Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

A che punto è la città? Bologna dalle politiche di «buongoverno» al governo del marketing

A che punto è la città? Bologna dalle politiche di «buongoverno» al governo del marketing
Titolo A che punto è la città? Bologna dalle politiche di «buongoverno» al governo del marketing
Curatore
Illustratori ,
Argomento Società, scienze sociali e politica Società e cultura: argomenti d'interesse generale
Collana I libri necessari
Editore Edizioni dell'Asino
Formato
Formato Libro Libro: Libro in brossura
Pagine 154
Pubblicazione 06/2018
ISBN 9788863572346
 
12,00

 
Bologna è da sempre associata al "buongoverno", una parola che evoca concrete esperienze di governo locale ma anche rappresentazioni mitizzate. Oggi quella parola ha perso qualsiasi significato ed è stata sostituita da formule puramente retoriche: parole ricorrenti nel discorso pubblico, come partecipazione e rigenerazione urbana, oppure l'evocazione di modelli di sviluppo apparentemente promettenti sul piano economico ed occupazionale (la città del cibo, la città del turismo), hanno un significato opposto rispetto a quello evocato e nascondono la subalternità e l'impotenza dei poteri pubblici. Queste retoriche e le pratiche che le accompagnano rendono difficile l'interpretazione della rapida trasformazione della città. Ricostruire un pensiero critico e un'intelligenza collettiva è quindi un compito urgente.
 
Questo sito è protetto da reCAPTCHA e si applicano le Norme sulla Privacy e i Termini di Servizio di Google.

Chi ha cercato questo ha cercato anche...

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.