Libri di Guglielmo Pepe
Primo soccorso omeopatico. Dieci anni di rubriche de «L'altra medicina» dell'inserto Salute del quotidiano «La Repubblica»
Elio Rossi
Libro: Libro in brossura
editore: Tecniche Nuove
anno edizione: 2018
pagine: XXVI-224
Frutto dell'esperienza clinica pluridecennale dell'autore, il volume offre una panoramica completa dei principali rimedi omeopatici con cui affrontare i più comuni problemi di salute. Gli argomenti trattati, esposti in ordine alfabetico e dunque di facile consultazione, vanno dai disturbi a carico dei principali apparati, gastro-intestinale, respiratorio, alle allergie del bambino e dell'adulto, ai disturbi del sonno o ai lievi stati ansiosi, per citarne solo alcuni. Non soltanto sintomi e problemi, ma anche consigli generali su come affrontare alcune fasi della vita, come ad esempio la gravidanza o il puerperio, schede sintetiche su alcuni rimedi omeopatici e ancora notizie di attualità riferite al mondo dell'omeopatia o più in generale delle medicine naturali e complementari, aggiornamenti della ricerca e informazioni sui temi legislativi. Per ogni voce clinica, oltre alla descrizione dei sintomi, sono indicati i medicinali omeopatici consigliati, con le eventuali avvertenze. Il materiale qui presentato rivisita quanto già pubblicato dall'autore nel periodo che va dal 2004 al 2009 nell'inserto Salute del quotidiano "La Repubblica". Prefazione di Guglielmo Pepe. Con una testimonianza di Daria Bignardi.
Storia del pensiero di un uomo comune
Guglielmo Pepe
Libro: Copertina morbida
editore: ilmiolibro self publishing
anno edizione: 2019
pagine: 420
"Questo lavoro è retto da un unico principio: l'assoluto non esiste. L'impossibilità di raggiungere l'assoluta verità è il filo conduttore dal quale discende ogni altra riflessione e rende questo saggio, più che una spiegazione sulle cose, un modo per indagarle. La rivoluzione copernicana fece crollare alcune certezze e, successivamente, la teoria della relatività ripropose lo stesso scenario. Tuttavia più uno strumento funziona, più ci impedisce di superarlo. Con questo scritto rivendico il primato della politica sull'economia, della filosofia sulla scienza e della fantasia sulla filosofia."
Acqua, aria, fuoco, terra
Guglielmo Pepe
Libro: Libro rilegato
editore: White Star
anno edizione: 2008
pagine: 208
In questo volume National Geographic celebra non solo i suoi 10 anni in Italia ma anche i 120 anni di presenza sulla scena mondiale della National Geographic Society. Una rassegna di scatti memorabili, il cui tema è come sempre il nostro pianeta, ma declinato secondo la visione dei quattro elementi fondamentali della vita e della natura: acqua, aria, fuoco, terra. Emozioni, passione e devozione si mescolano alla bravura di maestri di National Geographic, come Michael Nichols, Paul Nicklen, Michael Yamashita, Joel Sartore, Steve McCurry, Reza solo per citarne alcuni, che con la macchina fortografica sono capaci di mostrare quanto sia bello e struggente il nostro pianeta, ma anche quanto sia fragile, malato e bisognoso di cure. Inoltre non mancano scatti dei fotografi italiani che hanno collaborato con National Geographic durante questo decennio, uniti alle foto in bianco e nero pubblicate nella sezione "Archivio italiano" del magazine.