Libri di Gwen Keraval
Il pianeta stravagante
Classe vincitrice del concorso francese Lire égaux 2012
Libro: Libro rilegato
editore: EDT-Giralangolo
anno edizione: 2014
pagine: 20
Su Glatifus, un minuscolo e lontano pianeta, una classe di piccoli Glatifusiani si prepara a svolgere il compito assegnato dal maestro: come si distinguono i Terrestri maschi e le Terrestri femmine? La risposta è meno semplice di quel che si potrebbe pensare! Una storia dal finale imprevedibile scritta dalla classe II della Scuola primaria di primo grado Jatteau, di Moissy-Cramayel. Età di lettura: da 6 anni.
Dinomania. Viaggio animato al tempo dei dinosauri. Libro pop-up
Arnaud Roi, Gwen Keraval
Libro
editore: Rizzoli
anno edizione: 2015
pagine: 12
Per fare un viaggio al tempo dei dinosauri, per vedere da vicino dove vivevano, che aspetto avevano, di cosa si nutrivano e come combattevano le creature più famose della preistoria. Un libro per conoscere i segreti di questi animali leggendari. Un libro animato con pop-up. Età di lettura: da 5 anni.
Il pianeta stravagante
Classe vincitrice del concorso francese Lire égaux 2012
Libro: Libro rilegato
editore: EDT-Giralangolo
anno edizione: 2026
pagine: 20
Cosa succederebbe se un gruppo di piccoli alieni cercasse di capire come distinguere sulla Terra i maschi dalle femmine? È quello che sta facendo un gruppo di alunni sul pianeta Glatifus, dove la lezione del giorno è proprio sull’essere umano. Gli studenti avanzano ipotesi: i maschi hanno i capelli corti? Le femmine talvolta hanno “dell’acqua che esce dagli occhi”? I maschi portano pantaloni e giocano a calcio? Ma le differenze tra maschi e femmine possono essere meno nette di quanto si pensi e nessuna risposta sembra essere corretta… per fortuna l’ultima illustrazione chiarisce tutto! Scritto collettivamente da una classe elementare francese e vincitore del premio Lire Égaux, Il pianeta stravagante è un albo divertente che scardina gli stereotipi di genere, mostrando l’inconsistenza dei cliché attraverso lo sguardo curioso e senza pregiudizio di un osservatore esterno. Un racconto giocoso e provocatorio sull’identità, la diversità e la libertà di espressione. Età di lettura: da 6 anni.

