Libri di Graham Hutt
Baleari. Ibiza, Formentera, Mallorca, Cabrera, Menorca. Portolano del Mediterraneo
Graham Hutt
Libro: Copertina morbida
editore: Edizioni Il Frangente
anno edizione: 2016
pagine: 272
Questo volume descrive le coste dell'arcipelago delle Baleari, costituito dalle isole di Ibiza, Formentera, Mallorca, Cabrera e Menorca, ognuna con le proprie peculiarità. Il testo è stato aggiornato principalmente nella descrizione dei numerosi porti e marina con i relativi servizi, di cui il diportista può usufruire. Un altro pregio importante di questo arcipelago sono i numerosissimi ancoraggi, molti ora gestiti da campi boe per la salvaguardia del patrimonio marino, ma tuttora si trovano angoli sorprendentemente deserti - degli autentici piccoli gioielli naturali incastonati in magnifici scenari di rocce e macchia mediterranea. Una sezione introduttiva illustra l'intera area sotto ogni aspetto, con particolare attenzione alla meteorologia e ai servizi per la nautica. Il volume è corredato di 198 foto, di cui molte aeree, e 175 piani, ricchi di particolari e di immediata lettura. In appendice si riporta un elenco delle carte nautiche edite dagli Istituti Idrografici di Spagna, Inghilterra e Francia per le Baleari.
Tunisia Pantelleria, isole Pelagie, Malta. Portolano del Mediterraneo
Graham Hutt
Libro: Copertina morbida
editore: Edizioni Il Frangente
anno edizione: 2013
pagine: 152
Questa guida nautica conduce il navigante alla scoperta delle coste tunisine, ancora non molto conosciute. La Tunisia sta dando impulso alla nautica da diporto con nuovi progetti e la realizzazione di nuovi marina, che nulla hanno da invidiare ai migliori standard di altre strutture nel Mediterraneo. L'autore ha navigato a lungo in queste acque, effettuando perlustrazioni e rilevamenti dei fondali. Un'ampia introduzione descrive in linea generale l'area di navigazione con informazioni di carattere tecnico e marino (meteorologia, formalità d'ingresso, cenni culturali e storici, servizi per il diporto, informazioni generali e turistiche). Seguendo lo standard delle guide nautiche Imray, i testi sono associati a foto e piani generali dell'area e di porti e ancoraggi con i relativi waypoint, utili in fase di avvicinamento e atterraggio. Al fine di coprire in modo estensivo l'area limitrofa, il volume descrive anche le suggestive isole di Pantelleria, le isole Pelagie (Lampedusa, Linosa e Lampione) e l'arcipelago di Malta con le isole di Gozo e Comino, che vantano una lunga tradizione cantieristica e costituiscono un importante scalo tecnico nel cuore del Mediterraneo.
Baleari. Ibiza, Formentera, Mallorca, Cabrera, Menorca. Portolano del Mediterraneo
Graham Hutt
Libro: Copertina morbida
editore: Edizioni Il Frangente
anno edizione: 2013
pagine: 264
La presente guida nautica descrive le coste dell'arcipelago delle Baleari, composto dalle isole di Ibiza, Formentera, Mallorca, Cabrera e Menorca. Il volume miglio dopo miglio accompagna il lettore alla scoperta di porti, approdi e cale, molte delle quali tuttora sorprendentemente incontaminate, di cui è ricco l'arcipelago. Il testo, debitamente aggiornato, descrive in dettaglio l'intera area di navigazione, i relativi pericoli e segnalamenti luminosi, nonché le attrezzature ed i servizi di cui è possibile usufruire a terra. Una sezione introduttiva illustra l'intera area sotto l'aspetto tecnico, culturale e, con particolare attenzione, meteorologico. Il volume è corredato di foto utili nella fase di atterraggio e 180 piani, ricchi di particolari, ma di immediata lettura. In chiusura è riportato altresì un elenco delle carte nautiche edite dagli Istituti Idrografici di Spagna, Inghilterra e Francia. L'autore è un navigatore professionista che effettua capillari ricerche e ricognizioni in loco per un periodo prolungato, senza nulla lasciare al caso.