Libri di Ivano Cervella
Il concorso per collaboratore sanitario fisioterapista. Test a risposta multipla con soluzione commentata per la preparazione ai concorsi pubblici
Serena Righetti, Ivano Cervella, Ornella Forni
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Maggioli Editore
anno edizione: 2020
pagine: 364
Questo volume è rivolto a quanti si apprestano ad affrontare un concorso pubblico per collaboratore professionale sanitario - fisioterapista e intendono conseguire una preparazione adeguata ai fini delle prove da affrontare e ampliare le proprie conoscenze post-base e di specializzazione. Per la sua impostazione il testo risulta valido sia per le prove concorsuali nelle quali i test sono strutturati secondo lo schema della risposta multipla, sia per quelle in cui è richiesta una breve trattazione degli argomenti. I commenti alle risposte, infatti, riportano delle esaurienti spiegazioni che non solo consentono di verificare il proprio livello di preparazione, ma anche di impostare una succinta risposta ad un quesito. In questa seconda edizione i questionari proposti, arricchiti di nuovi test e aggiornati alle ultime normative in vigore, sono stati elaborati in base alla frequenza di presentazione di ciascun argomento nei diversi concorsi banditi negli ultimi anni. Nella sezione online (su www.maggiolieditore.it raggiungibile tramite il codice riportato in fondo al volume) sono disponibili batterie di quiz di informatica.
Test dei concorsi per infermiere
Ivano Cervella
Libro
editore: Maggioli Editore
anno edizione: 2019
pagine: 922
Il volume costituisce uno strumento utile per quanti si apprestano a sostenere un concorso pubblico per infermiere. I 5000 quiz a risposta multipla, infatti, sono il frutto di un attento studio degli argomenti più spesso oggetto d'esame e dei quesiti effettivamente somministrati durante le prove selettive. I test sono stati suddivisi per materia in modo da rendere più veloce la ricerca da parte del candidato. Nella prima parte sono descritte le prove concorsuali (preselezione, prova scritta e orale): vengono esposti gli argomenti che possono essere trattati e dati dei suggerimenti al candidato per poter affrontare il concorso nel miglior modo possibile. La seconda parte presenta una selezione di 300 domande inerenti la prova di preselezione. La terza parte affronta la cultura generale e il ragionamento logico con 475 test a scelta multipla. A seguire nella quarta parte vengono trattate le discipline propedeutiche con 271 test inerenti la biologia e genetica, la chimica, la fisica e matematica, la statistica. La quinta parte prende in esame il diritto del lavoro, la legislazione sanitaria con la normativa professionale aggiornata ed il nuovo codice deontologico degli infermieri con 140 quiz. La sesta parte affronta le discipline mediche e chirurgiche (medicina generale e specialistica, anatomia e fisiologia con 1300 test). La settima parte ha ad oggetto le discipline assistenziali infermieristiche riguardanti: gli acronimi, l'infermieristica di base, l'assistenza infermieristica, l'infermieristica pratica. L'ottava parte rappresenta vere e proprie simulazioni di prove di concorso (120 quiz). Nell'ultima parte vengono affrontate le discipline informatiche e linguistiche, in cui si saggiano le conoscenze del candidato nel campo informatico e sulla lingua inglese con 90 quiz. Ulteriori quiz sono accessibili nella sezione online (disponibile su maggiolieditore.it/approfondimenti) grazie al codice riportato in fondo al volume.
Quiz per i concorsi da operatore socio-sanitario (OSS)
Ivano Cervella
Libro
editore: Maggioli Editore
anno edizione: 2016
pagine: 478
Il volume costituisce uno strumento utile per coloro che si apprestano a sostenere una selezione in un concorso pubblico per OSS e che aspirano a conseguire una preparazione adeguata ai fini delle prove da affrontare. L'opera è formata da oltre 3100 quesiti a scelta multipla suddivisi per materia, parte dei quali è scaricabile dal sito internet www.approfondimenti.maggioli.it. Molti dei quiz sono ampiamente commentati, in modo da favorire un ripasso sistematico degli argomenti. Il testo è suddiviso in 7 parti: la prima parte raccoglie quesiti a risposta multipla utili ai fini della prova preselettiva; la seconda è dedicata alle discipline di base, con quiz a scelta multipla relativi ad: area socio-psico-pedagogica, biologia e genetica, chimica, cultura generale e logica, fisica e matematica, informatica, legislazione sanitaria, relazioni sindacali e contrattazione, statistica; la terza affronta le discipline mediche, con test a scelta multipla relativi ad anatomia e fisiologia e a medicina; la quarta è dedicata alle discipline chirurgiche; la quinta è dedicata alle discipline assistenziali con quiz riguardanti: area igienico-sanitaria; area tecnico-operativa; area assistenziale; la sesta parte raccoglie frasi e termini di inglese sanitario. Completa il volume un'ultima parte, consultabile sul sito internet approfondimenti.maggioli.it, contenente 5 simulazioni di concorso con 151 test a risposta multipla e una prova con 5 domande a risposta aperta.
