Libri di José Luis Illanes
Lettere. Volume Vol. 1
San Josemaría Escrivá de Balaguer
Libro: Libro in brossura
editore: Ares
anno edizione: 2021
pagine: 288
Le prima 4 lettere pastorali inedite a cura di Luis Cano Dopo la raccolta di meditazioni dal titolo In dialogo con il Signore, le edizioni Ares continuano la pubblicazione delle Opere inedite di san Josemaría Escrivá che propongono scritti rivolti espressamente ai membri dell’Opus Dei, ma che aiutano a gettare luce sul percorso di ogni esperienza di vita cristiana. Questo primo volume di Lettere contiene le prime quattro delle 38 lettere pastorali scritte dal fondatore dell’Opus Dei: la loro stesura ebbe inizio nei suoi primi anni di apostolato a Madrid e in esse, mettendo a fuoco la chiamata universale alla santità e l’apostolato nella vita quotidiana, san Josemaría illustrava ai suoi figli spirituali la ricca varietà delle tessere che ne compongono il mosaico: il lavoro, la vita di preghiera, l’essere contemplativi in mezzo al mondo, l’ispirazione cristiana di ogni realtà umana onesta, la libertà e responsabilità del cristiano nel suo agire nella società, il valore umano e cristiano dell’amicizia. Introduzione di José Luis Illanes.
La santificazione del lavoro
José Luis Illanes
Libro: Libro in brossura
editore: Ares
anno edizione: 2018
pagine: 208
Con l’enciclica Laborem exercens Giovanni Paolo II aveva solennemente richiamato la centralità del lavoro umano quale strumento per la santificazione personale del cristiano e quale mezzo per la trasformazione corredentrice del mondo. È un tema che, come spiega José Luis Illanes in questo saggio, era stato «dimenticato» per secoli dalla teologia e che soltanto nel nostro tempo è stato riscoperto, non senza una precisa disposizione provvidenziale. In questa linea, decisivo è l’apporto dell’Opus Dei, la cui spiritualità è centrata appunto sulla santificazione del lavoro ordinario, nella prospettiva vocazionale della chiamata universale alla santità. L’Autore analizza i tratti fondamentali della dottrina del fondatore dell’Opus Dei, san Josemaría Escrivá, su questi temi che hanno trovato nel magistero del Concilio Vaticano II una luminosa definizione e conferma. Leggendo queste pagine si capisce la portata di una celebre espressione di san Josemaría: «Si sono aperti i cammini divini della terra». Ma non basta capire, occorre vivere la meravigliosa avventura della santificazione della vita quotidiana. Per questo, la trattazione di José Luis Illanes non è un’arida analisi teorica, ma è pervasa, sanza nulla perdere di rigore, da un profondo anelito ascetico e apostolico.
Cristo speranza del mondo. Riflessioni sull'enciclica"Spe salvi"
José Luis Illanes
Libro: Libro in brossura
editore: Ares
anno edizione: 2010
pagine: 112
Nell'enciclica "Spe salvi" Benedetto XVI ha richiamato la centralità della virtù della speranza nella vita del cristiano e di ogni uomo. Ogni progettualità, anche terrena, deve infatti fare assegnamento sulla speranza di raggiungere l'obiettivo, e le riflessioni di questo libro orientano a trovare il fondamento di ogni speranza: Cristo stesso, che con la sua Risurrezione ha vinto il mondo e guida ciascuno a raggiungere l'obiettivo supremo: la vita eterna. Attese umane, speranza cristiana, fiducia in Dio, vengono analizzate nella prospettiva della storia e della consumazione della storia. E, con Benedetto XVI, l'autore segnala l'agire, la sofferenza e il giudizio come "luoghi di apprendimento" della speranza.
Mondo e santità
José Luis Illanes
Libro
editore: Ares
anno edizione: 1992
pagine: 240
La ricchezza della chiesa è la Comunione di Santi ed essa gode della varietà di cui si compone; e poiché nessuno è "senza vocazione", ogni cristiano ha nella Chiesa un posto in prima fila, e gli tocca cogliere il segreto che lega le mille attività delle sue giornate in un insieme toccato dalla Grazia: quell'unità di vita che, con le parole del fondatore dell'Opus Dei, trasforma in "versi eroici" la prosa quotidiana.
L'itinerario giuridico dell'Opus Dei. Storia e difesa di un carisma
Amadeo de Fuenmayor, Valentin Gomez Iglesias, José Luis Illanes
Libro
editore: Giuffrè
anno edizione: 1991
pagine: 928
La santificazione del lavoro
José Luis Illanes
Libro: Libro in brossura
editore: Ares
anno edizione: 2003
pagine: 208
Il libro della Genesi ricorda che il creatore ha affidato la terra all'uomo affichè egli la "coltivasse" e la "custodisse". I credenti, operando nelle diverse realtà del mondo, contribuiscono a realizzare questo progetto divino universale. Il lavoro, come qualsiasi altra attività, portato a termine con l'aiuto della Grazia, diventa mezzo di santificazione quotidiana.

