Libri di Joana Cuccuru
Rocky. Quando suona il gong, combatti e basta
Rocky Mattioli
Libro: Libro in brossura
editore: Magenes
anno edizione: 2019
pagine: 199
Diventare campioni del mondo è un sogno da ragazzini. Perché, poi, chi è che ce la fa davvero? Rocky Mattioli ce l'ha fatta. Ha realizzato quel sogno. La sua vita sembra la trama di un film. Inizia come tante altre storie: la famiglia emigrata in Australia da Ripa Teatina (lo stesso paese di Rocky Marciano, ed è in suo onore che i genitori avevano scelto il suo nome). Le difficoltà dell'immigrato 'mangiaspaghetti', le prime scazzottate per strada, una vita sregolata ma mai troppo, la scoperta della boxe. Per caso: aveva accompagnato un cugino che voleva imparare a difendersi dai bulli australiani. Dopo i primi incontri da professionista Rocky viene notato da Umberto Branchini, lo storico manager italiano, che lo porta a combattere in Europa. Due anni dopo, nel pieno dell'epoca d'oro della boxe, Rocky Mattioli diventa campione del mondo. Mantiene il titolo per due anni, fino a quando non lo perde in un incontro che combatte con una mano rotta. Un'auto lo aveva colpito di striscio al braccio poco prima dell'incontro. E poi la nuova vita: istruttore alla storica palestra Doria, il tempio della boxe milanese, e al Club Francesco Conti. Per primo qui porta dagli Stati Uniti lo stretching e l'aerobica, che insegna urlando come con i suoi ragazzi sul ring. continua sull'altro risvolto Una vita unica, fatta di momenti inestimabili, intimi o che resteranno per sempre nella storia dello sport, raccontata da lui, con le sue parole e le sue immagini.
GM Fercioni. L'arte, il teatro, il tattoo
Gian Maurizio Fercioni, Joana Cuccuru
Libro: Libro in brossura
editore: Magenes
anno edizione: 2022
pagine: 168
Gian Maurizio Fercioni è tatuatore, scenografo e costumista. Diplomato all’Accademia di Belle Arti di Brera, ha lavorato nei più grandi teatri dell’Opera in Europa, dalla Scala di Milano allo Staatsoper di Amburgo. Nel 1972 era tra i quattro fondatori dell’allora Salone Pier Lombardo, oggi teatro Franco Parenti. Ha aperto nel cuore di Milano uno dei primi tattoo studio d’Italia. GM Fercioni ha fatto della sua vita un romanzo d’avventure. Amante della boxe, tradizione di famiglia, è stato anche marinaio e nel porto di Viareggio un pescatore gli ha fatto il suo primo tatuaggio. La curiosità per ciò che non si offre subito alla vista lo ha portato a frequentare le città di notte, che fosse la sua Milano o i quartieri più segreti di Marsiglia. L’amore per i sentimenti profondi e la creatività dell’essere umano lo hanno sempre spinto a riconoscere l’arte in ogni manifestazione umana. GM Fercioni ama la creatività, è un anarchico, come definisce sé stesso, studia il mondo con gli occhi dell’accademico, pensa e ama come un uomo libero. Questo libro racconta la sua e le molte storie che ha attraversato.
Il piccolo libro verde della casa. 250 consigli risparmiosi per voi e per l'ambiente
Sarah Callard
Libro: Libro in brossura
editore: Morellini
anno edizione: 2009
pagine: 128
"Il piccolo libro verde della Casa" copre ogni argomento legato alla gestione della propria abitazione, dall'isolamento al riciclo e alla decorazione, con 250 consigli per creare uno spazio ecocompatibile senza sacrificare il vostro stile di vita. Troverete idee e suggerimenti per riciclare i rifiuti, ridurre i consumi di energia, eliminare materiali nocivi, con una serie di indicazioni per il fai-da-te. Sono tutti consigli di facile applicazione per ridurre il vostro impatto ambientale e vivere in un ambiente più salubre, contenendo le vostre spese.