Libri di KURBAN SAID
Ali e Nino. Una storia d'amore
Kurban Said
Libro: Libro in brossura
editore: Mondadori
anno edizione: 2024
pagine: 264
Alla vigilia della Prima guerra mondiale, nella cosmopolita Baku – «la città europea più a est del mondo» –, il giovane azero musulmano Ali Khan Shirvanshir si innamora di Nino Kipiani, una principessa georgiana cristiano-ortodossa. L'appassionante, delicata e talora fiabesca vicenda dei due giovani deve però fare i conti con l'irrompere della Storia: l'incrinarsi dell'impero degli zar porta con sé la rottura dell'equilibrio e della pacifica convivenza tra etnie e religioni. E a cascata, il risorgere di antichi tabù provoca laceranti, profonde incomprensioni, mentre il nascere di sentimenti nazionalisti suscita conflitti, ai quali anche Ali prenderà parte combattendo per l'indipendenza del suo popolo. Vero e proprio «classico moderno», "Ali e Nino" (il sottotitolo precisa: "Una storia d'amore") riesce a non perdere mai la sua delicatezza di danza che unisce Occidente e Oriente, intrecciando modernità e radici profonde della cultura azera. Opera di un autore misterioso la cui identità – ben indagata da Enrica Fei nell'Introduzione – meriterebbe un romanzo a sé, "Ali e Nino" è stato tradotto in più di trenta lingue e portato sul grande schermo nel 2016 dal regista britannico Asif Kapadia. È un inno alla forza dell'amore che supera le differenze, alla fusione tra Est e Ovest che non implica assimilazione ma sguardo reciproco gli uni sugli altri: «diversi eppure uguali» perché «nati sotto lo stesso cielo».
Ali e Nino. Una storia d'amore
Kurban Said
Libro: Libro rilegato
editore: Imprimatur
anno edizione: 2013
pagine: 256
Attraverso le peripezie di due amanti, rappresentanti di culture e confessioni differenti lei cristiana, lui musulmano la narrazione accompagna il lettore in un percorso che dalle coste del Caspio e dalla vivace atmosfera della città vecchia di Baku conduce fino alla Persia, passando attraverso il Karabakh, la Georgia e il Daghestan, sullo sfondo di una continua dialettica tra Asia e Europa, Islam e Cristianità, guerra e pace, onore e vergogna.
Alì e Nina
Kurban Said
Libro
editore: Net
anno edizione: 2003
pagine: 251
La vicenda si svolge ai confini tra Oriente e Occidente, sulle rive del mar Caspio, nella città multietnica di Baku. Alì è un giovane musulmano dell'Azerbaigian, che ha ereditato dagli antenati la passione per il deserto e le leggende guerresche. Nina è una bellissima ragazza georgiana di religione cristiana, cultura e sensibilità europea. Nonostante le resistenze delle rispettive famiglie, i due ragazzi vivono con coraggio il loro amore e si sposano. La forza cieca della Grande guerra e della Rivoluzione russa dividerà e frantumerà il loro mondo.
Alì e Nina
Kurban Said
Libro
editore: Il Saggiatore
anno edizione: 2000
pagine: 251
Il ventesimo secolo è agli albori e la città azera di Baku, sul mar Caspio, è la più asiatica delle città europee, la porta tra Oriente e Occidente. Il giovane musulmano Alì e la bellissima Nina, georgiana di fede cristiana, sono cresciuti insieme e si amano fin da bambini. Alì ha nel sangue la passione dei suoi avi guerrieri per il deserto, mentre la ragazza è stata educata a una sensibilità europea. Lui è coraggioso, leale verso la tradizione; lei è di nobili origini, orgogliosa, intelligente e indossa abiti occidentali. I tentativi di dissuasione delle rispettive famiglie e lo scontro tra culture e religioni non indeboliscono l'amore che lega i due giovani, ma la forza cieca della Grande Guerra e della Rivoluzione russa frantumerà il loro mondo.