Libri di Guy Bechtel
Gutenberg
Guy Bechtel
Libro: Libro in brossura
editore: EDUCatt Università Cattolica
anno edizione: 2021
pagine: 500
Johannes Gutenberg fu davvero l'inventore della stampa? E questo che significato aveva esattamente per lui? Che cosa si aspettava da questa impresa? E i primi che videro la Bibbia tipografica (detta delle 42 linee per il numero di righe di ogni colonna di testo) capirono la novità? Soprattutto, Gutenberg voleva davvero creare un nuovo e rivoluzionario medium comunicativo, o semplicemente intendeva realizzare in serie oggetti del tutto simili ai manoscritti? Come si capisce, la figura di Gutenberg pone ancora molte domande che a loro volta ci interrogano sulla tecnologia del nostro presente. Il volume di Guy Bechtel costituisce la migliore analisi disponibile in lingua italiana della figura di Gutenberg e della sua prodigiosa invenzione. Il testo viene qui proposto con una nuova prefazione di Edoardo Barbieri.
Le quattro donne di Dio
Guy Bechtel
Libro
editore: Pratiche
anno edizione: 2001
pagine: 315
Per oltre diciannove secoli, la Chiesa e i suoi teologi hanno avuto verso la donna sentimenti contradditori. Se pur ne amavano la dolcezza, la verginità, il dono della maternità, la ritenevano anche, nel profondo dell'animo, una puttana, una strega, fondamentalmente un essere inferiore. Persino le sante erano spesso mal viste, perché cercavano di uscire dall'anonimato contraddicendo la "naturale" modestia del loro sesso. Per tutti questi secoli, dunque, la Chiesa non ha cercato altro che la sottomissione femminile. Ma da dove viene questo mito dell'inferiorità della donna? L'autore, partendo da Eva e attraverso lo studio dei testi dalla Bibbia in poi, individua quattro tipologie di donna: la puttana, la strega, la santa e la Becassina (l'oca).
Gutenberg
Guy Bechtel
Libro
editore: SEI
anno edizione: 1995
pagine: VIII-474
I documenti certi sull'inventore della stampa sono pochissimi e non si ha alcuna prova sicura che Gutenberg abbia mai stampato un libro o fuso un carattere. Il personaggio è stato raccontato da tanti e distinguere tra leggende, falsi, testimonianze attendibili e prove non è semplice. Questo libro non vuole essere una biografia, ma la storia di un personaggio e di un'invenzione che hanno cambiato il mondo. Ed è la storia di ciò che su di lui e su di essa è stato detto e scritto.