Libri di Isabella Dalla Vecchia
Il giro del mondo a km0
Isabella Dalla Vecchia, Sergio Succu
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2020
pagine: 242
È ormai di moda comprare alimenti a km0, ma hai mai pensato di viaggiare a km0? Assurdo? Assolutamente no. L'avventura verso remoti continenti non è alla portata di tutti, ma chi non può viaggiare così lontano, non deve rinunciare all'idea di visitarli. C'è chi vorrebbe viaggiare ma non può per mancanza di soldi, perché ha paura dell'aereo o semplicemente perché è pigro. In questo libro c'è la soluzione. Seguendo i nostri consigli potrai compiere un vero e proprio giro del mondo a km0, visitando luoghi italiani copia, riflesso o, a volte, addirittura ispirazione di celebri località del mondo. Ed ecco che in Italia è possibile trovare Betlemme, il mostro di Lochness, il Triangolo delle Bermuda, i luoghi di Re Artù, la tomba di Dracula, il Grand Canyon, le piramidi, Stonehenge, il Farwest, Auschwitz, la Grande Muraglia, la Statua della Libertà e perfino un Mohai. Continui a rimandare il viaggio in America? È molto tempo che non vai in vacanza all'estero? Sei forse terrorizzato dall'aereo? O semplicemente ami l'Italia? Se hai risposto affermativamente anche a una di queste domande, questo è il libro che fa per te, con esso potrai ufficialmente diventare un viaggiatore a km0.
Antiche presenze aliene in Italia. Tracce inedite di visitatori extraterrestri nel nostro Paese in un lontano passato
Isabella Dalla Vecchia, Sergio Succu
Libro: Copertina morbida
editore: Edizioni Il Punto d'Incontro
anno edizione: 2020
pagine: 220
La scintilla della vita intelligente è avvenuta sulla Terra o da qualche altra parte? Ma soprattutto, a opera di chi? Nella convinzione che la vita sia iniziata in seguito a un intervento "esterno", Isabella Dalla Vecchia e Sergio Succu, esperti di luoghi misteriosi, hanno raccolto tutte le anomalie italiane riguardanti possibili contatti extraterrestri nel passato. Si sono focalizzati sul nostro Paese dopo averlo trovato così ricco di testimonianze, antichissime costruzioni e sculture, siti che custodiscono narrazioni e disegni, grazie ai quali è possibile leggere con maggiore chiarezza anche quelli di tutto il mondo. L'uomo capovolto sardo, l'incredibile struttura geometrica sulla roccia di Campodolcino, il famoso satellite di Montalcino, la "scadenza della vita umana", le ruote solari presenti in tutta Italia, i giganti rappresentati in una chiesa toscana, l'adorazione degli dei e il controllo del clima sono solo alcuni degli argomenti affrontati. Le risposte a numerosi interrogativi sono state elaborate su elementi forniti dai nostri antenati, veri e propri messaggeri che hanno dimostrato costanti visite da parte dei Signori delle Stelle, sotto forma di luci cangianti, dischi che oscuravano il sole, contatti con esseri discesi dal cielo, dotati di super poteri, temuti e adorati, chiamati sempre e costantemente dei del cielo e del cosmo.
Luoghi misteriosi Cesenatico. Giro della città in 82 segreti
Isabella Dalla Vecchia, Sergio Succu
Libro: Libro in brossura
editore: Youcanprint
anno edizione: 2025
pagine: 178
Non è solo una città di mare. Non è solo il porto disegnato da Leonardo o le barche colorate del Museo della Marineria. Cesenatico è un intreccio di storie antiche, leggende sommerse e dettagli nascosti che aspettano solo di emergere tra i pittoreschi vicoli. E non sono pochi: con questa guida potrai individuare ben 82 segreti lungo cinque itinerari misteriosi che ti faranno scoprire il lato nascosto di questo gioiello della Riviera romagnola. La torre che non c'è, il Codice L, la casa d'amore di Guido Cagnacci, gli antichi frigoriferi della comunità, il re mendicante, gli occhi delle navi, il Cupo Mietitore e le anime del Purgatorio, il curioso Ponte del Gatto, il lasciapassare universale, il tesoro nascosto che è stato ritrovato, la mitica città scomparsa di Ad Novas, il giardino segreto, gli strani rituali dei marinai e le particolari «barche cucite» sono solo alcuni degli innumerevoli segreti che potrai scoprire lungo tappe uniche e straordinarie, intrecciate in una tradizione millenaria fatta di misteri custoditi dalla città e curiosità che mai ti saresti aspettato. Dopo che avrai conosciuto i suoi 82 segreti, Cesenatico non sarà più la stessa!
