Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Hilda Girardet

Vedere, toccare, ascoltare. L'insegnamento della storia attraverso le fonti

Hilda Girardet

Libro: Libro in brossura

editore: Carocci

anno edizione: 2004

pagine: 141

Il lavoro sulle fonti costituisce una risorsa essenziale per l'apprendimento storico dei ragazzi. Interpretare un documento, osservare una fotografia, sperimentare attività di ricerca diretta, intervistando un testimone o analizzando un paesaggio, diventano contesti significativi per la costruzione delle conoscenze storiche. Le fonti sono, oggi, sempre più spesso visive o sonore, materiali o multimediali. Quali sono, allora, le procedure da adottare per analizzarle? Il libro illustra, attraverso esempi e casi concreti, le principali strategie messe in atto da ragazzi di 9-12 anni che lavorano con diversi tipi di fonti e suggerisce agli insegnanti attività motivanti ed efficaci.
10,70 10,17

Insegnare storia. Risorse e contesti per i primi apprendimenti

Insegnare storia. Risorse e contesti per i primi apprendimenti

Hilda Girardet

Libro

editore: La Nuova Italia

anno edizione: 2001

pagine: 253

Come fare perché imparare la storia sia per i bambini di oggi e per i loro insegnanti un'esperienza culturale significativa e non si trasformi nella memorizzazione di fatti e vicende del passato? Su quali basi psicologiche e culturali va riorganizzato il curricolo di storia nella scuola di base? Sono questi alcuni degli interrogativi a cui il libro vuole rispondere, con l'intento di capire meglio la natura delle difficoltà che molti bambini incontrano nei loro primi rapporti con la storia scolastica, e di sostenere gli insegnanti della scuola di base nel compito di predisporre attività e contesti di apprendimento efficaci e motivanti.
13,94

Storia, geografia e studi sociali nella scuola elementare
15,39

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.