Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Greta Venturelli

Verbum et imago coincidunt. Il linguaggio come specchio vivo in Cusano

Verbum et imago coincidunt. Il linguaggio come specchio vivo in Cusano

Libro: Libro in brossura

editore: Mimesis

anno edizione: 2019

pagine: 294

I saggi qui raccolti sono dedicati alla natura, al potere e alla finalità della parola e dell’immagine nel pensiero di Niccolò Cusano. Una metafisica del linguaggio si esprime in un complesso coordinato di congetture che è in grado, da un lato, di abbracciare e sovrapporsi a tutto il reale e, dall’altro, di tradurre la verità, sebbene sempre in modo approssimativo ed enigmatico. La parola, in cui alberga il germe della sapienza, può distendere il suo valore veritativo secondo la logica transitiva della ragione oppure intensificare la propria carica simbolica nel segno di una scienza enigmatica. Il piano della congettura vibra, allora, tra la raffigurazione e l’enigma, tra la positività dell’immagine e la lontananza della verità. La congettura è, nel contempo, immagine della divinità e rappresentazione della natura, stretto varco verso il nascosto e l’incommensurabile e passaggio all’esperienza del mondo sensibile. La parola congetturale, inoltre, è in grado di rappresentare lo statuto dell’essere umano: un ente che è insieme viva immagine di Dio e problematica contrazione della divinità.
24,00

I campi della sapienza. A partire dal «De venatione sapientiae» di Nicola Cusano. Ediz. multilingue

Libro: Libro in brossura

editore: Mimesis

anno edizione: 2025

pagine: 212

Vero e proprio testamento spirituale, il De venatione sapientiae incarna, tanto sul piano della forma quanto dei contenuti, uno straordinario snodo nella fase matura del pensiero di Cusano. Redatta negli anni 1462-1463, l’opera consente infatti di gettare uno sguardo complessivo, e peculiare, da un lato, sulle dottrine e sull’armamentario concettuale elaborati durante un percorso speculativo lungo più di due decenni, dall’altro, sull’intenso e articolato dialogo instaurato dal Cardinale con la tradizione filosofica antica e medievale. Questo volume mette a disposizione, sia degli specialisti del pensiero cusaniano sia di quanti si interessano alla complessa stagione della filosofia collocata a cavallo tra Medioevo e Rinascimento e ai suoi cangianti riverberi sulle sorti della cultura europea, una serie di saggi volti a esplorare, secondo molteplici direttrici, passi speculativamente significativi del De venatione sapientiae, le sue fonti e la sua ricezione e diffusione.
20,00 19,00

Verbum ars sapientia. Il linguaggio nel pensiero di Nicola Cusano

Greta Venturelli

Libro: Libro in brossura

editore: Mimesis

anno edizione: 2024

pagine: 358

La tensione fra la natura verbale dell'essere umano, da sempre alla ricerca della sapientia, e l'ineffabilità del Principio costituisce il punto di avvio del presente lavoro, che affronta la questione rileggendo il pensiero di Cusano attraverso il paradigma del linguaggio. Il volume – articolato in tre parti, dedicate rispettivamente alla parola divina, alla parola umana e alla parola di Gesù Cristo – analizza ricorsivamente la genesi, la natura e la forza della parola, tracciando un itinerario che – seguendo il filo rosso della produttività o ars verbale – procede dal Principio come Verbo, si declina sul piano umano dei nomi-congetture e trova il punto di conversione nella cristologia, grazie alla quale il percorso di consapevolezza e di ricerca del proprio fine culmina nel canto di lode a Dio.
32,00 30,40

La triplice natività. La riflessione cristologica in Cusano dalle prediche giovanili agli scritti filosofici

Greta Venturelli

Libro

editore: Mimesis

anno edizione: 2020

pagine: 210

Il presente lavoro è dedicato allo studio del tema della triplice Natività di Cristo nel pensiero di Cusano, che trova nella cristologia il proprio fulcro. Come le prediche giovanili e gli scritti filosofici oltre che religiosi confermano, la Natività rappresenta una via di accesso alla filosofia cusaniana. Le considerazioni sulle nascite – eterna del Verbum divino, temporale di Gesù Cristo e spirituale negli uomini – fondano e anticipano alcune delle più significative riflessioni disseminate tra le opere di Cusano: dall'ineffabile ed eterna generazione del Logos nell'unitrinità del Deus absconditus alla questione metafisica delle due nature di Gesù Cristo (massimo parimenti assoluto e contratto, al centro del dibattito interreligioso sui motivi soteriologico e cosmologico dell'incarnazione) fino al tema della filiatio quale preludio alla visio mystica.
18,00 17,10

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.