Libri di Ivano Baldassarre
Se avessi incontrato Gianni Rodari... Rime rotonde per un mondo nuovo
Dario Apicella, Ivano Baldassarre
Libro: Libro in brossura
editore: La Cicala
anno edizione: 2020
pagine: 92
A celebrazione del centenario della nascita di Gianni Rodari gli autori de La Cicala Editore omaggiano il grande scrittore con un libro di filastrocche originali ispirate ai suoi lavori e alle tematiche a lui care come la libertà, la creatività, la risoluzione dei conflitti, la diversità, il rapporto tra individuo e società e la riscoperta dei diritti essenziali per una crescita armoniosa dei bambini. Filastrocche sulla scia della tradizione rodariana che giocano a rincorrersi con fantasiose illustrazioni che riprendono il tratto usato da Rodari nei suoi disegni.
Chanel va a scuola
Ivano Baldassarre, Enrico Scheri
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Campanila
anno edizione: 2011
pagine: 32
Che paura può fare il primo giorno di scuola! Chanel ne è così spaventata che decide di darsi alla macchia. Durante la fuga incontra un anziano riccio che le racconta tante cose sul bosco e le sue creature. Chanel scopre cosi che le piace moltissimo imparare nuove cose. Ma chi sarà mai quel riccio tanto simpatico e sapiente...? Età di lettura: da 3 anni.
La fisica della coscienza. Una navigazione tra scienza, psicologia e spiritualità
Ivano Baldassarre, Carlo Makhloufi Donelli, Sharaman
Libro
editore: La Cicala
anno edizione: 2024
pagine: 160
Il labirinto dell'ego. Che cos'è l'Io ed esercizi per una sua espressione autentica
Ivano Baldassarre
Libro
editore: La Cicala
anno edizione: 2024
pagine: 160
I racconti del risveglio. Ventidue quadri esoterici
Ivano Baldassarre
Libro: Libro in brossura
editore: La Cicala
anno edizione: 2023
pagine: 264
"I racconti del risveglio" si pongono su quella linea letteraria dell’Occidente che passa attraverso il misticismo occulto di E.A. Poe e culmina nella narrativa visionaria di J.L. Borges. Queste ventidue storie propongono un viaggio nei territori dell’inconscio, dove il Sé si sdoppia in un gioco fluttuante di luci e ombre, nel canto e contrappunto di una fuga che tende a un punto invisibile posto al centro di una spirale infinita. Il lettore è chiamato a entrare in un grande labirinto di specchi, tra i mille riflessi della propria immagine, partecipando con tutte le sue parti, per farsi, pagina dopo pagina, esploratore protagonista del mistero profondo di una realtà mai ferma, mai uguale a se stessa. Ogni racconto è illustrato da una fotografia originale emblematica, a costituire un insieme di ventidue visioni che offrono al lettore ulteriori spunti per compiere la sua esperienza, fare emergere le sue intuizioni, e provare a dare una propria originale risposta a quel richiamo misterioso e antico che ci raggiunge da un altrove.
Diario intimo di uno psicoterapeuta. Quando la psicologia incontra la spiritualità
Ivano Baldassarre
Libro: Libro in brossura
editore: La Cicala
anno edizione: 2022
pagine: 216
In questo libro sarai calato direttamente nelo studio dello psicoterapeuta. Potrai così scoprire il dietro le quinte delle terapie psicologiche e capire se, quando e come funzionano. Ma ti saranno mostrati anche nuovi metodi, elaborati dall’autore in oltre trent’anni di professione, per liberarti di tanti carichi e condizionamenti e sperimentare la parte più autentica di te. Una via che passa attraverso le attuali discipline psicologiche e il recupero degli insegnamenti senza tempo della spiritualità.
