Libri di Guido Baldassarri
Nel cuore dei gabbiani
Guido Baldassarri
Libro: Copertina rigida
editore: Giunti Junior
anno edizione: 2018
pagine: 112
Il giovane Larus, il "Gabbiano del dio Nettuno" come lo chiamano i pescatori di Baia Sopita, è l'unico in grado di volare nella tempesta. Desideroso di conoscere, superare i propri limiti e scoprire nuovi orizzonti, un bel giorno Laurus si imbatte in un sentimento mai provato, la noia. «La noia è come un vuoto d'aria improvviso» aveva sentito dire da suo nonno. «Sei lì che voli tranquillo per i fatti tuoi, e all'improvviso il cielo ti manca sotto le ali, non ti sostiene più, ti senti cadere». E così, un giorno Larus lascia la sua scogliera. Affronterà un lungo viaggio dove molte domande troveranno risposta e altre nuove si apriranno, forse quelle più importanti, quelle che ci accompagnano nella vita, ci fanno rimanere curiosi e sempre pronti a nuovi voli. Età di lettura: da 9 anni.
Il libro dei viaggi di Guglielmo Bankes
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: la Bussola
anno edizione: 2024
pagine: 2596
Diviso in quattro tomi, il volume accoglie, in molteplici sezioni, prove di saggistica, narrativa e poesia in massima parte inedite. La vistosa varietà di approdi alla scrittura pretende comunque di contribuire al disegno di un'architettura unitaria, nel nome di un giudizio non neutrale su fatti e persone: uno "sguardo laterale", però, che, ripetuto in una varietà di contesti, può anche assegnare un valore documentario alle sperimentazioni stilistiche che si succedono nel libro: rappresentazione, nel suo insieme, delle tensioni di una società e di un periodo storico complessi, a partire dagli ultimi due decenni del Novecento.
Lamborghini. La terra, il toro, la Miura
Guido Baldassarri
Libro: Libro in brossura
editore: Minerva Edizioni (Bologna)
anno edizione: 2023
pagine: 76
Non aveva scherzato. Ferruccio vuole davvero costruire auto da strada con motori da corsa. L'impresa è rischiosa e ha tutti contro. Ma è testardo e sa rischiare. Età di lettura: da 8 anni.
Poesie di Ossian. Antico poeta celtico
Melchiorre Cesarotti
Libro: Libro in brossura
editore: Mursia
anno edizione: 2017
pagine: 1000
Per circa quarant’anni (1763-1801) Melchiorre Cesarotti lavorò alla traduzione in versi dei "Poems of Ossian" dello scozzese James Macpherson, apparsi a stampa per la prima volta fra il 1762 e il 1763, e destinati a uno straordinario successo editoriale e di pubblico in ambito europeo. Il Cesarotti, che difese ripetutamente la tesi dell’antichità dei "Poems", attribuiti a Ossian figlio di Fingal (III secolo d.C.), volle corredare la sua traduzione di una serie imponente di apparati eruditi e interpretativi, strettamente funzionale all’acclimatazione in Italia di uno dei più celebri "falsi" di tutti i tempi. Le ragioni anche polemiche della traduzione cesarottiana, intesa allo "svecchiamento" della tradizione letteraria italiana nel nome di un "primitivo" che fa premio, in virtù del "sublime", ma anche dell’"umanità" e del "sentimento", sui modelli idolatrati degli "antichi" e soprattutto su Omero, comportano poi in effetti, anche per la qualità dei risultati, un sostanziale rinnovamento della lingua poetica italiana, con esiti di cui faranno gran conto le generazioni successive da Alfieri e Monti a Foscolo e Leopardi.
Il sonno di Zeus. Sperimentazione narrativa del poema rinascimentale e tradizione omerica
Guido Baldassarri
Libro
editore: Bulzoni
anno edizione: 2016
Angelo Ingegneri. Itinerari di un «uomo di lettere»
Guido Baldassarri
Libro: Copertina morbida
editore: Accademia Olimpica
anno edizione: 2013
pagine: 204
Viaggio in autostrada
Guido Baldassarri
Libro: Copertina morbida
editore: Sciascia
anno edizione: 2006
pagine: 112
Questi italiani! Discorsi di moralità pubblica e privata
Guido Baldassarri
Libro
editore: Marsilio
anno edizione: 2001
pagine: 220
L'autore ci introduce nel complicato labirinto dei vizi e delle virtù sia pubbliche che private di un popolo, il nostro, che stenta a riconoscersi nei luoghi comuni che lo etichettano, ma che poi fatica ad esprimere tutte le potenzialità di un carattere definito. Ci sarebbe un vantaggio, in un mondo che cambia così velocemente e che non offre modelli certi di riferimento: poter ricominciare daccapo, mettendo a frutto il molto che abbiamo, in termini di cultura e di storia e mettendo in soffitta parecchie domande accumulatesi nei secoli.