Libri di J.J. Mendoza Fernández
Sei un genio? Mettiti alla prova
J.J. Mendoza Fernández
Libro: Copertina morbida
editore: Vallardi A.
anno edizione: 2013
pagine: 138
289 rompicapi e paradossi dei generi più diversi (dai rebus numerici a quelli logici, dai giochi di parole agli indovinelli), che si possono risolvere mentalmente nel giro di uno o due minuti. La risposta giusta non è sempre ovvia e per trovarla è necessario aprire la mente, usare l'immaginazione e affidarsi al pensiero laterale, un tipo di pensiero creativo che ci consente di uscire dagli schemi invece di seguirli passivamente.
Sei un genio? Indovinelli da risolvere bevendo il caffè
J.J. Mendoza Fernández
Libro: Copertina morbida
editore: Vallardi A.
anno edizione: 2011
pagine: 136
Dopo il successo di "Sei un genio? Mettiti alla prova", un nuovo libro dello stesso autore, che contiene 350 rompicapi e paradossi inediti: tutti brevissimi, fulminanti e da risolvere mentalmente in uno o due minuti, giusto il tempo di bere una tazzina di caffè. E quando è necessario scrivere bastano un pezzetto di carta e una matita. L'importante è essere elastici, creativi, disponibili a mettere in discussione gli abituali schemi di pensiero. Non abbassate la guardia: questi indovinelli possono trarvi in inganno e la loro risposta non è mai ovvia. Per risolverli, ogni volta sarete posti di fronte al dilemma: logica classica o pensiero laterale? Calcolo numerico o immaginazione? Una rapida valutazione, e poi a voi la scelta!
Sei un genio? Mettiti alla prova
J.J. Mendoza Fernández
Libro: Copertina morbida
editore: Vallardi A.
anno edizione: 2009
pagine: 138
I rompicapi di "Sei un genio?" sono risolvibili in uno o due minuti. Possono sembrare molto difficili, ma in realtà sono facili. Sono facili e al tempo stesso difficili. Possono sembrare paradossali, ma non lo sono. Sono logici, e la logica è sempre facile, basta sapersene servire. La risposta corretta non è mai ovvia e questo è l'aspetto più divertente del libro. Per trovare la chiave dei quesiti occorre affidarsi al "pensiero laterale", ossia: uscire dagli schemi e abbandonare l'approccio tradizionale; aprire la mente e usare l'immaginazione; cercare punti di vista alternativi.

