Libri di Grazia Gotti
La biblioteca dei saperi
Grazia Gotti
Libro: Copertina morbida
editore: Lapis
anno edizione: 2020
pagine: 128
Come scegliere le migliori proposte per i lettori più giovani? Lo racconta Grazia Gotti in questo saggio, che traccia una breve storia dei libri di divulgazione per ragazzi e prende in esame le proposte del presente, fornendo un'ampia bibliografia tematica, corredata da splendide illustrazioni. Scienza, arte, storia: gli insegnanti disporranno di uno strumento per conoscere e attrezzarsi nella scelta di titoli, autori, argomenti, che accompagneranno il loro lavoro.
Federico Fellini. Rimini-Roma, andata e ritorno
Grazia Gotti
Libro: Cartonato
editore: Primavera
anno edizione: 2020
pagine: 80
La vita di Federico Fellini, da Rimini a Roma. Un viaggio dal Grand Hotel della riviera romagnola fino agli studios di Cinecittà, raccontato nel libro “Federico Fellini Rimini-Roma andata e ritorno” di Grazia Gotti e Giuseppe Palumbo. Il viaggio onirico e fantastico del grande regista con i suoi personaggi, i clown, i grandi attori e amici, le donne e la sua amata Giulietta. In occasione del centenario dalla sua nascita, questo libro omaggio il genio fantastico del cineasta più volte premio Oscar. Una vita, quella di Fellini, che va a braccetto con la storia d'Italia. Età di lettura: da 8 anni.
Ne ho vedute tante da raccontar. Crescere con i libri
Grazia Gotti
Libro: Libro in brossura
editore: Giunti Editore
anno edizione: 2015
pagine: 176
Se è diventato senso comune affermare che molte cose di noi, del nostro carattere, delle nostre inclinazioni, delle nostre relazioni con ciò che ci circonda hanno radici solide nell'esperienza dei primi anni di vita, ecco che l'esperienza della lettura, cioè del rapporto con i libri, assume un'importanza decisiva. La lettura è il passaporto per il mondo della cultura, è chiave di accesso alle idee sul mondo. Per sei anni, dalla nascita all'apprendimento dell'alfabeto, i nostri cuccioli, a scuola come in famiglia, hanno il diritto di accedere ai libri più belli, più significativi che grandi autori e illustratori hanno pensato per loro. Grazia Gotti, è pronta a rivolgersi a genitori ed educatori per indicare e consigliare le letture più valide e formative per l'infanzia. Con spirito leggero e grande forza comunicativa, l'autrice saprà aiutare anche gli adulti più ignari a orientarsi nell'immenso mondo dei libri per bambini, tra gli autori celebrati, italiani e stranieri, che hanno creato personaggi, mondi, avventure capaci di aiutare a crescere tanti bambini, di ieri e di oggi. Personaggi e mondi che si incontrano sfogliando le pagine, in silenzio e in solitudine, o in compagnia della calda voce di chi legge.
Ventun donne all'assemblea
Grazia Gotti
Libro: Libro rilegato
editore: Bompiani
anno edizione: 2016
pagine: 264
Le donne italiane votarono per la prima volta nel 1946. Votarono in tanti paesi e città per ripristinare i consigli comunali. Poi, nello stesso anno, votarono di nuovo per eleggere i rappresentanti del popolo all'Assemblea costituente. Fra questi rappresentanti le donne erano ventuno: nove comuniste, nove democristiane, due socialiste, una per il Movimento dell'Uomo Qualunque. Erano molto diverse fra loro - per età, ceto, esperienza - eppure, in quel periodo definito "uno stato di grazia", riuscirono a lavorare insieme. Alcune parteciparono al dibattito che partorì la Carta costituzionale. Chi erano queste donne? Il racconto le richiama in scena e le avvicina al nostro presente, suscitando domande e riflessioni sulla politica e sulle trasformazioni della società in cui viviamo. Un racconto che è anche un invito alla partecipazione attiva alla vita pubblica, a partire dalla cultura e dai libri, coprotagonisti di queste pagine.
Questa poesia non era scritta male
Iñigo Astiz
Libro: Libro in brossura
editore: La Linea (Bologna)
anno edizione: 2025
pagine: 88
Una deliziosa proposta in cui ogni poesia e ogni illustrazione è una meraviglia che ci invita a leggere al contrario, a trovare le lettere mancanti e, soprattutto, a divertirci con i giochi di parole. Età di lettura: da 6 anni.
Europa
Grazia Gotti
Libro: Copertina morbida
editore: Primavera
anno edizione: 2019
pagine: 32
Il mito di Europa, la bellissima principessa di Tiro rapita da Zeus trasformato in toro. Dedicare un libro al mito vuol dire raccontare una storia con un senso, una morale, una causa, che sia vero o falso poi diventa irrilevante. Raccontare un mito per svelare uno dei fondamenti della vita, uno schema senza tempo. Una storia che meritava di essere raccontata ai bambini, per un Europa finalmente unita, più solidale e colta.
