Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Irene Guida

Di chi è la terra? Dalla giustizia sociale alla giustizia ecologica

Paolo Groppo, Irene Guida

Libro: Libro in brossura

editore: Meltemi

anno edizione: 2019

pagine: 156

L’idea che la terra fertile sia un bene limitato e fondante della ricchezza non è sempre stata condivisa e non è sempre stata una priorità per chi si è occupato di giustizia sociale. Negli ultimi cinquant'anni, il lavoro, la redistribuzione della ricchezza in base a un principio di equità sociale, basato su cittadinanza e rappresentanza, lo sono stati, con lo sviluppo industriale e la crescita strutturale. La questione delle risorse bio-disponibili era stata rimossa. Il diritto alla terra e al suo uso dovrebbero appartenere alle popolazioni che la abitano e che la lavorano; la terra fertile è il presupposto per la nostra condizione urbana. Eppure, mai come in questo momento le diseguaglianze rispetto all'accesso ai beni bio-sostanziali sono state così grandi. Siamo capaci di una nuova amicizia con la terra o abbiamo decisamente rinunciato per il profitto?
10,00 9,50

Le pianerottole. Storie di piante all'uscio

Pinuccia Ghidotti, Irene Guida, Luca Sivieri

Libro: Libro in brossura

editore: Biblion

anno edizione: 2018

pagine: 76

C’è stato un tempo in cui le piante erano un vestito, e così, Eva se ne coprì civettuola. Ci fu poi un tempo in cui la loro bellezza ne fece complementi colorati e, a volte, profumati delle case signorili e delle acconciature delle fanciulle. In seguito, ci fu un tempo in cui sapienti erboristi e apprendisti stregoni le pasticciarono con alambicchi e mortai, tentando di lenire ogni male. In epoca moderna sono state considerate generose dispensatrici di ossigeno e depuratrici di acque e ambienti inquinati. Sono state giudicate capaci di intelligenza, di una vita segreta e persino di reagire a suoni e ad altre sollecitazioni. Si aiutano tra di loro, si inviano messaggi, si proteggono, si immolano eroicamente alla causa comune… Ma chi sono veramente queste piantine che abitano i nostri ballatoi?
12,00 11,40

Corridoi. La linea in Occidente

Irene Guida

Libro: Libro in brossura

editore: Quodlibet

anno edizione: 2015

pagine: 163

La società in cui viviamo viene spesso descritta come società delle reti, basata sul principio della connessione. Ogni rete però è costituita a sua volta da corridoi, dunque rete e corridoio non sono figure in antinomia e anzi "Il paradosso delle reti è che più esse sono interconnesse, più il tipo di spazio in cui viviamo diventa simile a un corridoio", portando così alle estreme conseguenze uno spunto di Rem Koolhaas di oltre dieci anni fa: "i corridoi non collegano più semplicemente A e B, ma sono divenuti "destinazioni". Attraverso le figure, dalla parola al gesto, dalla metafora ecologica all'oggetto corridoio, liberandosi dalla semplice idea della metafora e dell'elemento costruttivo, questo saggio presenta una lettura e interpretazione sia dello spazio sia del territorio. Tale lettura procede spesso a ritroso sulla scia di Foucault, Agamben e Secchi, attraverso una archeologia che ricostruisce il ruolo della figura lineare del corridoio nel mondo occidentale con puntuali verifiche in ambito filosofico, letterario e artistico oltre che architettonico e urbanistico.
18,00 17,10

I rinnegati della foresta. Trilogia del figlio soldato. Volume Vol. 3

Robin Hobb

Libro: Libro in brossura

editore: Fanucci

anno edizione: 2025

pagine: 688

La vita del giovane militare Nevare Burvelle sembra volgere al termine, poiché è stato condannato a morte per dei crimini commessi sotto l’influsso della magia Speck. Disperato, fugge nel deserto e si avvicina al territorio degli Speck, dove, a causa della maledizione che l’ha colpito diventa un nemico del suo popolo. Qui usa tutta la sua abilità e la sua esperienza precedente per escogitare un piano per uccidere i suoi vecchi compagni e poi tornare alla sua nuova casa presso il popolo Speck. Nevare si trova al centro di un conflitto etico terrificante a cui cercherà di resistere in tutti i modi... Riuscirà a distruggere la forza demoniaca che lo sta trasformando inesorabilmente in qualcosa di molto lontano dalla sua natura originaria?
19,90

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.