Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Gruppo bolognese rivista Gli Asini

A che punto è la città? Bologna dalle politiche di «buongoverno» al governo del marketing

A che punto è la città? Bologna dalle politiche di «buongoverno» al governo del marketing

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni dell'Asino

anno edizione: 2018

pagine: 154

Bologna è da sempre associata al "buongoverno", una parola che evoca concrete esperienze di governo locale ma anche rappresentazioni mitizzate. Oggi quella parola ha perso qualsiasi significato ed è stata sostituita da formule puramente retoriche: parole ricorrenti nel discorso pubblico, come partecipazione e rigenerazione urbana, oppure l'evocazione di modelli di sviluppo apparentemente promettenti sul piano economico ed occupazionale (la città del cibo, la città del turismo), hanno un significato opposto rispetto a quello evocato e nascondono la subalternità e l'impotenza dei poteri pubblici. Queste retoriche e le pratiche che le accompagnano rendono difficile l'interpretazione della rapida trasformazione della città. Ricostruire un pensiero critico e un'intelligenza collettiva è quindi un compito urgente.
12,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.