Adriana. Una donna di passione e azione: Adriana Lodi
Grazia Gotti, Luisa Torchio
Libro: Libro in brossura
editore: Minerva Edizioni (Bologna)
anno edizione: 2024
pagine: 80
La legge 1044 è quella che prevede gli asili nido belli, accoglienti, educativi per tutti i bambini. Chi ha tanto lavorato per averla è Adriana Lodi, una donna appassionata di politica, operaia, sindacalista, consigliera, assessora, deputata della Repubblica italiana. Età di lettura: da 9 anni.
Tre amiche e una rivoluzione. La storia di Maria Dalle Donne
Grazia Gotti
Libro: Libro in brossura
editore: Editoriale Scienza
anno edizione: 2023
pagine: 96
Nel 1799 Maria Dalle Donne è la prima laureata in medicina dell’università di Bologna, la più antica del mondo occidentale. Studiosa brillante e illuminata, lavorerà come ostetrica e fonderà una scuola per levatrici. Lucia, colta e raffinata, è una chef ricercatissima, mentre Teresa, vulcanica e intraprendente, è una pasticciera e un’imprenditrice di successo. Le vite di queste tre amiche, così moderne e indipendenti, si intrecciano sullo sfondo della Bologna di inizio ’800, che si prepara all’arrivo del grande Napoleone Bonaparte... Età di lettura: da 11 anni.
Tutto in rima
Antonella Ossorio
Libro: Libro in brossura
editore: La Linea (Bologna)
anno edizione: 2023
pagine: 96
Favole, fiabe, cronache, scrittura, infanzia, Napoli, questi i temi. In questo primo volume abbiamo voluto rendere omaggio alla rima, alla grande tradizione italiana, scegliendo una autrice che in realtà è più nota per i suoi romanzi per adulti. Ma ricordando le sue rime apparse all'inizio di questo millennio, le abbiamo recuperate e a queste si sono aggiunte rime nuove, compresa una Ode alla Rima. Età di lettura: da 10 anni.
La nave scuola
Grazia Gotti
Libro: Libro rilegato
editore: Primavera
anno edizione: 2023
pagine: 32
L’incredibile storia della nave asilo Caracciolo e di Giulia Civita Franceschi, “la Montessori del mare”. L’infanzia pericolante dei bambini napoletani, accolti e salvati su una nave che diventa riparo sicuro, asilo, Scuola. Nel 1913 una donna napoletana della media borghesia, poco più che quarantenne, sale su una pirocorvetta in disarmo della Marina militare. Si chiama Giulia Civita Franceschi e, dal 1913 al 1928, sulla Nave Asilo “Caracciolo” sperimenta un metodo educativo che farà scuola in tutto il mondo. Con il suo esempio di responsabilità morale si prenderà cura dell’educazione di oltre 700 bambini e ragazzi raccolti dalla strada. Età di lettura: da 6 anni.
Storie della storia del mondo
Laura Orvieto
Libro: Libro in brossura
editore: Feltrinelli
anno edizione: 2024
pagine: 192
Le più belle avventure dell’Iliade narrate da una mamma ai suoi figli. Le grandi gesta di Achille, Agamennone, Paride e tanti altri eroi, i capricci degli dèi che stabiliscono il destino degli uomini, una città in fiamme, dee affascinanti e astute. Tutta l’avventura dell’Iliade in un classico che ha accompagnato generazioni di lettori. Età di lettura: da 8 anni.
Ventun donne all'assemblea
Grazia Gotti
Libro: Libro in brossura
editore: Bompiani
anno edizione: 2024
pagine: 240
Le donne votarono per la prima volta nel 1946 per ripristinare i Consigli comunali e per eleggere i rappresentanti all'Assemblea costituente. Fra questi, le donne elette furono ventuno su 556: nove comuniste, nove democristiane, due socialiste, una per il Movimento dell'Uomo Qualunque. Donne diverse per età, formazione culturale, unite dagli ideali dell'antifascismo. In questo libro ci sono i loro ventuno ritratti: storie che restituiscono un clima prima di lotta, poi di speranza e di voglia di ricominciare. Alcune di loro hanno abbandonato la politica dopo averne preso le distanze, altre hanno continuato: tutte hanno trovato il modo di lavorare insieme per la ricostruzione, consapevoli che per cambiare davvero le cose serve esserci. Un racconto che è anche un invito alla partecipazione attiva alla vita pubblica, a partire dalla cultura e dai libri, coprotagonisti di queste pagine.