Libri di Harry Sidebottom
Il guerriero di Roma. Il trionfo dell'impero
Harry Sidebottom
Libro: Copertina rigida
editore: Newton Compton Editori
anno edizione: 2017
pagine: 379
Roma, A.D. 264. L'impero romano si è spaccato in due. Le province occidentali - Gallia, Spagna e Britannia - sono state conquistate da Postumo, intenzionato a scalzare Gallieno. Sulle pianure dell'Italia del nord le armate dell'imperatore Gallieno si raccolgono perché egli possa riprendere il potere che gli spetta di diritto. Sta per scoppiare una guerra tra i due contendenti ed è il momento di scegliere da che parte schierarsi. Balista è inviato in missione segreta da Gallieno nella sua provincia natale, Hyperborea, dove il suo popolo sta radunando un'armata per combattere al fianco di Postumo: dovrà viaggiare lungo la Via dell'ambra per raggiungere il remoto Nord. Durante il viaggio incontrerà un temibile nemico deciso ad annientarlo, che metterà a ferro e fuoco l'accampamento dei suoi uomini con continue azioni di guerriglia. Anche il ritorno a casa non sarà pacifico. La battaglia tra Postumo e Gallieno è imminente e solo uno di loro potrà sopravvivere e diventare imperatore.
Il trono di Cesare. La saga completa: Combatti per il potere-Il prezzo del potere-Il fuoco e la spada
Harry Sidebottom
Libro: Libro rilegato
editore: Newton Compton Editori
anno edizione: 2019
pagine: 882
Magonza, 235 d.C. In un attacco a sorpresa l’imperatore Alessandro Severo viene brutalmente assassinato. È la fine della dinastia dei Severi e per Roma è l’inizio di un’era di instabilità, ribellioni, guerre civili: al trono sale Massimino il Trace, il primo imperatore proveniente da una famiglia povera. A nord intanto imperversa la guerra contro i barbari, che consuma uomini e ricchezze. Massimino sceglierà di usare il pugno duro contro i ribelli, scatenando una spirale d’odio che lo porterà sull’orlo della follia... Nei tre romanzi di Harry Sidebottom rivive l’ascesa sanguinaria di Massimino il Trace, gli scontri con i Gordiani, fino all’epico assedio di Aquileia. Una storia, quella dell’impero romano, fatta di ambizioni violente, polvere e sangue.
Il fuoco e la spada. Il trono di Cesare
Harry Sidebottom
Libro: Copertina rigida
editore: Newton Compton Editori
anno edizione: 2017
pagine: 416
Roma, 238 d.C. L'impero è in subbuglio. Quando i due Gordiani, padre e figlio, muoiono in Africa, il tiranno Massimino il Trace reclama il trono. Il Senato, che ha sostenuto i Gordiani, deve agire rapidamente se vuole evitare la vendetta di Massimino. Elegge allora due senatori, tra i quali divide la porpora imperiale. Ma Roma è debole: per le sue strade scoppia la rivolta e i suoi confini sono costantemente minacciati. Ma quando Massimino, dopo avere assediato Aquileia, punta su Roma, contro ogni previsione, Menofilo, un vecchio amico del giovane Gordiano, si prepara a difendere la città. In uno dei più grandi assedi dell'Impero e nel quale si deciderà il destino di Roma.
L'ultimo giorno dell'impero
Harry Sidebottom
Libro: Libro rilegato
editore: Newton Compton Editori
anno edizione: 2018
pagine: 335
La sagoma di una figura solitaria svetta sulla sommità del mausoleo di Adriano. Alle sue spalle, il sole sta tramontando sul mondo fino ad ora conosciuto. Davanti a lui, molto più in basso, il fiume è in piena e la città di Roma si stende sulla riva opposta. Improvvisamente un rumore di passi incalzanti. L'hanno trovato. I nemici si stanno avvicinando, è circondato. E così... salta giù. Ferito e malconcio, striscia fuori dal fiume impetuoso. È solo e disarmato, senza soldi o amici, nella morsa letale di una cospirazione che agisce nel cuore pulsante dell'impero. La guardia cittadina ha l'ordine di prenderlo vivo, ma ci sono altre forze, persino più sinistre, a volerlo morto. La giornata sta volgendo al termine, e resta solo una manciata di ore per fermare i cospiratori e salvare colui che domina il mondo. Se l'imperatore morisse, il caos e la violenza non avrebbero più argini. Può un uomo solo opporsi a tutto questo? Dovrà correre, mentire, nascondersi e aprirsi la strada all'ombra dei sette colli di Roma. Ad attenderlo c'è il Colosseo.
