Libri di Giusi Ferré
Fragiacomo. Timeless Italian Luxury. Ediz. italiana e inglese
Libro: Libro rilegato
editore: Silvana
anno edizione: 2017
pagine: 283
“Una storia tutta italiana quella di Fragiacomo, che grazie alla passione e lungimiranza di Federico e Massimo Pozzi Chiesa resta e si consolida nel segno dell'eccellenza made in Italy. Nel ricostruire i sessanta anni di questa maison, fondata nel 1956 da Dante Fragiacomo, abbiamo preferito una narrazione corale attraverso le voci e le immagini di diversi autori ed esperti. Non solo autorevoli studiosi e giornalisti, ma anche importanti fotografi e artisti si sono cimentati nell'interpretare e raccontare in sei decadi il percorso del brand, dai suoi esordi a oggi. Insieme a noi, Clara Tosi Pamphili, Flavia Colli Franzone, Enrico Maria Albamonte e Giorgia Musci hanno esplorato un decennio di stile e traguardi inserendo Fragiacomo nel contesto storico-sociale dell'epoca.”
Giorgio Armani. Il sesso radicale. Ediz. inglese
Giusi Ferré
Libro
editore: Marsilio
anno edizione: 2015
pagine: 176
Giorgio Armani. Il sesso radicale
Giusi Ferré
Libro: Libro in brossura
editore: Marsilio
anno edizione: 2015
pagine: 176
Sono gli scambi identitari e culturali a segnare lo stile di Armani e a renderlo così contemporaneo e attuale, come si può vedere dal gusto mannish che influenza molte delle ultime collezioni. Ma quello che ha contrassegnato la ricerca di Armani e continua a differenziarla è l'etica, dalla quale fa discendere la sua estetica. Fin dalle prime interviste, ha sempre motivato le sue scelte con concetti come dignità, rigore, libertà, autorevolezza. Un modo per accentuare qualità forti nella donna, che fanno da complemento al coraggio della sensualità e della tenerezza nell'uomo. Questa interpretazione del cross gender è il segno più forte della contemporaneità: per illustrare a fondo questo fenomeno, superando ciò che solitamente viene attribuito all'affermazione della giacca Armani, il libro stabilisce connessioni fra arte, cultura e società, perché lo stile Armani è la rappresentazione della società liquida, dove ogni confine viene superato e ridisegnato. Ne esce un ritratto vivido, coinvolgente, della società e delle sue trasformazioni e di chi, attraverso la moda, ha saputo interpretarla e addirittura anticiparla.
Similitudini. L'arte della calzatura italiana
Libro: Libro rilegato
editore: Mondadori Electa
anno edizione: 2017
pagine: 191
Similitudini ovvero quando la scarpa diventa arte. Il mondo della calzatura Made in Italy visto e interpretato da Giovanni Gastel, fotografo di moda quotato a livello internazionale. Un degno tributo all'eccellenza manifatturiera italiana: sinonimo di stile, eleganza e creatività. Introduce il volume una prefazione della nota giornalista Giusi Ferré. Negli splendidi scatti che si susseguono nel libro, il fotografo accosta esemplari di scarpe – uomo, donna, bambino – a oggetti comuni che li ricordano, per forma, colore o texture: gli stili del camminare diventano così stili del vivere. Un modo originale ed elegante di rendere omaggio a 87 brand del settore calzaturiero italiano. Il volume è stato realizzato con la collaborazione di ANCI (Associazione Nazionale dei Calzaturifici Italiani) e di The MICAM, la fiera internazionale leader del settore.
Buccia di banana. Lo stile e l'eleganza dalla A alla Z
Giusi Ferré
Libro: Libro in brossura
editore: Rizzoli
anno edizione: 2012
pagine: 234
I celebri consigli (e le stroncature più decise) di Giusi Ferré diventano un libro: un percorso in 50 tappe, dagli errori da "Buccia di banana" alla perfezione da "Tocco di classe", attraverso esempi fotografici di terribili accostamenti o di raffinata perfezione. In questo libro Giusi Ferré guida il lettore attraverso un cammino nell'eleganza. Un libro interamente illustrato che, oltre ai look commentati dall'autrice, propone approfondimenti sui must della moda, sugli accessori che non possono mancare in un guardaroba e sulle regole per abbinare nel modo giusto forme e colori non solo tra loro, ma anche alle caratteristiche fisiche di ogni donna.
Gianfranco Ferré. Disegni. Ediz. italiana e inglese
Rita Airaghi, Giusi Ferré
Libro: Libro in brossura
editore: Skira
anno edizione: 2010
pagine: 456
Dagli appunti di Gianfranco Ferré: "Disegnare, per me, significa gettare sulla carta un'idea spontanea per poter poi analizzare, controllare, verificare, pulire, riducendo gli elementi di base a linee sintetiche e precise, innestate su diagonali e parallele e racchiuse dentro forme e figure geometriche... da stilista e architetto concepisco la moda come design". E dalla formazione di architetto Gianfranco Ferré trae il suo metodo, che proprio nel disegno ha il suo fulcro, il suo momento fondante, il suo modo di dare una forma alle idee, concretezza a un'intuizione, "fermare le impressioni e dar loro un abbozzo di consistenza": il disegno quindi come "necessità e passione insieme, punto d'arrivo nella dimensione della realtà e insieme punto di partenza per un progetto". Il libro dei disegni di Ferré vuole dunque ricostruire un percorso intellettuale, l'evoluzione di un mondo interiore di ricerca, di lettura, di sintesi culturale e stilistica, che resti come testimonianza e spunto di riflessione: disegno come espressione di libertà e rigore, di creatività e metodo, ma allo stesso tempo strumento di lavoro, esercizio quotidiano, habitus mentale, approccio concreto. Soprattutto, metodo di lavoro.