Anche a te e famiglia. Il Natale che non ti aspetti: segreti e curiosità della festa più misteriosa dell'anno
Isabella Dalla Vecchia, Sergio Succu
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2020
pagine: 110
Perché facciamo gli auguri? Perché decoriamo l'abete? E le luci di Natale? Perché ci si bacia sotto il vischio? Cosa ci fanno il bue e l'asinello nel presepe se i Vangeli non ne parlano? Sapevi che nella mangiatoia c'era anche un gatto? E che uno dei re Magi è diventato italiano? E la stella cometa? E la ghirlanda? E il pupazzo di neve? Ogni anno compiamo gesti ricorrenti con grande sicurezza, spesso senza sapere o chiederci il perché. Questo libro è una raccolta di risposte a queste e a molte altre curiosità, esattamente come il titolo «Anche a te e famiglia» che in sostanza è una risposta alla parola «auguri». Un testo da leggere insieme ai propri cari la notte di Natale, scoprendo l'origine del regalo, dei biglietti di Natale, del calendario dell'Avvento, dei Magi, di Santa Claus e perfino delle sue magiche renne volanti.
Oggetti misteriosi, inspiegabili e magici in Italia
Isabella Dalla Vecchia
Libro: Libro in brossura
editore: Eremon Edizioni
anno edizione: 2014
pagine: 144
Dall'orologio a moto perpetuo di Zamboni al computer di pietra di Matelica, dal martello dell'Agabbadora al baroscopio in grado di prevedere i terremoti. "Oggetti, cose senza anima" ma è davvero così? Non proprio. Perché quando essi parlano sanno raccontare storie incredibili, vicende della nostra storia che avremmo altrimenti dimenticato. Questo libro raccoglie una serie di antichi oggetti rintracciabili in ogni angolo della penisola italiana, vanto della nostra cultura, replicati e diffusi da scienziati e artisti di tutto il mondo. Il Disco di Festo viene studiato in ogni angolo del nostro pianeta? È una probabile copia del nostro Disco di Magliano. La ghigliottina? È un'idea di Guillotin dopo aver visto quella di Caravaggio. Le vicende di Re Artù? Sono state narrate per la prima volta in Italia. Questo è solo un assaggio delle decine di oggetti insoliti e magici descritti in questo libro. Oggetti misteriosi e inspiegabili, eterna eredità di un passato ancora in gran parte ignoto.
Alghero misteriosa
Isabella Dalla Vecchia, Sergio Succu
Libro: Copertina morbida
editore: StreetLib
anno edizione: 2018
Chiamata "Barceloneta de Sardenya", la baby Barcellona sarda, Alghero è la più piccola delle sette comunità catalane, ma forse proprio per questo la più pura e preziosa, come una perla dentro una conchiglia, un'isola dentro un'isola. La Madonna nera del Graal, Gesù Cristo calvo, il tesoro nascosto della comunità ebraica, lo scheletro con la stampella, il santo dei fenomeni luminosi, questi sono solo alcuni dei misteri che potrete trovare visitando questa città, riportati in questo libro. Elementi curiosi che fanno parte di una tradizione antica, a volte più importante della stessa storia perché in essa viene mantenuta l'emotività, la speranza, il desiderio, in poche parole l'anima di un popolo. E occorre ascoltarla per conoscere il nostro passato.
