Libri di Isabella Tozza
Le biografie professionali. Uno strumento di riflessione, di ricerca, di consapevolezza
Caterina Benelli, Isabella Tozza
Libro: Libro in brossura
editore: Anthology Digital Publishing
anno edizione: 2024
pagine: 112
"Le biografie professionali. Uno strumento di riflessione, di ricerca, di consapevolezza", è la restituzione sociale di un progetto formativo di ricerca autobiografica, realizzato in collaborazione con l’Albo dell’Educatore Professionale socio-sanitario della Regione Toscana. Il progetto, nato dal bisogno di costruire uno spazio di riflessione con e per le figure educative socio-sanitarie, mette al centro la narrazione autobiografica della loro esperienza umana e professionale. Chi legge entra nella vividezza di questo ambito professionale, così variegato e complesso, attraverso le parole dirette delle testimonianze raccolte. Possiamo così seguire le vocazioni, le fatiche, i saperi e le competenze messe in campo, le pratiche di ascolto e di cura, ma anche i dubbi e gli interrogativi sul ruolo e sul riconoscimento sociale di uomini e donne che dedicano parte della loro vita alla cura delle persone. In particolare, alcuni racconti relativi al periodo della pandemia accendono un faro sulla funzione sociale e sulle capacità di operare in condizioni di estrema difficoltà e a volte di solitudine. Il testo è, parallelamente, il racconto della metodologia autobiografica.
Pagine di sQuola e di vita: memorie scolastiche e di formazione
Libro: Libro in brossura
editore: Anthology Digital Publishing
anno edizione: 2024
pagine: 184
Il testo Pagine di sQuola e di vita: memorie scolastiche e di formazione è il risultato di una ricerca-azione autobiografica ideata, progettata e svolta nell’ambito del percorso formativo Morphosis Mnemon – secondo livello della scuola triennale della Libera Università dell’Autobiografia di Anghiari. Le persone partecipanti al corso hanno co-costruito, con la supervisione della prof.ssa Caterina Benelli, ogni azione e intervento della ricerca, collaborando alla stesura del testo. Il focus della ricerca è stato individuato pensando alla significatività dell’esperienza scolastica e, più in generale, formativa, nel percorso di vita delle persone, all’importanza, quindi di raccogliere testimonianze che collegassero le storie individuali ad aspetti della storia sociale in contesti e tempi diversi. La ricerca, infatti, è stata progettata nelle aule della LUA e realizzata nei territori di appartenenza dei/delle partecipanti. Il testo racconta i passaggi formativi, la costruzione degli strumenti di ricerca, soprattutto, la sinergia tra la dimensione individuale e collettiva in ogni fase della ricerca, dunque dà conto della partecipazione attiva del gruppo nel suo insieme.