Libri di John L. Casti
Cinque platonici a Princeton. Un apologo sui limiti della conoscenza
John L. Casti
Libro: Libro in brossura
editore: Raffaello Cortina Editore
anno edizione: 2005
pagine: XIX-157
In questo esperimento di "finzione scientifica" l'autore mescola scienza e fantasia narrativa mettendo in scena i dialoghi immaginari di cinque personaggi reali: Albert Einstein, Kurt Gödel, Robert Oppenheimer, John von Neumann, Lewis Strauss. Nella tranquilla "accademia" di Princeton questi cinque moderni Platone non solo traggono il bilancio di un secolo, tra totalitarismo e democrazia, ma si pongono le domande chiave della comprensione scientifica del mondo.
Eventi X. Eventi estremi e il futuro della civiltà
John L. Casti
Libro: Copertina morbida
editore: Il Saggiatore
anno edizione: 2012
pagine: 333
Un'esplosione nucleare, un'epidemia globale, un blackout delle reti elettriche o un collasso dei mercati finanziari. Il mondo ci dimostra che il futuro non è così prevedibile e non tutti i rischi sono controllabili. Abbiamo una sola certezza: la civiltà contemporanea poggia su pilastri precari come un fragile castello di carte. John Casti, teorico dei sistemi complessi, richiama la nostra attenzione sui fatti davanti ai quali voltiamo la testa e ci allerta sulle vulnerabilità a quegli eventi causati dall'uomo, possibili e nello stesso tempo rari e sorprendenti, che mettono a repentaglio la nostra vita quotidiana. Con "Eventi X" Casti esplora i sistemi vitali per la specie umana, sottolinea i pericoli che ci attendono, segnalando le spie di allarme per tenere a bada gli eventi anomali e fornendo consigli per ridurre la complessità dei sistemi umani e adattarsi a ciò che crediamo non possa mai capitarci. Tra gli eventi x presi in considerazione ci sono la possibile messa fuori uso su vasta scala di internet o di tutti i dispositivi elettronici a causa di un impulso elettromagnetico; il crollo delle filiere alimentari, un sistema di produzione e commercio globale altamente instabile; rischi energetici come il verificarsi di altri disastri nucleari e l'estinzione definitiva del petrolio estraibile. Casti, infine, esplora le probabilità di pandemie, di collassi finanziari e, soprattutto, le minacce che potrebbero impedire a tutti di avere accesso all'acqua potabile.
Godel. L'eccentrica vita di un genio
John L. Casti, Werner Depauli
Libro
editore: Raffaello Cortina Editore
anno edizione: 2001
pagine: X-180
Kurt Godel è stato intellettualmente un gigante. Ma è stato anche un uomo tormentato e bizzarro che, per la sua paura dei germi, arrivò a digiunare fino alla morte. Il libro di Casti e Depauli ci dà un ritratto di questa figura leggendaria, ripercorrendone la vita a partire dalla giovinezza nella Vienna degli anni Venti fino all'ultima fase trascorsa a Princeton, in cui l'amicizia con Einstein costituì l'unico sollievo dagli incubi ai quali la sua instabilità psichica lo condannava.
I cinque di Cambridge
John L. Casti
Libro
editore: Raffaello Cortina Editore
anno edizione: 1998
pagine: 166
Volete provare l'emozione di un tè con Ludwig Wittgenstein, di una torta di mele con Alan Turing, di uno sherry con Erwin Schrodinger? Casti mette in scena un incontro immaginario con cinque tra i più brillanti pensatori del ventesimo secolo, che hanno profondamente cambiato la nostra visione della scienza, dell'etica, della politica e ai quali dobbiamo alcune delle più formidabili risposte a domande come "che cosa significa parlare, pensare, vivere?". Il libro è un modo nuovo di raccontare la scienza e la filosofia, una festa intellettuale in ogni senso.