Libri di Guido Conforti
In contro corrente. Dieci anni di streambed trekking verso l'origine
Guido Conforti, Alberto Folli
Libro
editore: Atene Edizioni
anno edizione: 2016
pagine: 139
In controcorrente è il risultato di dieci anni nei quali si è provato a utilizzare i torrenti come sentieri, percorsi in senso inverso alla direzione dell'acqua. La descrizione dello streambed trekking e il racconto delle risalite sono solo alcuni elementi narrativi di un testo che accompagna il lettore tra sensazioni liriche e divagare del pensiero.
Genova. Una città visibile
Guido Conforti
Libro: Libro in brossura
editore: Gribaudo
anno edizione: 2023
pagine: 192
Cerniera tra Oriente e Occidente, prestigiosa Repubblica Marinara per sette secoli, capitale europea della Cultura nel 2004, capitale del Libro 2023: Genova è da sempre una città crocevia di genti, storia, arte e cultura, terra di scambio e incrocio di destini che, nel corso del tempo, hanno decretato la sua naturale vocazione di “Capitale del Mediterraneo”. Questo romanzo è il racconto di un viaggio alla scoperta dei mille volti della città della Lanterna: ecco allora la Genova del mare e dell’entroterra, da Ponente a Levante, dei quartieri popolari come Marassi e delle arterie “peccaminose” come Via del Campo di Faber. La Genova degli architetti come Renzo Piano, che ha riscritto la geografia del Porto Antico, dei grandi personaggi come Friedrich Nietzsche, Paul Valéry, Charles Dickens, Richard Wagner, che l’hanno visitata durante i loro grand tour, ma anche la città di chi la abita o la frequenta per i più diversi motivi di interesse: ognuno di questi personaggi è ciò che è anche perché è stato a Genova per un tempo della propria vita. L’autore, Guido Conforti, e il fotografo, Giorgio Bergami, “genovesi da tutta una vita”, raccontano Genova con la suggestione delle parole e la poesia delle fotografie che ci restituiscono la “grande bellezza” di una città colta in tutte le sue mille sfaccettature, una città che si esprime attraverso il suo essere una somma di appartenenze, un brulichio di umanità da osservarsi al microscopio, pronti a stupirsi di cosa appaia al giusto ingrandimento.
Happiness. Genesi di una pièce
Guido Conforti, Michele Piana
Libro: Libro in brossura
editore: Il Canneto Editore
anno edizione: 2018
pagine: 81
"È un vero piacere e un onore vedere come il Festival della Scienza sia stato capace, nella sua vasta offerta, di proporre anche un evento come 'Happiness', alto, a tratti altissimo, ma sempre attento a non 'nascondere' le idee dietro linguaggi incomprensibili. Alla prima dello spettacolo ho visto un teatro colmo di persone curiose che avevano deciso di passare una serata volando alto come gli storni invece di 'sotterrarsi' in un talk show televisivo. Il volo è rischioso e difficile, ma meglio una sera da storno che cento da 'Homo Televisivus'. [...] Nell'era della comunicazione di massa digitale, sconcertante per povertà di contenuti e mancanza di rispetto della scienza e della verità, 'Happiness' ci riporta dove vale la pena di lasciare andare i nostri pensieri." (dalla prefazione di Marco Pallavicini). Postfazione di Filippo De Mari.
Sono stato qui
Guido Conforti, Alberto Folli
Libro: Copertina morbida
editore: E.C.I.G.
anno edizione: 2013
pagine: 96
E (piccolo cantico notturno)
Guido Conforti
Libro: Copertina morbida
editore: E.C.I.G.
anno edizione: 2013
pagine: 74
Ricreazione
Guido Conforti
Libro: Copertina morbida
editore: Marcovalerio
anno edizione: 2005
pagine: 168
"Questo libro non parla di storie ma della Storia, non segue alcun genere letterario, ma li trapassa, non è un groviglio, ma una rete di nodi da dipanare, non va letto per divertimento, ma per cercare di capire cosa è e, soprattutto, come può essere che sia." Guido Conforti vive e lavora con base a Genova. Ha vinto il 1° premio al concorso "Città dei poeti" al Festival Internazionale di poesia di Genova 2003. È membro delle associazioni Amici di Francesco Biamonti e Karpòs, di cui partecipa come fondatore al progetto culturale. "Ricreazione" è il suo primo romanzo edito.