Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Guido Pallotti

Mirosa, Elmo e Bienvenida

Mirosa, Elmo e Bienvenida

Guido Pallotti

Libro: Libro in brossura

editore: BooksprintEdizioni

anno edizione: 2022

“Mirosa, Elmo e Bienvenida” di Guido Pallotti è un ampio e ricco mosaico di luoghi e persone del Novecento. Fatti e personaggi hanno l'aria familiare del ricordo, mai nostalgico; sono disegnati con profondità e schiettezza, attraversano il bene e il male che è in ciascuno di noi. Le ferite della guerra si rimarginano, i palpiti amorosi, la fame e le privazioni, la ricostruzione operosa, l'emigrazione fanno da sfondo alla crescita individuale e alla rinascita. I protagonisti abitano e percorrono decine di strade, attraversano il Mediterraneo e l'Atlantico, sopravvivono grazie ai legami solidali delle comunità. In queste pagine il maschile e il femminile si alternano e si confrontano nel gioco continuo di fisicità e sentimento. Il fascino e l'amore generoso delle donne accompagnano la narrazione verso sviluppi positivi. Le scelte lessicali e sintattiche producono una scrittura in sintonia con il tempo storico di Mirosa, quando la giovinezza e la speranza prevalevano sulle crisi umane, quando il riscatto era possibile.
19,90

Una brutta sorpresa per il commissario Duedenari

Una brutta sorpresa per il commissario Duedenari

Guido Pallotti

Libro: Libro in brossura

editore: BooksprintEdizioni

anno edizione: 2022

Guido Pallotti è un uomo del Novecento, approdato al Duemila con la passione intatta di osservare e scrivere l'umanità. Ha subito la guerra e ha incontrato gli uomini e le donne della generazione precedente, respirato l'aria che li circonda. La ricostruzione lo ha visto rinascere, lavorare e percorrere le strade che stavano cambiando, la terra diventava asfalto, i prati si trasformavano in condomini, la vita riprendeva, diventava famiglia e sfociava nelle sue pagine fitte di scrittura e di vicende autentiche, come il dialetto che emerge e intreccia la sua prosa, ricca di particolari e sentimenti.
18,90

Sensa pei in scia lengoa

Guido Pallotti

Libro

editore: Ligurpress

anno edizione: 2016

19,90 18,91

Barzelétte in zenéize

Franco Bampi, Guido Pallotti

Libro

editore: Ligurpress

anno edizione: 2013

Una raccolta di barzellette e freddure in genovese, con traduzione completa in italiano, rappresenta una novità non solo nel contenuto ma anche perché, mentre si ha un'abbondanza di testi poetici in genovese, si ha una significativa carenza di testi di prosa e i pochi che ci sono risultano difficoltosi da reperire. I testi in prosa sono importanti perché consentono di proporre, senza i vincoli della poesia, il genovese parlato per davvero. Pertanto i testi in genovese delle barzellette sono stati piuttosto curati dal punto di vista lessicale e sintattico, mentre la versione italiana è stata redatta in modo da essere il più possibile una traduzione letterale: si è optato per una traduzione non letterale tutte le volte che questo ha consentito di segnalare differenze importanti tra il genovese e l.italiano. Tuttavia non è stato dimenticato che la finalità di una barzelletta è quella di suscitare divertimento, l.ilarità e talvolta il riso. Così traendo questa raccolta dai numerosi repertori disponibili su Internet nelle varie lingue anche differenti dall.italiano, sono state privilegiate quelle barzellette che sono sembrate poco diffuse in lingua italiana nell.intento di fornire una raccolta di materiale se non inedito, almeno poco conosciuto, fermo restando che qualche barzelletta sarà già nota e qualcheduna, pur essendo nota, è stata inserita perché bella. Ove si è potuto la barzelletta è stata collocata in ambiente genovese.
24,90 23,66

O goìddo o ne-a conta

O goìddo o ne-a conta

Guido Pallotti

Libro: Copertina morbida

editore: S.E.S.

anno edizione: 2011

pagine: 40

3,00

Pe fase 'n pö de rie

Pe fase 'n pö de rie

Guido Pallotti, Franco Bampi

Libro

editore: S.E.S.

anno edizione: 2011

pagine: 40

3,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.