Libri di Ilario Nasso
Compendio di diritto costituzionale
Alessandro Sterpa, Ilario Nasso, Candida Conti
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Dike Giuridica
anno edizione: 2023
pagine: 304
Il testo nasce da un lavoro di sintesi e di organizzazione di concetti, procedure, istituti e organi del diritto pubblico che trovano la propria regolazione in una pluralità di fonti del diritto quindi ben oltre la Costituzione repubblicana e con un ruolo crescente della decisione giurisprudenziale. L’esame degli argomenti trattati è stato, per quanto possibile, pensato sia con la mentre del soggetto che applica il diritto, professionista e magistrato, sia con quella di chi lo studia in una dinamica più teoretica come accade nella dottrina e nell’Accademia. Nonostante i cambiamenti del contesto reale siano costanti, il diritto pubblico mantiene un impianto di fondo che resiste ai mutamenti che, in particolare, vedono oggi lo Stato inserito in una dinamica crescente di relazioni con altri ordinamenti giuridici: altri Stati, organizzazioni sovranazionali come l’Unione europea e ordinamenti autonomi territoriali e non. La stessa caratteristica della sovranità statale non è più distinguibile come nel passato e ciò ci costringere a spinge la riflessione in ambiti del tutto nuovi e mutevoli. Lo sforzo che abbiamo fatto è innanzitutto rivolto ai tanti giovani che attraverso lo studio di questa materia intendono accedere alle professioni giuridiche e alla pubblica amministrazione, con l’augurio di migliorare se stessi e il Paese.
Compendio di diritto costituzionale
Alessandro Sterpa, Ilario Nasso
Libro: Libro in brossura
editore: Dike Giuridica
anno edizione: 2019
pagine: VIII-292
Nuovo format con struttura schematizzata. I volumi della collana Compendi: racchiudono l'esposizione sistematica, in forma chiara e sintetica, di tutti gli istituti; presentano una trattazione completa, attenta a tutti gli argomenti sensibili per le prove d'esame; permettono una rapida memorizzazione attraverso mirate tecniche di paragrafazione e l'evidenziazione in grassetto dei concetti-chiave; propongono un percorso lineare e approfondito; analizzano la materia in modo semplice; sono sempre aggiornati all'ultimo dato normativo; espongono i principali orientamenti di dottrina e giurisprudenza; sono dotati di un utile indice analitico che consente una rapida individuazione delle tematiche di studio. La collana è uno strumento operativo per coloro che si preparano agli esami di abilitazione, agli studenti universitari, ai candidati alle prove orali dei concorsi e a coloro che si preparano ai concorsi pubblici.
Compendio di diritto costituzionale
Alessandro Sterpa, Ilario Nasso, Chiara Di Mattia
Libro: Libro in brossura
editore: Dike Giuridica
anno edizione: 2016
pagine: IX-291
Il presente compendio assicura al lettore la padronanza del metodo, dei concetti e degli istituti necessari a orientarsi consapevolmente tra i fenomeni giuridici di diritto pubblico e costituzionale. La veste grafica è funzionale alla missione del testo: le nozioni-chiave sono poste in evidenza, l'esposizione risulta lineare senza cedere alla stringatezza, gli schemi riepilogativi a conclusione dei capitoli facilitano tanto l'apprendimento quanto la formazione di un approccio consapevole, essenziale in sede d'esame o di concorso, così come nella quotidiana attività giuridica cui ciascuno di noi si dedica. Questa quarta edizione è aggiornata alle più recenti pronunce della Corte costituzionale in materia disentenze della Corte Europea dei Diritti dell'Uomo, riforma degli enti di area vasta, alla legge Delrio, alla nuova legge in materia elettorale, nonché all'iter di riforma costituzionale.
Compendio di diritto costituzionale
Ilario Nasso
Libro: Libro in brossura
editore: Dike Giuridica
anno edizione: 2015
pagine: IX-281
Questa terza edizione è aggiornata alle più recenti pronunce della Corte costituzionale in materia di fecondazione eterologa, rapporti tra ordinamento interno e comunità internazionale, coordinamento della finanza pubblica, capacità contributiva e giustizia costituzionale, nonché all'iter di riforma costituzionale e del sistema elettorale. L'opera è aggiornata a: Disegno di legge in materia di superamento del bicameralismo paritario e revisione del Titolo V della Parte seconda della Costituzione (ddl Cost. A.C. 2613-A e abb.); Proposta di legge di ritorma del sistema elettorale della Camera dei deputati (A. C. 3-bis-B); Corte cost., 26/03/2015, n. 238, in tema di rapporti tra ordinamento interno e C.E.D.U.; Corte cost., 11/02/2015, n. 10, in tema di tassazione dei proventi delle imprese operanti nel settore della commercializzazione degli idrocarburi.
Compendio di diritto costituzionale
Alessandro Sterpa, Ilario Nasso
Libro: Libro in brossura
editore: Dike Giuridica
anno edizione: 2022
pagine: 301
Il compendio presenta: struttura schematizzata; indice analitico dettagliato; testo snello; sinteticità e completezza nella trattazione degli istituti; stile semplice e diretto; utilissime tecniche di paragrafazione e di evidenziazione delle parole chiave per una più facile memorizzazione; analisi completa dei testi di legge; trattazione approfondita e unitaria; massimo aggiornamento dell’opera; formato compatto: 15 x 21 cm; contenuti innovati.
