Libri di Graziana Ulivieri
La sibilla
Franca Bellucci
Libro: Libro in brossura
editore: Ibiskos Ulivieri
anno edizione: 2025
pagine: 110
					1° Premio ex aequo – Sez. B – Narrativa - Autori per l’Europa 2024-25 – 15° Concorso Internazionale - …Quanti colpi di scena possono sconvolgere il mondo? La domanda si pone oggi, constatando le difficili crisi, che corrodono quella diplomazia, che, dopo la Terza grande guerra, ha riconosciuto nuovi stati e la stessa Europa. La domanda interpella, oltre il silenzio degli addetti, anche chi scrive storie. Offrire un apologo – e questo è un “cronoapologo”, tarato sull’oggi – non dà uno strumento scientifico: è una moralità. Pure è espressione: che transita, di lettore in lettore. Come un periscopio, può attraversare segmenti di esperienze, come accade accanto a Sylli, la protagonista: spesso in bilico su pentimenti e domande, ma non disposta agli autoinganni. Sono due le fasi di vita in cui la accompagniamo…				
									Animalia. Di gatti, di cani e altri animali
Giuliana Matthieu
Libro: Libro in brossura
editore: Ibiskos Ulivieri
anno edizione: 2025
pagine: 82
					Cani, gatti, topolini, farfalle, uccelli, pesci, cavalli e tante altre creature del regno animale popolano le pagine della nostra letteratura ormai da secoli: se nelle favole di Esopo, Fedro e nella tradizione classica gli animali simboleggiavano vizi e virtù degli uomini, esempi morali da cui trarre insegnamento, nei bestiari medievali la curiosità per le diverse specie si univa a interpretazioni religiose, allegoriche, spesso a messaggi amorosi; per non parlare della poesia moderna, in cui gli abitanti dei cieli, dei boschi o delle umili aie contadine sono destinatari di versi ispirati, chiamati a condividere la felicità o il tormento degli scrittori...				
									Agenda 2025 con poesie e brevi storie
Prodotto: Agenda o diario
editore: Ibiskos Ulivieri
anno edizione: 2024
pagine: 222
					Agenda 2025 con poesie e brevi storie dei nostri autori e autrici. Dedicate a poeti e scrittori italiani…				
									Agenda 2024 con poesie e brevi storie
Prodotto: Agenda o diario
editore: Ibiskos Ulivieri
anno edizione: 2023
pagine: 314
					Agenda 2024 con poesie e brevi storie dei nostri autori e autrici. Dedicate al tempo che scorre, alla vita e a tutti coloro che vivono in questo meraviglioso mondo…				
									Antologia «Premio città di Empoli Domenico Rea». 20ª edizione
Libro
editore: Ibiskos Ulivieri
anno edizione: 2023
pagine: 138
					Domenico Rea / sul racconto / ...Qualsiasi romanzo non potrà mai avere la incisività di "Ivan Ilijc" di Tolstoj o quella della "Metamorfosi" di Kafka. In un romanzo di un personaggio si descrivono anche gli ammenicoli: com'era la cravatta, il tipo di cappello o di ombrello. Voglio dire che in un romanzo, anche nei grandissimi romanzi, da Dostojewskij a Proust, si possono saltare, senza pregiudizio per l'intera trama, molte pagine. Questo non è assolutamente possibile in un racconto. Il romanzo è un castello, dove vi sono tanti particolari di cui si poteva fare a meno. Il racconto è un grattacielo dove la prospettiva conta poco o conta assai meno del particolare come, per esempio, l'ascensore. Ogni particolare in un racconto deve essere portante e insostituibile. Il romanzo è una cannonata in una guerra; il racconto è una fucilata nel silenzio…				
									Agenda 2023 con poesie e brevi storie
Prodotto: Agenda o diario
editore: Ibiskos Ulivieri
anno edizione: 2022
pagine: 230
					Agenda 2023 con poesie e brevi storie, dedicata alla pittrice Graziana Ulivieri "...Nella mattina di sole, la mareggiata mi sorprende. Le onde, alte e potenti, si schiantano sulla riva sollevando spruzzi d’acqua e bianca schiuma. Trascinano via i ciottoli e i miei pensieri".				
