Libri di Ivana Rasi
Guida al rendiconto del bilancio 2025
Ivana Rasi
Libro
editore: CEL Editrice
anno edizione: 2025
pagine: 392
Guida al rendiconto del bilancio. Vademecum 2024
Libro
editore: CEL Editrice
anno edizione: 2024
pagine: 400
Guida al rendiconto del bilancio. Vademecum 2022
Libro: Libro in brossura
editore: CEL Editrice
anno edizione: 2022
pagine: 360
La Guida n. 3 analizza tutte le attività propedeutiche alla redazione del Conto del Bilancio e alla stesura dello Stato Patrimoniale e del Conto economico, arricchendo le molteplici disposizioni normative di riferimento con esempi e risposte a quesiti. L’iter espositivo del Volume rispecchia l’analisi della gestione che ogni Ente è tenuto a porre in essere, rendicontando i fatti gestionali sotto l’aspetto finanziario ed economico patrimoniale. Ampia trattazione è dedicata al bilancio consolidato completo anche dell’appendice tecnica approvata dalla Commissione ARCONET.
Guida al rendiconto del bilancio. Vademecum 2021. Volume Vol. 3
Libro
editore: CEL Editrice
anno edizione: 2021
Guida al rendiconto del bilancio. Vademecum 2019. Volume Vol. 3
Libro: Libro in brossura
editore: CEL Editrice
anno edizione: 2020
Guida al rendiconto del bilancio. Vademecum 2019. Volume Vol. 3
Libro: Libro in brossura
editore: CEL Editrice
anno edizione: 2019
Nella Guida sono esaminati: il riaccertamento ordinario, con la tecnica della re-imputazione dei residui e le conseguenti variazioni di bilancio al risultato di amministrazione e la sua scomposizione, i vincoli e correlati prospetti alla contabilità economico patrimoniale e bilancio consolidato, gli istituti contabili introdotti dalla competenza finanziaria potenziata. Il Volume è aggiornato alle ultime modifiche dei principi contabili e della Legge di bilancio 2019.
Guida al rendiconto del bilancio. Vademecum 2017. Volume Vol. 3
Libro: Libro in brossura
editore: CEL Editrice
anno edizione: 2017
Gli istituti contabili introdotti dalla competenza finanziaria potenziata, fondo pluriennale vincolato e fondo crediti di dubbia esigibilità, ed il nuovo piano dei conti integrato, danno corpo ad un innovativo sistema di rendicontazione, finalizzato a garantire le esigenze di trasparenza e consolidamento dati volute dal legislatore. La guida analizza, con un taglio pratico, ma con un elevato grado di approfondimento, gli aspetti del rendiconto, dal riaccertamento ordinario, con analisi della tecnica della re imputazione dei residui e le conseguenti variazioni di bilancio al risultato di amministrazione e la sua scomposizione, dall’analisi dei vincoli e correlati prospetti alla contabilità economico patrimoniale e bilancio consolidato.
Guida al rendiconto del bilancio. Vademecum 2018. Volume Vol. 3
Libro: Libro in brossura
editore: CEL Editrice
anno edizione: 2018
pagine: X-245
Il nuovo sistema di rendicontazione è finalizzato a garantire le esigenze di trasparenza e consolidamento dati volute dal legislatore. La guida analizza, con un taglio pratico, ma con un elevato grado di approfondimento, gli aspetti del rendiconto in riferimento particolare al 2017. Sono esaminati il riaccertamento ordinario, con la tecnica della reimputazione dei residui e le conseguenti variazioni di bilancio al risultato di amministrazione e la sua scomposizione, i vincoli e correlati prospetti alla contabilità economico patrimoniale e bilancio consolidato, gli istituti contabili introdotti dalla competenza finanziaria potenziata, fondo pluriennale vincolato e fondo crediti di dubbia esigibilità. Si tiene conto delle novità e della disciplina della Legge di bilancio 2018 (legge 205/2017), dell’orientamento della Corte dei Conti e pronunce giurisprudenziali in materia.
Fondo pluriennale vincolato. Dalla previsione al rendiconto
Ivana Rasi
Libro: Copertina morbida
editore: CEL Editrice
anno edizione: 2015
Guida al rendiconto della gestione armonizzato
Ivana Rasi
Libro
editore: CEL Editrice
anno edizione: 2015
pagine: 202
Guida al rendiconto del bilancio. Vademecum 2023
Libro: Libro in brossura
editore: CEL Editrice
anno edizione: 2023
pagine: 372
La Guida n. 3 analizza tutte le attività propedeutiche alla redazione del Conto del Bilancio ealla stesura dello Stato Patrimoniale e del Conto economico, arricchendo le molteplici disposizioni normative di riferimento con esempi e risposte a quesiti. L’iter espositivo del volume rispecchia l’analisi della gestione che ogni Ente è tenuto a porre in essere, rendicontando i fatti gestionali sotto l’aspetto finanziario ed economico patrimoniale. Ampia trattazione è dedicata al bilancio consolidato completo anche dell’appendice tecnica approvata dalla Commissione ARCONET. Il Volume è aggiornato alla Legge di Bilancio 2023 e coordinato con il Vademecum 2023.