Il prezzo del potere. Il trono di Cesare
Harry Sidebottom
Libro: Copertina rigida
editore: Newton Compton Editori
anno edizione: 2018
pagine: 380
Roma, 238 d. C. Il potere di Massimino è sempre più in bilico: non solo l'imperatore sperpera forze e denaro per difendere le remote frontiere del nord, ma non riesce nemmeno a gestire le ribellioni interne. In Africa, infatti, Gordiano Maggiore e Gordiano Minore vengono acclamati come nuovi imperatori: i due congiunti che, al contrario di Massimino, provengono da una famiglia nobile rappresentano l'unica possibilità di riportare Roma agli antichi fasti. E quando per le strade dell'urbe viene versato il sangue del prefetto di Massimino, i tempi sembrano finalmente maturi anche per il senato per annunciare il ritorno dei Gordiani alla massima carica dello stato. Ma Massimino è pur sempre un guerriero, e non accetterà tanto facilmente di farsi mettere da parte. Lo scontro decisivo avverrà in un luogo che già secoli prima era stato cruciale per il destino di Roma: Cartagine.
Gli ultimi eroi di Roma
Harry Sidebottom
Libro: Copertina rigida
editore: Newton Compton Editori
anno edizione: 2019
pagine: 332
Valente è un giovane e ambizioso ufficiale dell'esercito romano, i cui sogni di gloria lo spingono a offrirsi volontario per prendere parte a una missione rischiosa, insieme a uno sparuto gruppo di soldati. Il compito loro assegnato è quello di trarre in salvo il principe Sasan, che è stato imprigionato nell'impenetrabile Castello del Silenzio, una fortezza arroccata oltre la Mesopotamia, tra le montagne a sud del Mar Caspio. Soli in un territorio ostile, Valente e i suoi compagni verranno messi alla prova come mai prima d'ora. Specialmente quando, a uno a uno, cominceranno a sparire... L'operazione di salvataggio sembra improvvisamente essersi trasformata in una missione suicida. Se vuole davvero avere una speranza di salvarsi, Valente dovrà conquistare la fiducia dei pochi soldati superstiti, per condurli in salvo prima che sia troppo tardi.
Il ritorno del centurione
Harry Sidebottom
Libro: Libro rilegato
editore: Newton Compton Editori
anno edizione: 2020
pagine: 320
Calabria, 145 a.C. Gaio Furio Paolo è tornato a casa dopo anni di guerra, combattuti nel nome di Roma. È uno dei pochi fortunati sopravvissuti alle battaglie, e ha intenzione di passare i giorni che gli restano a lavorare la terra nella fattoria di famiglia. Ma sembra che un'aura di morte continui a infestare il destino del giovane soldato. Pochi giorni dopo il suo ritorno a casa, infatti, cominciano ad apparire corpi - o brandelli di essi - nelle vicinanze dei suoi possedimenti. E non ci vuole molto perché Paolo diventi il principale sospettato. Ha ucciso innumerevoli nemici sul campo di battaglia, e la gente ritiene che la sua sete di sangue non sia soddisfatta... Con il furore sordo della battaglia ancora nelle orecchie, Paolo dovrà liberarsi in fretta dei fantasmi interiori, se vuole trovare l'assassino e riabilitare il suo nome. Perché sa bene che è solo questione di tempo prima che diventi il prossimo bersaglio.
Tempo di guerra
Harry Sidebottom
Libro: Libro in brossura
editore: Newton Compton Editori
anno edizione: 2025
pagine: 288
Gallia, 265 d.C. l'impero romano è sull'orlo di una nuova, tremenda guerra: l'imperatore Gallieno ha radunato un imponente esercito per riconquistare i territori occupati dall'usurpatore Postumo. Balista e i suoi cavalieri si trovano in prima linea, a combattere nelle condizioni più terribili. A tenere il veterano aggrappato alla propria vita è la speranza di poter tornare, a guerra finita, dalla sua famiglia in Sicilia, ma tra lui e il sogno del ritorno non c'è solo la furia dei nemici: il pericolo maggiore proviene dai suoi stessi ranghi. Mentre l'esercito imperiale assedia le truppe di Postumo, infatti, Balista si rende conto che Volusiano, l'ambizioso prefetto del pretorio, non si fermerà davanti a nulla pur di raggiungere i propri obiettivi. E se Balista e i suoi uomini, sull'intricato scacchiere della guerra, non fossero altro che pedine sacrificabili?