Compendio di diritto costituzionale
Alessandro Sterpa, Ilario Nasso
Libro: Libro in brossura
editore: Dike Giuridica
anno edizione: 2021
Compendio di diritto costituzionale
Alessandro Sterpa, Ilario Nasso
Libro: Libro in brossura
editore: Dike Giuridica
anno edizione: 2020
I volumi della collana Compendi: racchiudono l'esposizione sistematica, in forma chiara e sintetica, di tutti gli istituti; presentano una trattazione completa, attenta a tutti gli argomenti sensibili per le prove d'esame; permettono una rapida memorizzazione attraverso mirate tecniche di paragrafazione e l'evidenziazione in grassetto dei concetti-chiave; propongono un percorso lineare e approfondito; analizzano la materia in modo semplice; sono sempre aggiornati all'ultimo dato normativo; espongono i principali orientamenti di dottrina e giurisprudenza; sono dotati di un utile indice analitico che consente una rapida individuazione delle tematiche di studio. La collana è uno strumento operativo per coloro che si preparano agli esami di abilitazione, agli studenti universitari, ai candidati alle prove orali dei concorsi e a coloro che si preparano ai concorsi pubblici.
Compendio di diritto costituzionale
Alessandro Sterpa, Ilario Nasso, Chiara Di Mattia
Libro: Libro in brossura
editore: Dike Giuridica
anno edizione: 2018
pagine: VIII-254
Il presente compendio assicura al lettore la padronanza del metodo, dei concetti e degli istituti necessari a orientarsi consapevolmente tra i fenomeni giuridici di diritto pubblico e costituzionale. La veste grafica è funzionale alla missione del testo: le nozioni-chiave sono poste in evidenza, l'esposizione risulta lineare senza cedere alla stringatezza, la nuova struttura schematizzata facilitano tanto l'apprendimento quanto la formazione di un approccio consapevole, essenziale in sede d'esame o di concorso, così come nella quotidiana attività giuridica cui ciascuno di noi si dedica. Questa quinta edizione è aggiornata alla nuova legge elettorale; alle nuove disposizioni anticipate di trattamento; alla nuova legislazione in tema di accoglienza dei minori stranieri non accompagnati.
Compendio di diritto costituzionale
Alessandro Sterpa, Ilario Nasso, Chiara Di Mattia
Libro: Libro in brossura
editore: Dike Giuridica
anno edizione: 2017
pagine: IX-289
Il compendio assicura al lettore la padronanza del metodo, dei concetti e degli istituti necessari a orientarsi consapevolmente tra i fenomeni giuridici di diritto pubblico e costituzionale. La veste grafica è funzionale alla missione del testo: le nozioni-chiave sono poste in evidenza, l'esposizione risulta lineare senza cedere alla stringatezza, gli schemi riepilogativi a conclusione dei capitoli facilitano tanto l'apprendimento quanto la formazione di un approccio consapevole, essenziale in sede d'esame o di concorso, così come nella quotidiana attività giuridica cui ciascuno di noi si dedica. Questa quinta edizione è aggiornata alle più recenti pronunce della Corte costituzionale in materia di legislazione elettorale, nonché all'epilogo dell'iter di riforma della seconda parte della Costituzione.
Compendio di diritto costituzionale
Ilario Nasso
Libro: Libro in brossura
editore: Dike Giuridica
anno edizione: 2014
pagine: IX-274
Il diritto costituzionale è la scienza giuridica che svela i meccanismi propri di ogni comunità organizzata. il presente compendio assicura al lettore la padronanza del metodo, dei concetti e degli istituti necessari ad orientarsi consapevolmente tra i fenomeni giuridici di dimensione collettiva. La veste grafica è funzionale alla missione del testo: le nozioni-chiave sono poste in evidenza, l'esposizione risulta lineare senza cedere alla stringatezza, gli schemi riepilogativi a conclusione dei capitoli facilitano tanto l'apprendimento quanto la formazione di un approccio consapevole, essenziale in sede d'esame o di concorso, così come nella quotidiana attività giuridica cui ciascuno di noi si dedica. Questa seconda edizione è aggiornata alle più recenti pronunce della Corte costituzionale in materia di prerogative presidenziali (conflitto di attribuzioni tra Capo dello Stato e Procura della Repubblica di Palermo), di disposizioni per il rinnovo della Camera e del Senato, di coordinamento della finanza pubblica (anche a seguito della messa a regime dell'art. 81 Cost., e della sua nuova disciplina in tema di bilancio), di decretazione d'urgenza e relativi requisiti legittimanti e di conflitto tra poteri esecutivo e giudiziario, con riferimento alla controversa vicenda ILVA; nonché alla riforma dell'ordinamento degli enti locali (in punto di città metropolitane e province) e alle proposte di riforma formulate con riferimento alla composizione del Senato della Repubblica...
Compendio di diritto costituzionale
Ilario Nasso
Libro: Libro in brossura
editore: Dike Giuridica
anno edizione: 2013
pagine: VIII-242
La veste grafica è funzionale alla missione del testo: le nozioni-chiave sono poste in evidenza, l'esposizione risulta lineare senza cedere alla stringatezza, gli schemi riepilogativi a conclusione dei capitoli facilitano tanto l'apprendimento quanto la formazione di un approccio consapevole, essenziale in sede d'esame o di concorso, così come nella quotidiana attività giuridica cui ciascuno di noi si dedica. L'opera è aggiornata alle novità normative e giurisprudenziali del momento, fra le quali le modifiche della disciplina del bilancio, l'introduzione di disposizioni in materia d'incandidabilità, il seguito legislativo dei referenda abrogativi.