Libri di Gregorio Aversa
Pietre vive. La pieve di Sant'Alessandro a Giogoli e le sue origini
Gregorio Aversa
Libro: Libro in brossura
editore: Polistampa
anno edizione: 2024
pagine: 136
La Pieve di Sant’Alessandro a Giogoli, che si erge sulle colline di Scandicci (Firenze), è un vero e proprio gioiello del romanico toscano. Le origini della Pieve risalgono ai primi anni dell’XI secolo: in un’antica pergamena la struttura è menzionata come “plebem Sancti Alexandri sitam Jugulo”. Nel ricostruirne le vicende, inserite nel tessuto storico della riforma gregoriana, il saggio si sofferma su Alessandro I, martire e papa protocristiano al quale la chiesa è intitolata, facendo nel contempo riferimento ad un culto locale dedicato a Sant’Alessandro, vescovo di Fiesole nel IX secolo d.C. Alla narrazione, particolarmente attenta alle fonti documentarie, si affiancano una ricognizione delle opere d’arte custodite nell’antico edificio e un’accurata descrizione della sua architettura che, assieme alla cripta, richiama indirettamente l’illustre modello di San Miniato al Monte a Firenze. Prefazione di Timothy Verdon.
Medioevo sconosciuto. Paesaggi, storia, monumenti e archeologia della Calabria Jonica nell'età di mezzo
Gregorio Aversa
Libro
editore: Carratelli
anno edizione: 2024
La museruola di Kroton. Finimenti equini, aurighi e arte del cavalcare presso gli antichi Greci
Libro: Libro in brossura
editore: Rubbettino
anno edizione: 2021
pagine: 120
Elemento dell'equipaggiamento da parata per cavalli, realizzato in bronzo fuso e concepito come una rete di cinghie che, avvolgendo il muso dell'animale, danno forma, da un lato, alla scena di Eracle che strozza due serpenti, dall'altro, a un duello tra due guerrieri. La museruola di Crotone è un oggetto unico nel panorama mondiale, acquisito al patrimonio statale grazie al risolutivo recupero sul mercato antiquario da parte dei Carabinieri del Nucleo Tutela Patrimonio culturale. In antico la museruola fu offerta come ex-voto da parte di un mercenario o, più probabilmente, di un membro della cavalleria crotoniate al santuario di Hera in località Vigna Nuova, tempio nel quale la dea greca si manifestava in qualità di liberatrice e, nello stesso tempo, doveva anche essere venerata come Hippìa (signora dei cavalli). Il volume cerca di inquadrare il pezzo nel suo contesto di provenienza e di fornire materia per comprendere le relazioni tra il cavallo e l'uomo particolarmente nel IV secolo a.C., epoca in cui esso si data.
Kroton e Scolacium. Musei e parchi archeologici. Da giacimento culturale a patrimonio da valorizzare
Libro: Libro in brossura
editore: Carratelli
anno edizione: 2019
I musei e parchi archeologici nazionali di Capo Colonna e Scolacium trovano in questo volume la possibilità d’informare più persone possibili senza rinunciare alla scientificità dei contenuti. Avvicina realtà archeologiche fra loro geograficamente distanti, ma storicamente coerenti. È un utile manuale per apprezzare il fascino della Calabria con i suoi tesori paesaggistici connessi con le sue realtà archeologiche.