L'enigma di Alessandro Magno
Harry Sidebottom
Libro: Libro in brossura
editore: Newton Compton Editori
anno edizione: 2024
pagine: 352
Alessandro Magno aveva appena vent'anni nel 334 a.C. quando partì con un piccolo esercito alla volta della Persia, l'impero più grande e potente del mondo. I macedoni marciarono verso l'ignoto, vincendo battaglie in cui erano dati per sconfitti e prendendo d'assalto fortezze inespugnabili. Nei deserti e nelle montagne tra l'Egeo e l'India sottomisero la natura stessa. Eppure, le rivalità e la sete di potere erano destinate a erodere tutto fin dalle fondamenta in un complesso gioco in cui il confine tra traditori e alleati diventava sempre più sottile. Alessandro di Lincestide era generale e amico di Alessandro Magno. Diviso tra il legame di stima nei suoi confronti e il dovere di vendicare i suoi fratelli assassinati, non è mai stato al sicuro. Altri – persiani e greci, e anche macedoni – lo vedevano come un rivale per il trono. Per sei anni di cospirazione e battaglia, mentre l'esercito macedone combatteva verso est, la sua vita è stata appesa a un filo. Tutti hanno sentito parlare di Alessandro Magno, ma pochi conoscono la vera storia.
La guerra nel mondo antico
Harry Sidebottom
Libro: Copertina morbida
editore: Il Mulino
anno edizione: 2014
pagine: 189
Si parla comunemente di un'"arte occidentale della guerra" che, nata nella Grecia antica ed evolutasi in età romana, costituirebbe tuttora il tratto distintivo, dal punto di vista militare, della nostra civiltà. Precisando quanto vi è di ideologico e quanto di reale in tale immagine, il volume racconta e discute con vivacità questo stile di combattimento (strategia, formazioni, tattiche), così come trovava espressione nello scontro con nemici orientali o "barbari". Ne emerge il ruolo centrale della guerra nel mondo antico, così come la sua influenza sulla cultura e la società.
I ribelli di Roma
Harry Sidebottom
Libro: Libro in brossura
editore: Newton Compton Editori
anno edizione: 2022
pagine: 320
Sicilia, A.D. 265. All'ombra dell'Etna, gli schiavi si stanno ribellando. Mentre i capi della rivolta dichiarano la Sicilia la nuova terra della libertà, uomini e donne vengono massacrati, le città dell'isola saccheggiate e date alle fiamme. Quando una nave naufraga al largo delle coste occidentali, solo due sopravvissuti riescono a sfuggire alla furia dei ribelli. Balista è un veterano romano, e ha sempre trovato il modo di far fronte ai pericoli e alle avversità, ma suo figlio Marco è soltanto un ragazzo. Insieme, dovranno farsi strada attraverso una Sicilia devastata, in una corsa contro il tempo per salvare il resto della famiglia e, in qualche modo, mettere fine alla rivolta prima che tutta l'isola finisca per bruciare nel fuoco della guerra.
Tempo di guerra
Harry Sidebottom
Libro: Libro in brossura
editore: Newton Compton Editori
anno edizione: 2023
pagine: 288
Gallia, 265 d.C. l'impero romano è sull'orlo di una nuova, tremenda guerra: l'imperatore Gallieno ha radunato un imponente esercito per riconquistare i territori occupati dall'usurpatore Postumo. Balista e i suoi cavalieri si trovano in prima linea, a combattere nelle condizioni più terribili. A tenere il veterano aggrappato alla propria vita è la speranza di poter tornare, a guerra finita, dalla sua famiglia in Sicilia, ma tra lui e il sogno del ritorno non c'è solo la furia dei nemici: il pericolo maggiore proviene dai suoi stessi ranghi. Mentre l'esercito imperiale assedia le truppe di Postumo, infatti, Balista si rende conto che Volusiano, l'ambizioso prefetto del pretorio, non si fermerà davanti a nulla pur di raggiungere i propri obiettivi. E se Balista e i suoi uomini, sull'intricato scacchiere della guerra, non fossero altro che pedine sacrificabili?