Libri di Grado Giovanni Merlo
Storia del cristianesimo. Volume 2
Mario Gallina, Grado Giovanni Merlo, Giovanni Tabacco
Libro: Copertina morbida
editore: Laterza
anno edizione: 2002
pagine: 329
La millenaria vicenda cristiana costituisce un dato ineliminabile del nostro patrimonio storico e culturale. Si può guardare a essa in una prospettiva storica sensibile al contributo decisivo che il cristianesimo ha fornito alla formazione di un'Europa cristiana. La si può accostare in un'ottica sensibile alla situazione religiosa attuale, in cui i valori cristiani paiono sempre più emarginati. O si può anche decidere di avvicinarsi a questa storia, così complessa e affascinante, nella prospettiva del credente desideroso di approfondire le radici della propria fede. A tale insieme di esigenze e interrogativi risponde la Storia del cristianesimo di cui questo volume fa parte.
Che cosa chiedere alla storia?
Marc Bloch
Libro: Libro in brossura
editore: Castelvecchi
anno edizione: 2020
pagine: 55
Il 29 gennaio 1937, venticinque giorni dopo essere stato nominato professeur sans chaire alla Sorbona, Marc Bloch pronuncia la conferenza “Che cosa chiedere alla storia?” davanti a un uditorio di membri del Centre polytechnicien d’études économiques, circolo di intellettuali impegnati nella riflessione su temi di economia. Nel discorso di Bloch è l’interessamento alla «vita» a guidare i contenuti, con un particolare accento umanistico in contrapposizione a una storia economica fredda e tecnica. Bloch invita a riflettere: la storia è conoscenza «disinteressata» del passato, non finalizzata a una utilizzazione ideologica nel presente. Soltanto come operazione di conoscenza non strumentale essa può diventare «maestra di vita», cosicché ognuno conosca se stesso (e gli altri) e si assuma la piena responsabilità delle scelte di oggi e di domani.
Minorità: la forma di Francesco. Attualità inattuale
Domenico Paoletti
Libro: Libro in brossura
editore: Biblioteca Francescana
anno edizione: 2020
pagine: 136
«Le riflessioni offerte da Domenico Paoletti, frate Minore conventuale, nelle pagine che seguono, sorprendono e coinvolgono per più ragioni... Costituiscono un mezzo per offrire al lettore di pervenire alla comprensione della complessità di una forma di vita, vale a dire la complessità semplice del "vivere secondo la forma del santo vangelo"». (Dalla Prefazione di Grado G. Merlo).
Eretici ed eresie medievali
Grado Giovanni Merlo
Libro: Libro in brossura
editore: Il Mulino
anno edizione: 2019
pagine: 158
Fra il XII e il XIII secolo, al moltiplicarsi delle esperienze religiose fa riscontro l'intolleranza ecclesiastica verso ogni forma di autonomia quale espressione di una volontà di inquadramento tesa a dirigere ogni aspetto della vita degli uomini. La sintesi non fu sempre possibile. Ne derivarono esclusioni, anche violente, e integrazioni proficue. Una parte prevalse, l'altra soccombette: storicamente vinti furono gli eretici, vincitori gli uomini di chiesa. Poiché il conflitto fu tra singoli e gruppi, il libro ruota intorno a figure-cardine individuali e collettive: da Pietro di Bruis a Dolcino di Novara attraverso valdesi, umiliati, catari, amalriciani, apostolici e «santi» eretici.
Streghe
Grado Giovanni Merlo
Libro: Libro in brossura
editore: Il Mulino
anno edizione: 2011
pagine: 110
Nel 1495, in un paesino del Piemonte, nove donne sono condannate per stregoneria. Denunciate all'inquisitore, imprigionate e torturate, confessarono sabba notturni, amplessi demoniaci, profanazioni di croci e ostie, banchetti di carne di bambino, malefici e violenze. C'è una realtà dietro quelle confessioni fantasiose? Di che cosa parlavano veramente? Merlo addita una possibile realtà, meno fantasiosa, che pare trasparire da alcuni indizi: una storia di furto d'erba e di botte in convento, una morte che innesca la maldicenza. Ma alla fine del Quattrocento streghe e demoni erano ormai la "favola horror" con cui spiegare reltà minacciose o non chiare.
Lombardia monastica e religiosa per Maria Bettelli
Libro
editore: Biblioteca Francescana
anno edizione: 2001
pagine: X-552
Il cristianesimo e le diversità
Libro
editore: Biblioteca Francescana
anno edizione: 1999
pagine: X-378
Vite di eretici e storie di frati
Libro
editore: Biblioteca Francescana
anno edizione: 1998
pagine: 336
Forme di religiosità nell'Italia occidentale dei secoli XII e XIII
Grado Giovanni Merlo
Libro
editore: Soc. Studi Stor. Archeologici
anno edizione: 1997
pagine: 232
Contro gli eretici
Grado Giovanni Merlo
Libro
editore: Il Mulino
anno edizione: 1996
pagine: 168
Merlo affronta in questo volume il tema della lotta condotta dalla Chiesa di Roma contro gli eretici. Secondo l'autore la lotta antiereticale ha il suo periodo decisivo nel cinquantennio che va dal Concilio lateranense del 1179 agli anni Trenta del Duecento. In quest'epoca si formalizzano teoria e prassi della crociata ereticale, si sanciscono i confini tra ortodossia ed eresia, si trasforma il dissenso religioso in crimine politico, si mettono a punto gli strumenti intellettuali e politici che segneranno la sconfitta degli eretici prima ancora che sia istituita l'Inquisizione.
Intorno a frate Francesco. Quattro studi
Grado Giovanni Merlo
Libro
editore: Biblioteca Francescana
anno edizione: 1970
pagine: 158
Identité et appartenance dans l'histoire du christianisme-Identità e appartenenza nella storia del cristianesimo
Libro: Libro in brossura
editore: Biblioteca Francescana
anno edizione: 2005
pagine: 426
Risultato di un convegno tra l'Università di Chambery e l'Università degli Studi di Milano, studia l'identità del cristiano, in diversi luoghi e situazioni, e le modalità di appartenenza alla Chiesa nei suoi risvolti locali.

