Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Giuseppina Norcia

Archimede. Una vita geniale

Giuseppina Norcia

Libro

editore: VerbaVolant edizioni

anno edizione: 2017

pagine: 112

13,00 12,35

I doni degli dei

Giuseppina Norcia, Marcella Brancaforte

Libro: Libro o carta ripiegata

editore: VerbaVolant edizioni

anno edizione: 2017

12,00 11,40

Con cuore di donna. Alcesti. Teti. Atena

Giuseppina Norcia

Libro: Libro in brossura

editore: Vanda Edizioni

anno edizione: 2024

pagine: 90

Tre avventure nel mito. Storie di dee, di donne. Sono loro a narrarle, esperienze che irrompono dal racconto mitico e lo capovolgono, dando voce al mancante, attraversandolo con occhi nuovi, dando spazio alle proprie parole. Queste donne giungono a noi come "soggetti imprevisti della storia" (Carla Lonzi). Tre storie riprese proprio dove i drammaturghi ateniesi e il racconto antico le hanno "lasciate". Una rivisitazione che riscrive il patrimonio mitico guardando altrove, ora rimescolando le fonti, ora ponendo nuove domande, ma sempre con sguardo e cuore di donna.
17,00 16,15

I racconti del loto. Otto storie sulla felicità

Giuseppina Norcia

Libro: Libro in brossura

editore: Morellini

anno edizione: 2021

pagine: 80

C'è un desiderio che esiste da sempre in fondo al cuore di ogni essere umano, quello della felicità. Le storie di questo libro si ispirano ad alcune tra le più belle parabole della tradizione buddhista giunte fino a noi, narrate nei secoli per esprimere l'inestimabile valore della vita attraverso esempi di lealtà e amicizia, di compassione e lotta interiore, di gratitudine e saggezza. Gli otto "Racconti del Loto" compongono il tessuto di un'avventura appassionante, cui sono invitati lettrici e lettori d'ogni età. Lungo il cammino incontreremo una donna che saprà indicarci l'essenza dello spirito dell'offerta, illuminando con la sua purezza un'intera città; con gli amici Arun e Amrit impareremo ad andare oltre le apparenze, per scoprire l'infinito potenziale della vita, anche quando è invisibile, proprio come un gioiello cucito di nascosto nella falda di un mantello. E ancora, Li Kuang, il leggendario Generale Tigre di Pietra, mostrerà il potere della determinazione, poiché il seme della vittoria e della sconfitta risiede solo nel nostro cuore. Uno spazio speciale è dedicato anche a due fiabe contemporanee ispirate alla tradizione buddhista: una storia di gioia e saggezza, di trasformazione e libertà vista con gli occhi delle amiche Viola e Giulia, e la coraggiosa impresa con cui il giovane Omar trova la radice della fortuna e del valore: "Se accendi una lanterna per un altro, la sua luce illuminerà anche il tuo cammino". Che il nostro viaggio alla ricerca della felicità abbia inizio!
12,90 12,26

L'isola dei miti. Racconti della Sicilia al tempo dei greci

Giuseppina Norcia

Libro: Copertina morbida

editore: VerbaVolant edizioni

anno edizione: 2021

pagine: 112

Per gli antichi Greci la Sicilia era un'isola affascinante e rischiosa, piena di tesori, prodigi e pericoli. Era uno dei luoghi prediletti dagli dei, ma era anche abitata da giganti feroci, come il Ciclope incontrato dall'eroe Ulisse. Qui una fanciulla poteva trasformarsi in una fonte o un pastorello divenire un fiume; qui tutto era possibile, allora come adesso. Basta bussare alle "Porte del Mito" ed esse si apriranno ancora su un mondo straordinario!
14,00 13,30

A proposito di Elena

Giuseppina Norcia

Libro: Libro in brossura

editore: Vanda Edizioni

anno edizione: 2020

pagine: 140

Personaggio controverso e fascinoso, emblema della bellezza pericolosa, Elena di Sparta è portatrice di una complessità che ci sfugge. Crediamo di conoscerla, eppure, per certi versi, di Elena non si sa niente. Si sa, invece, l’effetto che fa sugli altri, al punto – così si dice – di aver causato una guerra. Chi ha paura di Elena, dunque, e perché? Qual è la verità su di lei? Desiderata e temuta dagli uomini, disprezzata dalle donne, apparentemente Elena non riabilita il femminile, non si presta a essere un’eroina da imitare come Antigone o Ifigenia, donne del coraggio e del sacrificio. Così sembrerebbe. Ma andando alle radici sembra disvelarsi la possibilità di una storia diversa e di un’altra bellezza. Perché fra le pieghe della Storia esiste sempre un’altra storia, soprattutto se il soggetto è donna.
14,00 13,30

Anima errante

Anima errante

Roberta Conigliaro

Libro: Libro in brossura

editore: Scatole Parlanti

anno edizione: 2018

pagine: 76

«In questo “teatro della bellezza” l’arte della parola scivola naturalmente nell’altra, come uno scrigno segreto dischiude il laboratorio della scultrice e ci conduce lì, alla sorgente della sua creazione: linee, tratti, corpi che nascono, fuoriescono, osservano, misteriosi come “pensieri nascosti”. È l’incantamento in cui svanisce il confine tra visione e ricordo. Le vediamo affiorare in ogni parola le sue creature, ne troviamo traccia nelle immagini che scorrono tra le pagine; sono emozioni annotate sulla pietra, messaggere di un misterioso altrove.» (dalla prefazione di Giuseppina Norcia)
12,00

L'ultima notte di Achille

Giuseppina Norcia

Libro: Libro in brossura

editore: Castelvecchi

anno edizione: 2018

pagine: 157

È notte. Troia è ancora sotto assedio. Dall'accampamento greco si scorgono i bagliori lontani, tra i suoni del mare e l'odore dei roghi che si consumano come l'attesa della fine. Nel chiuso di una tenda un eroe e un dio ripercorrono la storia di una vita consacrata alla gloria; così, nella sua ultima notte, Achille ascolta la voce di Thanatos per conoscere il mistero della sua esistenza, il dono ambiguo della sua predestinazione. In un monologo quasi sussurrato, Thanatos "mette in scena" la vita di Achille, dalla sua infanzia a Ftia all'addestramento sul monte dei centauri, dai giorni di fuga a Sciro en travesti a quelli di attesa in Aulide, sino al tempo divorato dall'ira sotto le mura di Troia. Perché scoppia una guerra? Come fantasmi irrompono dei e uomini intrappolati dentro le maglie del destino, personaggi che pongono, pur senza pronunciarla, la stessa domanda.
17,50 16,63

Gifts of gods

Giuseppina Norcia, Marcella Brancaforte

Libro: Libro o carta ripiegata

editore: VerbaVolant edizioni

anno edizione: 2017

12,00 11,40

15,00 14,25

Syracuse. A sentimental dictionary of a city

Giuseppina Norcia

Libro: Libro in brossura

editore: Vanda Edizioni

anno edizione: 2016

pagine: 254

15,00 14,25

Siracusa. Dizionario sentimentale di una città

Giuseppina Norcia

Libro: Copertina morbida

editore: Vanda Edizioni

anno edizione: 2014

pagine: 252

15,00 14,25

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.