Luoghi misteriosi Chiavari. Giro della città in 38 segreti
Isabella Dalla Vecchia, Sergio Succu
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2020
pagine: 126
Già a partire dal suo stesso nome che significa «chiave», Chiavari si presenta come una città ricca di sorprese e di misteri. Chi la visita viene inevitabilmente assorbito dai suoi lunghissimi portici che, come gallerie ultradimensionali, aprono le porte a una città parallela, un mondo «sottosopra», in cui tutto non è come sembra. Molti sono i segreti e le curiosità da scoprire: le sfere di luce e le apparizioni mariane, le chiome fiammeggianti della dimora filosofale, il Cristo nero, la misteriosa necropoli tutta al femminile, l'enigma dei dischi astronomici, gli animali nell'aldilà, il piccolo Eden nascosto, la strada dell'eterna giovinezza, la colonia fascista e tanto altro, da percorrere e vivere in 38 tappe lungo le vie di Chiavari. Questo libro non è una classica guida turistica, ma un testo un po' particolare, in esso non troverete la descrizione storica e archeologica di ogni singolo palazzo, chiesa o museo della città, che potete reperire nelle guide ufficiali, ma leggerete solo dei suoi misteri, curiosità e leggende. Un testo indicato a chi vuole visitare Chiavari in modo alternativo, focalizzandosi solo sul suo lato nascosto, quello oscuro e sconosciuto.
Luoghi misteriosi Rimini. Giro della città in 53 segreti
Isabella Dalla Vecchia, Sergio Succu
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2020
pagine: 166
Rimini è una delle città di mare più vive e famose dell’Adriatico. Locali, luci ed eventi la rendono agli occhi del mondo una città mondana e moderna. Eppure sotto il suo vestito c’è molto di più: Rimini vanta una storia antichissima e conserva tra le proprie mura, edifici ricchi di misteri e leggende. Molte sono le curiosità che andremo a scoprire: la collezione più completa di strumenti chirurgici dell’antichità, la casa dove ci si andava a curare, i segreti del Tempio Malatestiano, un incredibile caso di Cavalieri Templari assolti dall’Inquisizione, un evento ufologico sulle spiagge riminesi, marketing nei mosaici del passato, un ponte inabissabile, l’Atlantide sommersa dell’Adriatico, antichi simboli di una cattedrale scomparsa, un castello voluto dalle stelle e tanto altro. Questo libro non è una classica guida turistica, ma un testo un po’ particolare, in esso non troverete la descrizione storica e archeologica di ogni singolo palazzo, chiesa o museo di Rimini, come potete reperire nelle guide ufficiali della città, ma leggerete solo dei suoi misteri, curiosità e leggende. Un testo indicato a chi vuole visitare Rimini in modo alternativo, focalizzandosi solo sul suo lato nascosto, quello oscuro e sconosciuto.
Luoghi misteriosi San Marino. Giro della Repubblica in 40 segreti
Isabella Dalla Vecchia, Sergio Succu
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2021
pagine: 170
La Repubblica di San Marino appare come un piccolo Olimpo che si erge a mezz'aria, un mondo originato da giganti chiamati Titani che, secondo le leggende, avrebbero innalzato il monte omonimo. La Porta di San Francesco ti farà accedere a un universo parallelo e a tutti i suoi segreti: il santo scalpellino, un orso per amico, il letto di pietra, la «vera» Statua della Libertà, il passo delle streghe, la leggenda della piuma, la grotta della meditazione universale, gli angeli custodi di Gesù, la scomparsa clessidra atomica, il museo delle torture, il pianto del vento, solo per citarne alcuni. A San Marino, dove tutto parla di libertà, ci si sente ospiti di un regno ai confini della realtà. Questa non è una classica guida turistica, ma un testo un po' particolare, in esso non troverai la descrizione storica e archeologica di ogni singolo palazzo, chiesa o museo, come potrai reperire da altri libri della Repubblica, ma leggerai solo di misteri, curiosità e leggende. Un testo indicato a chi vuole visitare San Marino in modo alternativo, focalizzandosi solo sul suo lato nascosto, quello oscuro e sconosciuto.