In una notte di Samhain. Dialoghi con il maestro intorno al cerchio di fuoco
Haidehoi David Simurgh
Libro: Libro in brossura
editore: La Cicala
anno edizione: 2021
pagine: 216
L’Haidehoi David Simurgh, attraverso le domande dei suoi allievi, entra nel cuore delle più dibattute questioni umane e spirituali. Il suo pensiero viene raccolto in questo libro in grandi aree tematiche: la dinamica delle relazioni umane e dell’amore, il sentire spirituale e la sua declinazione nella vita quotidiana, le vite precedenti, le dimensioni sottili e il viaggio astrale. Un pensiero che fiorisce dalle antiche radici della Tradizione persiana Eish Shaok, e che si rinnova nel contatto con la nostra attualità, fornendoci preziose chiavi per la comprensione di sé e il cambiamento.
Anima in fabula. Per una interpretazione psicologica ed esoterica delle fiabe
Ivano Baldassarre
Libro: Libro in brossura
editore: La Cicala
anno edizione: 2019
pagine: 424
Attraverso l’analisi di fiabe e miti questo libro ricostruisce una mappa per ritrovare e comprendere le parti più profonde di noi. L’autore ci conduce dove l’attuale psicologia e gli insegnamenti delle antiche discipline esoteriche si ritrovano intessendo un dialogo, aprendo la rotta verso una nuova e più integrata lettura dei significati della vita.
Sul fronte del porto
Ivano Baldassarre
Libro: Libro in brossura
editore: La Cicala
anno edizione: 2017
pagine: 224
Vigilia della seconda guerra mondiale. Fronte del porto di Genova. Un bambino ha la capacità di vedere le ombre animarsi in forma di creature diverse. Le ombre gli rivelano le caratteristiche nascoste delle persone, delle situazioni e dei luoghi che incontra. Il suo temperamento ribelle lo porta a frequentare le banchine del porto più della scuola. Suoi unici amici sono un ex-soldato cieco, un giovane rivoluzionario che scarica le stive delle navi e un’ombra, che forse il padre perduto ha lasciato a proteggerlo. Le sue visioni lo portano a scoprire il talento speciale con cui riuscirà ad aiutare gli altri, superando rabbia e isolamento. Ma nel frattempo deve affrontare la repressione fascista e il subdolo potere dell’istituzione manicomiale da cui intende salvare una persona amata. Il suo appuntamento con il destino si compirà nel nostro tempo a distanza di molti anni. Questa è la fantastica storia di una vita e di una vittoria.
Il re dell'isola
Ivano Baldassarre, Raimondo Della Calce
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Campanila
anno edizione: 2013
pagine: 80
Gioannin ha sette anni e vive all'interno di un mondo reinventato insieme a Molletta, un semplice pupazzo, e al suo amico Ombra, proiezione idealizzata del padre disperso in mare da anni. Gioannin parla raramente e fugge le relazioni con gli altri. È convinto che suo padre non sia morto, ma naufragato su un'isola esotica e ne sia diventato il re. Inaspettatamente una lettera annuncia il suo ritorno. L'uomo che sbarca sul molo non è il prestante campione che Gioannin ha immaginato, ma un semplice marinaio. Con pazienza e comprensione, malgrado la reazione rabbiosa del figlio, l'uomo riesce a rompere quel ruvido guscio di esilio emotivo che Gioannin si è costruito, guidandolo verso un nuovo e più fiducioso ingresso nella realtà. Il racconto di un incontro inaspettato, desiderato, commovente. Una storia che insegna che la realtà può essere ancora più sorprendente dei sogni, soprattutto se si hanno al proprio fianco persone speciali. Da leggere insieme al cortometraggio per fare esperienza di diversi linguaggi narrativi a confronto. Età di lettura: da 6 anni.
Patatai e la macchia
Ivano Baldassarre, Enrico Scheri
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Campanila
anno edizione: 2011
pagine: 32
Una mattina Patatai si risveglia con una strana macchia intorno all'occhio. Decide allora, per il timore di essere derisa, di non uscire più dalla sua tana. Ma succede qualcosa che le permette di superare quel piccolo incidente e la paura di essere diversa. Età di lettura: da 3 anni.
I diritti psicologici dei bambini
Ivano Baldassarre
Libro
editore: Fabbrica Musicale
anno edizione: 2010
pagine: 96
Età di lettura: da 6 anni.