Quiz per OSS. 4000 quesiti per il concorso per operatore socio sanitario
Ivano Cervella
Libro
editore: Maggioli Editore
anno edizione: 2019
pagine: 718
Il volume è uno strumento utile per coloro che si apprestano a sostenere una selezione in un concorso pubblico o ad un corso di formazione per OSS e che aspirano a conseguire una preparazione adeguata ai fini delle prove da affrontare. Il testo contiene oltre 4000 quesiti a scelta multipla suddivisi per materia. Molti dei quiz sono ampiamente commentati, in modo da favorire un ripasso sistematico degli argomenti. È suddiviso in 9 parti: la prima parte descrive il percorso del candidato alla prova concorsuale (il profilo professionale, le attività e le competenze dell'operatore socio sanitario, le prove concorsuali, il metodo per ottimizzare lo studio); la seconda parte raccoglie una selezione di 200 quiz con risposta multipla inerenti la prova di ingresso del corso di formazione per OSS; la terza parte raccoglie i quesiti delle prove preselettive per poter accedere al concorso; la quarta parte è dedicata alle discipline di base, con quiz a scelta multipla relativi ad: area socio-psico-pedagogica, biologia e genetica, chimica, cultura generale e logica, fisica e matematica, informatica, legislazione sanitaria, relazioni sindacali e contrattazione, statistica; la quinta e sesta parte affrontano le discipline mediche, con test a scelta multipla relativi ad anatomia e fisiologia, medicina e chirurgia; la settima è dedicata alle discipline assistenziali con quiz riguardanti: area igienico-sanitaria; area tecnico-operativa; area assistenziale; l'ottava parte contiene vere e proprie simulazioni concorsuali; la nona parte raccoglie frasi e termini di inglese sanitario. Nella sezione online su maggiolieditore.it/approfondimenti sono disponibili ulteriori quiz, simulazioni e contenuti aggiuntivi di interesse per la preparazione al concorso.
Concorso collaboratore e assistente amministrativo nelle aziende sanitarie (ASL e aziende ospedaliere). Kit completo. Manuale e test
Ivano Cervella
Libro: Copertina morbida
editore: Maggioli Editore
anno edizione: 2020
pagine: 784
Il kit è un utile supporto di preparazione al concorso per collaboratore e assistente amministrativo presso le aziende sanitarie (ASL e aziende ospedaliere). Il presente kit contiene i due volumi: il manuale di preparazione: un'approfondita trattazione delle principali materie richieste dai bandi, con schemi di atti e provvedimenti amministrativi e una ricca rassegna dei testi di normativa e giurisprudenza più importanti; la raccolta di quiz a risposta multipla con soluzione commentata, con simulazioni delle varie prove concorsuali ed esempi di tracce delle prove. La combinazione delle due opere garantisce una preparazione completa per affrontare al meglio tutte le prove concorsuali.
Concorso 406 Assistenti amministrativi ASL Roma 1 (Cat. C) (B.U.R. 28 maggio 2020, n. 68. Kit completo per la preparazione a tutte le prove del concorso
Ivano Cervella
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Maggioli Editore
anno edizione: 2020
pagine: 784
È stata pubblicato sul Bollettino regionale Lazio n. 68 del 28 maggio 2020 il bando di concorso indetto dall’ASL ROMA 1 per l’assunzione a tempo indeterminato di 406 Assistenti amministrativi (Cat. C) presso diverse aziende sanitarie locali di Roma. I posti sono così ripartiti: 234 posti presso ASL Roma 1; 116 posti presso ASL Roma 2; 24 posti presso A.O. Forlanini; 3 posti presso IRCCS IFO; 15 posti presso INMI Spallanzani; 11 posti presso ARES 118; 3 posti presso Policlinico Tor Vergata. Il bando prevede le seguenti prove: prova preselettiva (in caso di alto numero di candidature): test a risposta multipla su materie attinenti al profilo; prova scritta: quiz a risposta sintetica su materie attinenti al profilo; prova pratica: predisposizione di atti connessi al profilo; prova orale: colloquio sulle materie oggetto della prova scritta e della prova pratica e accertamento della conoscenza della lingua inglese o francese e di elementi di informatica. Il kit è un utile supporto di preparazione a tutte le prove del concorso e contiene i due apprezzatissimi volumi: il manuale di preparazione: un’approfondita trattazione delle principali materie richieste dai bandi, con schemi di atti e provvedimenti amministrativi e una ricca rassegna dei testi di normativa e giurisprudenza più importanti; la raccolta di quiz a risposta multipla con soluzione commentata, con simulazioni delle varie prove concorsuali ed esempi di tracce delle prove.
