Libri di Herbert Achternbusch
L'ora della morte
Herbert Achternbusch
Libro: Libro in brossura
editore: Effigie
anno edizione: 2008
pagine: 80
Cresciuto in campagna, senza luce elettrica e in assoluta povertà, Herbert Achternbusch ripercorre, in questo romanzo, la storia allucinata della propria formazione e il riscatto attraverso l'arte. L'ambito che descrive e circoscrive comprende sia le devastazioni del passato che una proiezione fuori dal tempo in universi sospesi, a metà tra l'incubo e l'estasi. Sceneggiatore e amico di Werner Herzog nonché lui stesso regista, Achternbusch è autore di una visionarietà radicale e intransigente, capace, in questo libro, di proiettare sulla Germania del dopoguerra luci spregiudicate che fanno inaspettatamente emergere le nervature profonde e inconfessabili del rapporto tra i tedeschi e la storia del Novecento.
Teatro: Ella-Susn-Uscita per Plattling
Herbert Achternbusch
Libro: Copertina morbida
editore: Costa & Nolan
anno edizione: 2008
pagine: 139
La drammaturgia anarchica in tre opere continuamente messe in scena in tutti i teatri nazionali. Tornato alla ribalta quest'estate con l'evento romano "Short Theatre" che gli ha dedicato una rassegna al Teatro India, Achternbusch è uno degli autori contemporanei più amati e rappresentati dai registi italiani. Qui si trovano tre testi accomunati dalla crudezza realistica, dalla polemica e da una tipica fantasia visionaria e surrealistica. Caratteristiche che lo associano a un gruppo di artisti tedeschi, capeggiato da Fassbinder, dissenzienti verso la società contemporanea.
Il centro del discorso. L'autostrada dentro le cervella. Quaderno agenda. Trecentosessantacinque giorni per cercare il centro del discorso
Herbert Achternbusch, Lea Barletti, Werner Wass
Libro: Libro in brossura
editore: Lupo
anno edizione: 2008
pagine: 365
Un quaderno agenda "controcorrente": 365 pagine con un testo da scoprire e decifrare.