Italia e la fine della sovranità nazionale

Giuseppe Scalici

Libro: Libro in brossura

editore: Passaggio al Bosco

anno edizione: 2024

pagine: 310

Sebbene ancora vivi nella memoria collettiva, i bombardamenti Alleati sull’Italia non trovano lo spazio che meriterebbero nella narrazione accademica o mediatica della seconda guerra mondiale. Le incursioni aeree degli inglesi e degli americani – spesso programmate con cura per terrorizzare la popolazione civile – hanno provocato devastazioni senza precedenti e decine di migliaia di vittime. Il presente volume – ricchissimo di dettagli tecnici e di dati storici – tratta il periodo compreso tra il settembre 1943 e l’aprile 1945, soffermandosi sulla guerra aerea scatenata dagli Alleati e sulle vittime di quel conflitto, che ebbe molte sfaccettature e che – ancora oggi – presenta aspetti non del tutto chiariti. Gli eventi descritti – in ogni caso – denotano una fase storica epocale per l’Italia, foriera di conseguenze che si riflettono sull’attuale status geopolitico della penisola. Postfazione di Francesco Ingravalle.
18,00 17,10

Lucrezio filosofo della totalità

Giuseppe Scalici

Libro: Libro in brossura

editore: Ritter

anno edizione: 2021

pagine: 166

Tito Lucrezio Caro è di certo fra le figure di maggior rilievo della Cultura europea. Il suo "De rerum Natura", considerato pericoloso e rivoluzionario, conobbe secoli di oblio prima di essere ripreso in epoca rinascimentale. Da allora l'opera di Lucrezio, volta a liberare l'uomo da assurdi timori, superstizioni e distorte rappresentazioni mentali, è stata fonte di ispirazione per grandi pensatori fino ai nostri giorni. Il riferimento costante a ideali di dignità, autodominio e lucida serenità interiore, mantiene la propria straordinaria forza. Il volume è arricchito dallo scritto di Otto Neurath, "Marx ed Epicuro", a cura di Francesco Ingravalle.
18,00 17,10

La tigre e il lumaco. Storia di un amore possibile

La tigre e il lumaco. Storia di un amore possibile

Giuseppe Scalici

Libro: Libro in brossura

editore: Lombrellomatto

anno edizione: 2017

pagine: 20

Un simpatica storia d'amore fra Gilberta, una tigre affamata passeggiando nella savana in cerca di cibo incontra un lumaco, Flash. Flash non era solo un lumaco ma era anche il pasto della tigre; ma ben presto nascerà una forte amicizia che si trasformerà in amore. Ma i due animali sono molto diversi. Oltre all'aspetto fisico, anche nelle cose più semplici. La tigre è carnivora, mentre il lumaco è vegano. Com'è possibile un'amicizia fra Gilberta e Flash? Come farà Flash a farsi accettare dal branco di Gilberta? Età di lettura: da 4 anni.
13,00

1944. La distruzione, la guerra aerea in Italia e le sue conseguenze

1944. La distruzione, la guerra aerea in Italia e le sue conseguenze

Giuseppe Scalici

Libro

editore: Nuova Prhomos

anno edizione: 2015

pagine: 194

Il volume tratta il periodo compreso fra l'8 settembre 1943 e l'aprile 1945, soffermandosi, in particolare, sulla guerra aerea scatenata dagli alleati e sulle vittime di quel conflitto che ebbe molte sfaccettature e ancora oggi presenta aspetti non del tutto chiariti. Gli eventi presentati, in ogni caso, denotano una fase storica epocale per l'Italia e foriera di conseguenze che si riflettono sull'attuale status geopolitico della penisola.
10,00

La Centuria

Giuseppe Scalici

Libro: Libro in brossura

editore: Idrovolante Edizioni

anno edizione: 2023

Seconda metà del XXI secolo. Ezio Luxardo, ufficiale delle Forze Speciali, e Gaia Stefani, laureanda in Storia, muovono i loro passi nel quadro futuro di un’Europa divisa fra entità statuali reazionarie e la volontà rivoluzionaria di dar vita ad una Confederazione di Stati liberi ancorati a princìpi tradizionali. Filo conduttore è la denuncia della decadenza moderna e post-moderna, non nel senso della semplice negazione, ma alla luce della riconquista del nucleo originario, sapienziale e, insieme, filosofico e religioso alla base della Civiltà. Lo scritto, avvalendosi sia di riferimenti storici oggettivi, sia di situazioni e personaggi immaginari, ma verosimili, vuole porre all’attenzione dell’eventuale lettore alcuni momenti rilevanti dell’Italia del Novecento: la sua riduzione a colonia de facto in seguito all’armistizio del settembre 1943, l’assassinio di Giovanni Gentile, la vicenda di Ettore Majorana, la guerra civile, la subalternità a potenze straniere, l’opaco ruolo della propaganda e dei servizi segreti.
16,00 15,20

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.