Quiz per collaboratore e assistente amministrativo nelle aziende sanitarie (ASL e aziende ospedaliere)
Ivano Cervella
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Maggioli Editore
anno edizione: 2019
pagine: 274
Questo libro nasce con l'intento di essere uno strumento utile per coloro che si apprestano a sostenere una selezione in un concorso per collaboratore e assistente amministrativo indetto da aziende sanitarie. Contiene un'ampia selezione di quesiti a scelta multipla per le simulazioni delle prove di concorso sugli argomenti richiesti durante le prove di selezione. Il testo permetterà al candidato di verificare il proprio livello di preparazione, assicurando una maggiore familiarità con i test; l'obiettivo è imparare a sfruttare in maniera efficace ed efficiente tutto il tempo disponibile durante la prova, leggendo accuratamente ciascuna domanda prima di rispondere e ragionando sulle risposte presentate. Il volume è strutturato secondo le seguenti sezioni: Legislazione sanitaria; Struttura del SSN; Ordinamento e prestazioni del SSN; Responsabilità professionale e sicurezza delle cure; Sistema dei controlli sulle strutture del SSN; Pubblico impiego e sicurezza sul lavoro; Normativa sul consenso, privacy e segreto professionale; Diritto amministrativo (procedimento, atti, documentazione amministrativa, appalti) e diritto costituzionale. In ogni sezione sono presentate le domande con le risposte a scelta multipla e, a seguire, le risposte corrette commentate, nel caso in cui i quesiti non siano esaurienti e completi. Nell'ultima parte vengono affrontate le discipline informatiche, in cui si saggiano le conoscenze del candidato nel campo informatico (60 quiz). Disponibili nella sezione online (su www.maggiolieditore.it/approfondimenti, raggiungibile tramite il codice riportato in fondo al volume): simulazioni delle varie prove concorsuali; esempi di tracce della prova scritta e pratica; elenco della normativa nazionale e regionale aggiornata.
Concorso 566 Infermieri Puglia. Kit completo di preparazione al concorso. Manuale e quiz
Cristina Fabbri, Marilena Moltalti, Ivano Cervella
Libro
editore: Maggioli Editore
anno edizione: 2019
pagine: 1210
L’Asl di Bari ha pubblicato la delibera n. 2141 del 31 ottobre 2019 per la procedura di reclutamento di 1132 posti da infermiere: 566 posti tramite procedura di mobilità e altri 566 posti con bando di concorso pubblico. L’iter concorsuale prevede: prova scritta: redazione di un elaborato o quiz a risposta sintetica o multipla su materie inerenti al profilo; prova pratica: esecuzione di tecniche specifiche relative al profilo o predisposizione di atti; prova orale: colloquio sulle materie della prova scritta e pratica, sulle materie indicate dal bando e accertamento della conoscenza della lingua inglese o francese e delle principali applicazioni informatiche. Il presente kit contiene i due volumi: il manuale “L’infermiere”; la raccolta di quesiti a risposta multipla e opzione corretta commentata “I Test dei concorsi per infermieri”.