Diario il mio giubileo 2025
Isabella Dalla Vecchia
Libro: Libro in brossura
editore: Youcanprint
anno edizione: 2024
pagine: 230
Il treno del Giubileo passa una sola volta ogni 25 anni (nel passato ogni 50) divenendo in tal modo un evento raro che dovrebbe spingerci a viverlo in modo diverso e speciale. Non occorre recarsi fisicamente a Roma, il viaggio da intraprendere è dentro noi stessi, da effettuare imboccando un profondo pellegrinaggio verso la nostra anima, cercarla, trovarla e risvegliarla, allontanandola da una situazione statica e materica dentro cui è imprigionata. Questo diario, scritto seguendo sia il Giubileo narrato nel Levitico che quello accennato da Gesù, pensato con interpretazioni spirituali non esclusivamente cattoliche, propone una linea per attivare la consapevolezza della nostra vera natura divina e risvegliare, anche di poco, la coscienza. Non occorre realizzare grandi cose, non è necessario volare o far comparire un'aureola dietro la testa. Dal primo all'ultimo giorno dell'anno possiamo rimanere gli stessi, apparentemente. Ciò che conta è aver vissuto un periodo speciale, potenzialmente unico nella nostra vita, in modo consapevole, assorbendo l'energia universale che certamente non mancherà di farsi sentire durante l'intero Giubileo. Quest'agenda offre ogni settimana una riflessione, ogni giorno una domanda, una piccola azione da fare o non fare, un pensiero su cui meditare e scrivere il proprio o continuare quello proposto secondo un personale sentire. Si scrive ciò che si vuole, una frase, un ricordo, una risposta, una piccola azione ispirata in quel momento, o forse nulla, ciò che conta è che il pellegrinaggio sia personale e riguardi un viaggio attraverso il mondo caotico e materico in cui è caduta la nostra anima, per trovarla e risvegliarla. Chiese, Porte Sante, cappelle è tutto dentro di noi. Cerchiamo di vivere il Giubileo 2025 al meglio per uscirne trasformati, perché non sappiamo se riusciremo ad avere una nuova occasione.
Segui il lato oscuro. Viaggio nel mondo dell'insolito e del mistero
Isabella Dalla Vecchia, Sergio Succu
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2021
pagine: 232
Ogni luogo ha il suo lato oscuro, che non è da intendere come parte negativa, ma come aspetto sconosciuto e misterioso. Le confraternite della morte, il mestiere del boia, l'evocazione degli spiriti, il potere nascosto delle piante: questo libro permette di intraprendere uno speciale itinerario nel mondo del mistero, alla scoperta di luoghi, oggetti, epoche affascinanti di cui non si finisce mai di imparare. Leggende, curiosità e tradizioni ti accompagneranno lungo una strada lastricata di piccole scoperte, alcune legate alla semplice quotidianità, i cui segreti ti sveleranno la parte nascosta del mondo. Le bambole hanno un'anima? Quanto sono dannosi i sette peccati capitali? Che potere hanno le chiese costruite dal diavolo? L'anima ha un peso? Cosa nascondono realmente le maschere? Come fanno gli animali a trovare sempre la strada di casa? Il sangue, è un conduttore di vita o di morte? Le donne guerriere erano davvero più temibili degli uomini? Queste sono solo alcune delle domande che ti farai lungo il cammino di lettura del libro, come tante piccole tappe verso una progressiva ricerca che potrà arricchire la tua sete di curiosità. Seguire il lato oscuro non comporta dunque decidere di cedere alle forze del male, ma di entrare in un mondo buio e quasi inospitale che ti permetterà di scorgere più facilmente la luce della consapevolezza e la conoscenza di ciò che ti circonda.
Luoghi misteriosi Bellano. Giro della città in 19 segreti
Isabella Dalla Vecchia, Sergio Succu
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2021
pagine: 112
Bellano, caratteristica cittadina adagiata sul lago di Lecco, si presenta come un'oasi di bellezza e tranquillità. A percorrere le strette vie non si direbbe che, sotto il manto, si nascondino così tanti segreti e misteri. Lo diresti, ad esempio, che gli abissi del lago celano un mostro al pari del Nessie scozzese? E che alle porte dell'orrido vi sia una casa del diavolo? Qui puoi trovare davvero di tutto: la Pesa Vegia, la Confraternita dei Disciplini, Santa Marta e il Drago, la Madonna delle lacrime di sangue, il tempio degli eroi con le bombe alla porta della chiesa, un orrido al pari del Grand Canyon da percorrere su passerelle sospese nel vuoto e tanto altro, curiosità ed esperienze che potrai vivere in questo luogo meraviglioso. Questo libro non è una classica guida turistica, ma un testo un po' particolare, in esso non troverai la descrizione storica e archeologica di ogni singolo palazzo, chiesa o museo della città che potrai reperire nelle guide ufficiali, ma leggerai solo dei suoi misteri, curiosità e leggende. Un testo indicato a chi vuole visitare Bellano in modo alternativo, focalizzandosi solo sul suo lato nascosto, quello oscuro e sconosciuto.