									Agenda 2022 con poesie e brevi storie
Prodotto: Agenda o diario
editore: Ibiskos Ulivieri
anno edizione: 2021
pagine: 230
					Agenda 2022 con poesie e brevi storie, dedicata a Renato Fucini (Monterotondo M.mo 1843 - Empoli 1921).				
									Re Pacioccone
Mariadonata Ciceri
Libro
editore: Ibiskos Ulivieri
anno edizione: 2021
pagine: 44
					Filastrocca di Re Pacioccone, illustrata con morale da cercare... da disegnare a piacere per bambini e ragazzi... Regnava anni fa nel regno montano, Re Pacioccone, che era un po' strano. Ogni mattina correva a perdifiato per circa mezz'ora nell'erba del prato... Età di lettura: da 4 anni.				
									Poesie di una notte
Alerti, Alessandra Mollica Sarti
Libro
editore: Ibiskos Ulivieri
anno edizione: 2020
pagine: 48
					"... se il corso del tempo e delle sue storie, magari da donare con l’esperienza agli affetti più cari, segnano i contorni e le sagome dell’essere (bella e significativa la lirica finale dedicata alla figlia) c’è nel personale solitudine di certi momenti... Dedicato a tutti gli incontri, felici o complicati. Ma non è questo il punto, il punto è quanto siano stati dall'autrice riconosciuti come Maestri..."				
									Nostalgie di Natale
Libro: Libro in brossura
editore: Ibiskos Ulivieri
anno edizione: 2019
pagine: 122
					È inevitabile, tra pubblicità di panettoni e addobbi colorati, l’ultimo mese dell’anno porta con sé le immancabili lamentele dei pessimisti, che ricordano quanto i valori più autentici del Natale – spiritualità, condivisione, affetto – siano ormai ricordi lontani, di solito smarriti tra acquisti all’ultima moda e comunicazioni frettolose. La preparazione dell’albero e del presepe, un tempo un rituale domestico...				
									Il mio mondo magico
Maria Cristina Biasoli
Libro
editore: Ibiskos Ulivieri
anno edizione: 2019
pagine: 36
					Poesia fa rima con magia... L’incanto si trova negli occhi e nei cuori di chi guarda... Magia significa andare oltre le apparenze, superare pregiudizi e convenzioni... Nel dinamico universo della fantasia draghi e principesse possono chiacchierare placidamente come vecchi amici. Tutti convivono felicemente con gli angeli e, perché no, con benevoli gnomi e folletti. Certo, la vita non è solo magia...				
									Una rosa rossa per Gilda
Faro Cervelli
Libro: Libro rilegato
editore: Ibiskos Ulivieri
anno edizione: 2019
pagine: 168
					Ernesto è figlio di un mezzadro toscano che lavora uno dei più importanti poderi del ricco avvocato Decastelli, è umile e legato alle abitudini contadine, ma fin da giovanissimo sa che il suo avvenire è altrove: lotta per continuare gli studi e arruolarsi nell’esercito, fino a diventare un valoroso ufficiale, al comando di pericolose missioni militari nelle colonie italiane. Erminia è una giovane colta e emancipata, figlia di un facoltoso industriale milanese, che si divide tra gli studi universitari, un prestigioso incarico nell’azienda di famiglia e l’impegno umanitario come crocerossina. Ernesto e Erminia appartengono a due dimensioni lontane, anzi, opposte, come opposte sono rimaste, per secoli, città e campagna. Ma la disparità di ceto non impedisce loro di innamorarsi e crescere insieme, apprezzando le reciproche affinità e smussando le divergenze. Insieme a loro, è un intero mondo, quello della Toscana mezzadrile, rimasto per generazioni immobile a segnare una rigida separazione tra classi sociali, che si sta a poco a poco aprendo alla modernità e all’accelerazione industriale del ventesimo secolo. Così, la storia della loro famiglia si intreccia...				
									
