Libri di Igor Scalisi Palminteri
Le avventure di Peppe SenzaSuola a Ballarò
Alberto Nicolino
Libro: Libro in brossura
editore: Glifo
anno edizione: 2018
pagine: 64
Fra i vicoli di Ballarò, il quartiere che ospita uno dei mercati più famosi al mondo, si snoda uno straordinario racconto che ha come protagonista Peppe, un bambino pieno di energia che non sta fermo un attimo. Per sfuggire alle cattiverie del signor T, Peppe guizza via e si ritrova coinvolto in avventure sorprendenti, ricche di scoperte e animali parlanti che con i loro consigli lo spronano a non arrendersi mai e a usare "ingegno e cuore" per superare prove e difficoltà. Età di lettura: da 6 anni.
Rosa Lia e il segreto degli alberi
Almerina W. Nora
Libro
editore: Sellerio Editore Palermo
anno edizione: 2025
pagine: 392
In una grande città dell’isola di Solea vive Rosa Lia. Sono iniziate le vacanze, lei non può immaginarlo, ma la sua vita sta per cambiare. Antichi alberi la attraggono con una forza enigmatica, voci e ricordi riemergono dal passato, i burattini del suo amico Luciano sussurrano segreti: davanti ai suoi occhi il mondo che ha sempre conosciuto si trasforma. Emerge una realtà misteriosa: Magare, pupari, una potenza oscura che vuole annientare ogni cosa. Rosa Lia e Luciano non hanno scelta, assediati da un clima ogni estate più feroce e pericoloso, dovranno apprendere astuzie e sortilegi, coltivare un talento che non sapevano di possedere, mantenere il segreto di una realtà parallela, tra battaglie e duelli dove tutto può essere un’arma: le speranze e i desideri, le paure e i fantasmi, mentre natura e leggenda si intrecciano come radici di alberi millenari. Età di lettura: da 10 anni.
Le peripezie di Casimiro La Trippa, Real cuoco di corte
Gaetano Bruno
Libro
editore: Glifo
anno edizione: 2021
pagine: 84
Casimiro La Trippa è un cuoco. Un real cuoco di corte al servizio del re Altezzone, burbero sovrano di semplici ma ferme pretese. Per un palato fine come quello di Casimiro, una ciambella è un dolcetto poco regale, quasi un'offesa. Per il compleanno del principino Filiberto sarebbero più appropriati dei buccellatini con frutta di stagione o dei cannolicchi con polvere di pistacchi. "Niente affatto!" urla il re Altezzone, il principino pretende una ciambella con buco al centro! "Così sia, sua maestà!" D'ora in poi Casimiro, per soddisfare le voglie regali, si ritroverà sempre più ingarbugliato in una fitta rete di promesse e loschi accordi che lo trascineranno fuori dal castello alla ricerca di soluzioni sempre più fantasiose e un po' azzardate. Età di lettura: da 6 anni.