Libri di H. Theodor Storm
Novelle
H. Theodor Storm
Libro: Libro in brossura
editore: Mondadori
anno edizione: 2023
pagine: 560
Da Marthe e la pendola (1847) fino al Cavaliere del cavallo bianco (1888), questo volume presenta le più significative novelle di Theodor Storm. Narrazioni pervase di una particolarissima sensualità, dal tono intimo, spontaneo, nelle quali spicca il tema del ricordo, che come l'amore diventa difesa contro la caducità e l'oblio e insieme strumento per conferire valore all'esistenza. Lontanissimo dal naturalismo della sua epoca, Storm rielabora spesso vissuti personali – dalle vicende matrimoniali ai casi giudiziari attinti dall'esperienza professionale –, collocandoli in una dimensione simbolica nella quale ogni elemento rispecchia le emozioni dei personaggi. Ne emerge un ideale di utopica solidarietà, una morale laica forse perdente, ma indispensabile per vivere l'unica dimensione possibile, quella umana.
Zwei Märchen-Die regentrude-Hinzelmeir. Audiolibro. CD Audio
H. Theodor Storm
Audio
etichetta: ABC (Rovereto)
anno edizione: 2009
La confezione consiste in un CD Audio e un CD-ROM per accompagnare l'ascolto del testo con la lettura del testo sullo schermo.
Tre racconti
H. Theodor Storm, Marie von Ebner Eschenbach, Paul von Heyse
Libro: Libro in brossura
editore: Apeiron Editori
anno edizione: 2007
pagine: 160
"I figli del senatore" (Storm), "I baroni von Gemperlein" (Ebner-Eschenbach), "La ragazza di Treppi" (Heyse). Tre racconti, scritti nella seconda metà dell'Ottocento e ancora inediti in Italia. Tre novelle incentrate sul confronto e, sovente, sullo scontro tra due personaggi. Tre opere nelle quali un ruolo di capitale importanza è svolto dalle descrizioni del paesaggio e dall'ampio utilizzo dei dialoghi. Anche se ben diversa è l'atmosfera che li caratterizza - inquieta e idilliaca ne "I figli del senatore", tesa e malinconica ne "I baroni von Gemperlein", misteriosa e a tratti concitata quella de "La ragazza di Treppi" - riteniamo importante sottolineare come i racconti di Theodor Storm, Marie von Ebner-Eschenbach e Paul Heyse che compongono questa raccolta abbiano inoltre in comune l'incisività e la stringatezza: due peculiarità che contribuiscono non poco all'efficacia della narrazione.
Der Schimmelreiter
H. Theodor Storm
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Black Cat-Cideb
anno edizione: 2007
pagine: 64
Novelle
H. Theodor Storm
Libro: Libro in brossura
editore: Garzanti
anno edizione: 1996
pagine: XLIV-427
L'ampiezza dell'opera narrativa (46 novelle) pone Storm (1817-1888) fra i maestri della prosa tedesca. La sua produzione si colloca nell'atmosfera nordica e brumosa dello Schleswig Holstein, una regione al confine con la Danimarca e ne subisce l'influenza culturale, linguistica e poetica. Giudice nella natia Husum, autore di una raccolta di Poesie, Storm è stato a lungo ritenuto uno scrittore provinciale. La sua scrittura si caratterizza per la cifra fortemente evocativa, elegiaca e poetica, e tuttavia non priva anche di una dimensione di critica sociale che era costitutiva della sua formazione illuministica e delle sue aspirazioni progressiste e democratiche.