Libri di Irina Turcanu
Manca il sole ma si sta bene lo stesso
Irina Turcanu
Libro: Libro in brossura
editore: Marsilio
anno edizione: 2024
pagine: 240
"Manca il sole ma si sta bene lo stesso" è la storia raccontata dallo sguardo di Ina, che osserva una famiglia – la sua – che si pensa al riparo dalla grande Storia, dalle piaghe sociali che emergono come reazione all’infelicità dei più, di tutti. Dopo la caduta del regime comunista, i coniugi romeni Rubanencu sono affascinati dalla democrazia e dalla libertà di commercio, e tentano la strada dell’imprenditoria. Falliscono. Provano a reinventarsi cambiando città. Ma è dura vivere con decenza in un paese alla deriva. Nasce allora l’idea di fuggire, lasciando le proprie certezze, per offrire altro, il meglio, a se stessi, a Ina, la bambina che ormai è diventata un’adolescente. L’Italia, vista da fuori, è la terra promessa: tutti i risparmi dei Rubanencu vengono incanalati in questa ossessione. Adattarsi a un nuovo mondo, però, richiede un grande sforzo. È come rinascere e affacciarsi a una seconda vita con il peso del ricordo della precedente. Il padre crolla. La madre resiste. La figlia subisce il dono delle nuove opportunità. In questo romanzo c’è l’Italia vista da altrove, attraverso il tubo catodico, attraverso La piovra, Domenica In e gli occhi di una bambina che assiste al crollo del regime comunista romeno. È una storia in cui, anche se manca il sole, proprio come in una poesia di George Cosbuc che unisce Ina e suo padre, in qualche modo, per un qualche tempo, si riesce a stare bene lo stesso.
Rigor artis
Irina Turcanu
Libro: Libro in brossura
editore: Absolutely Free
anno edizione: 2014
pagine: 126
"Un serial killer. Uno dei pochi che il paese ha partorito. E una missione personale: far rinascere l'arte attraverso la morte. La morte dei falsi idoli. Romania e Bucarest. Ceausescu, Vlad, Ioana, Roxy, Dragana. Esseri che si mescolano in una narrazione che racconta il volto di una Romania poco conosciuta. Ceausescu era un dittatore. Un dittatore che ha ricevuto un premio per i suoi meriti dalla Regina Elisabetta d'Inghilterra. Un Ceausescu che, con le sue milizie, è riuscito a catturare un serial killer in 72 ore. Un'epoca in cui i circoli culturali erano quasi una moda e infiammavano letteralmente i cuori di milioni di giovani. Si era schiavi liberi. La contraddizione resa sistema. A distanza di oltre vent'anni, le carte in tavola sono cambiate solo per il modello sul retro. Si è schiavi liberi. La contraddizione è ancora sistema. E i sexy shop si trovano incastrati accanto ai muri di una chiesa. L'arte è una povertà poco bohème. La televisione è l'unico punto di riferimento. Una Romania creata su modello europeo, alla stregua di un fratello minore che copia solo il peggio dal maggiore. Una matrioska, in verità, con effetti domino".
Le giovinezze di Daniel Abagiu
Cezar Paul Badescu
Libro: Libro in brossura
editore: Ciesse Edizioni
anno edizione: 2014
pagine: 142
Ritorno a casa (Intoarcerea acasa)
Libro: Libro rilegato
editore: Ciesse Edizioni
anno edizione: 2013
pagine: 176
"Quando torni a casa?" È questa la domanda che viene rivolta a chi ha lasciato la patria natia per un'altra, come se, ovunque si trovasse nel mondo e qualsiasi muro fungesse da casa, in nessun altro luogo potrebbe ergersi un nuovo "a casa". Ed è da un semplice modo di dire che è nata l'idea di scoprire cosa accade se uno scrittore fosse messo davanti all'idea di un ritorno "a casa", in questo caso, la Romania. Quattro racconti, quattro storie, quattro ritorni; sembra sia questa l'essenza nata dall'idea del ritorno nelle autrici, eppure, nonostante queste apparenti distanze, il motore ultimo che spinge tutti i protagonisti a far ritorno è l'amore, nelle sue più svariate forme e sfumature. Per volontà degli autori, l'intero ricavato dei diritti d`autore sarà devoluto a favore di "A.D.R.I. ONLUS" associazione delle donne romene in italia.
La frivolezza del cristallo liquido
Irina Turcanu
Libro
editore: Absolutely Free
anno edizione: 2011
pagine: 154
La pipa, Mr. Ceb e l'altra
Irina Turcanu
Libro: Libro in brossura
editore: Ciesse Edizioni
anno edizione: 2010
pagine: 94
Alcuni collezionano francobolli, altri monete, altri ancora soldatini. Mr. Ceb collezionava pipe, dalla forma delicata e sinuosa come una donna. Uomo di potere, impegnato attivamente nella vita politica, ha una moglie accanto, tante donne attorno e un'Altra nel cuore. La conservava lì sin dalla giovinezza, racconta Lei ed era certo di essere immune ai suoi incantesimi dopo tutti gli anni di lontananza. Rivederla, però, era ben altro dall'immaginarla. Un incontro breve, architettato, temuto, sperato era ciò che bastava per muovere al contrario le lancette del tempo e renderli ragazzi dentro, adulti fuori. Sullo sfondo di una Milano contemporanea, si intrecciano le vite di un'eterna altra, un'eterna fidanzata ed un eterno collezionista.: un cocktail di amore, amicizia, tradimenti e riscatti. Un cocktail di vita.
La frivolezza del cristallo liquido
Irina Turcanu
Libro: Libro in brossura
editore: Absolutely Free
anno edizione: 2026
pagine: 150
Storie violente di un paese tornato d’attualità. Un assassinio dà il via alla narrazione. Non il classico crimine. A morire non è un corpo, bensì un’esistenza, un’anima, quella di Marta. Torna, 14 anni dopo la prima pubblicazione, la “frivolezza” di Irina Turcanu. Con una nuova introduzione ad arricchire la seconda edizione di un libro la cui storia si svolge a Chisinau, in Moldavia. Marta ha sedici anni, ma dietro i suoi occhi così belli si nascondono le incisioni di segreti inconfessati. A Chisinau la gioventù finisce presto, non c’è spensieratezza. Se si è donne, giovani, carine, si corre il rischio di finire sopraffatte. Come Marta, violabile e violata, colpevole senza colpe, eroina al contrario di una storia senza speranza. E in cambio c’è solo vendetta, morte e altra sopraffazione. La “frivolezza” è quella dei sogni rincorsi. Ma la storia è densa, proprio come “il cristallo liquido” nel quale si annullano e trasformano gli anni teneri di una gioventù bruciata dagli altri. Irina Turcanu scrive questa cronaca dei nostri tempi, ancora attualissima, con mano intenerita e partecipe. Ma senza fronzoli, senza mediazioni. Il romanzo giovanile di una scrittrice salita agli onori delle cronache letterarie.