Kit Concorso 20 infermieri Azienda Ospedaliera Cardarelli di Napoli (G.U. n. 68 del 28 agosto 2018)
Ivano Cervella, Marilena Moltalti, Cristina Fabbri
Libro
editore: Maggioli Editore
anno edizione: 2018
pagine: 1210
Sulla Gazzetta Ufficiale n. 68 del 28 agosto 2018 è stato pubblicato il bando di concorso, per titoli ed esami, per l’assunzione di 20 posti di collaboratore professionale sanitario, infermiere, cat. D. Il presente kit contiene i due: il manuale “L’infermiere”; la raccolta di quesiti a risposta multipla e opzione corretta commentata “I Test dei concorsi per infermiere”. L’iter concorsuale prevede: › prova scritta: soluzione di quesiti a risposta sintetica o multipla vertenti sulla professione, sull’infermieristica clinica generale e specialistica, sull’area disciplinare assistenziale, sulla legislazione, organizzazione, ricerca e deontologia professionale; prova pratica: soluzione di quesiti a risposta sintetica o multipla tesi alla verifica delle conoscenze delle tecniche e delle prestazioni infermieristiche assistenziali secondo quanto indicato dal bando; prova orale: su argomenti attinenti al profilo a concorso, verifica della conoscenza di elementi di informatica e di una lingua straniera, almeno a livello iniziale, a scelta tra l’inglese ed il francese. Nel caso di un elevato numero di domande, l’Azienda può prevedere una prova preselettiva consistente in domande a risposta multipla sulle materie attinenti ai posti da conferire
Concorso infermieri Veneto 79 posti: L'infermiere. Manuale teorico-pratico di infermieristica-I test dei concorsi per infermiere
Marilena Moltalti, Cristina Fabbri, Ivano Cervella
Libro
editore: Maggioli Editore
anno edizione: 2019
pagine: 1150
È stato indetto il concorso per la selezione pubblica di 79 Infermieri (cat. D) da assumere a tempo pieno e indeterminato alcune aziende sanitarie della Regione Veneto, in particolare: Ulss n. 2 Marca Trevigiana: n. 9 posti; Ulss n. 3 Serenissima: n. 20 posti; Ulss n. 4 Veneto Orientale: n. 5 posti; Ulss n. 9 Scaligera: n. 10 posti; Azienda Ospedaliera di Padova: n. 17 posti; Istituto Oncologico Veneto: n. 18 posti. L’iter concorsuale prevede: prova scritta: soluzione di quesiti a risposta sintetica su materie attinenti al profilo; prova pratica: esecuzione di tecniche specifiche o predisposizione di atti connessi al profilo professionale; prova orale: colloquio sulle materie oggetto della prova scritta e della prova pratica e accertamento della conoscenza della lingua inglese e dei principali elementi di informatica. Il presente kit contiene i due volumi: "L’infermiere"; "I test dei concorsi per infermiere". La combinazione dei 2 volumi garantisce una preparazione completa per affrontare al meglio il concorso.
Concorso infermieri ASUR Marche
Cristina Fabbri, Marilena Moltalti, Ivano Cervella
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Maggioli Editore
anno edizione: 2019
pagine: 1210
È stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 44 del 4 giugno 2019 il concorso pubblico unificato di A.S.U.R. Marche per 33 posti da collaboratore professionale sanitario infermiere, categoria D a tempo pieno e indeterminato, così suddivisi: 20 posti presso A.S.U.R. Marche; 10 posti presso A.O.U. Ospedali riuniti di Ancona; 3 posti presso A.O. Ospedali riuniti Marche nord. Il presente kit contiene i due volumi: il manuale “L’infermiere”; la raccolta di quesiti a risposta multipla e opzione corretta commentata “I Test dei concorsi per infermiere”. L’iter concorsuale prevede: prova scritta: elaborato o soluzione di quesiti a risposta sintetica in materie inerenti il profilo professionale; prova pratica: esecuzione di tecniche specifiche o predisposizione di atti connessi alla qualificazione professionale richiesta; prova orale: colloquio su argomenti della prova scritta e pratica, verifica della conoscenza di elementi di informatica e della lingua inglese. Nel caso di un elevato numero di domande, l’A.S.U.R. Marche prevede una prova preselettiva consistente in un test a risposta multipla. Nella sezione online su https://www.maggiolieditore.it/approfondimenti, accessibile tramite il codice riportato nel retro, sono disponibili le batterie di quiz di inglese e la teoria e i quiz di informatica.
Concorso 153 infermieri Regione Lazio
Cristina Fabbri, Marilena Moltalti, Ivano Cervella
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Maggioli Editore
anno edizione: 2019
pagine: 1210
Con la deliberazione n. 606 del 20 giugno 2019 le Asl di Latina, Frosinone e Viterbo hanno indetto il bando di concorso, per titoli ed esami, per l’assunzione di 153 posti da collaboratore professionale sanitario, infermiere, cat. D, così suddivisi: 40 posti presso l’ASL di Latina; 33 posti presso l’ASL di Frosinone; 80 posti presso l’ASL di Viterbo. Il presente kit contiene i due volumi: il manuale “L’infermiere”; la raccolta di quesiti a risposta multipla e opzione corretta commentata e “I Test dei concorsi per infermiere”. L’iter concorsuale prevede: prova scritta: test con quesiti a risposta sintetica; prova pratica: esecuzione di tecniche relative alla mansione svolta oppure nella predisposizione di atti; prova orale: colloquio sulle discipline delle prove scritte con verifica della conoscenza della lingua inglese e delle principali applicazioni informatiche.

